View Full Version : Scelta monitor: LCD o LED?
Non ho ben presente la differenza fra queste due tecnologie, quale conviene prendere? Mi sembra di aver capito che il LED sia una scelta obbligata in quanto il successore del vecchio LCD, sia come qualità che come risparmio energetico.. mi interesserebbe sapere però se ci sono controindicazioni rispetto a quest'ultimo :confused:
C'è qualche parametro da controllare per capire se sia o no di buona qualità?
Credo che entrambe le tipologie siano nominate LCD..
Lo schermo è sempre composto dai cristalli liquidi..
La differenza è nella metodologia di retroilluminazione
i vecchi usato delle lampade, in varia quantità, mentre quelli a led, appunto, sono retroilluminati da led.
Il vantaggio dovrebbe essere una miglio uniformita di illuminazione, colori piu accesi, e appena acceso è subito alla luminosità massima.
Ho da poco preso un macbook pro, appunto con schermo a led, secondo me la differenza non è cosi elevata.. Certo, se paragonato ad uno schermo classico di buona qualità.
bicchiere
23-04-2009, 10:02
Non ho ben presente la differenza fra queste due tecnologie, quale conviene prendere? Mi sembra di aver capito che il LED sia una scelta obbligata in quanto il successore del vecchio LCD, sia come qualità che come risparmio energetico.. mi interesserebbe sapere però se ci sono controindicazioni rispetto a quest'ultimo :confused:
C'è qualche parametro da controllare per capire se sia o no di buona qualità?
Fammi indovinare: il filmato youtube del Santech X47 alias Compal KHLB2 non ti ha convinto molto ;)
Fammi indovinare: il filmato youtube del Santech X47 alias Compal KHLB2 non ti ha convinto molto ;)
No è che dal vivo non ne ho mai visti :)
Dal video ho la sensazione che man mano che ci si allontana dal monitor si distorca la visualizzazione dei colori, per questo volevo qualche opinione "tecnica". Ho visto gli lcd classici brillanti, e mi sembra che anche quelli abbiano un buon angolo e colori molto vivi
Il vantaggio dovrebbe essere una miglio uniformita di illuminazione, colori piu accesi, e appena acceso è subito alla luminosità massima.
La retroilluminazione a led permette di avere il coperchio più sottile, e consuma e scalda meno.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.