PDA

View Full Version : "SFIDA"=COME MIGLIORARE LE PRESTAZIONI DI UN PC SENZA CAMBIARE TROPPI COMPONENTI....

mimmovaga
23-04-2009, 10:47
SALVE A TUTTI RAGAZZI APPASSIONATI DI PC..HO UN PC ASSEMBLATO DA ME "PARLIAMO DI UNITà CENTRALE" CARATTERIZZATO DA SCHEDA MADRE ASROCK WOLFDALE 1333-D667ù
ILTEL PENTIUM DUAL CPU E2180 2GHZ
DDR II SDRAM 2 GIGA
SCHEDA VIDEO 512 READON X1550 SERIES W1934 "questo e quello che so io ma se vado su "system information" le caratteristiche sono le seguenti

Nome SO Microsoft Windows XP Home Edition
Versione 5.1.2600 Service Pack 3 Build 2600
Produttore SO Microsoft Corporation
Tipo sistema PC basato su X86
Processore x86 Family 6 Model 15 Stepping 13 GenuineIntel ~1994 Mhz
Versione/data BIOS American Megatrends Inc. P1.40, 14/03/2008
Versione SMBIOS 2.4
Periferica di avvio \Device\HarddiskVolume1
Locale Italia
Hardware Abstraction Layer Versione = "5.1.2600.5512 (xpsp.080413-2111)"
Nome utente MIMMO-01FDD6341\mimmo
Fuso orario ora solare Europa occidentale
Memoria fisica totale 2.048,00 MB
Memoria fisica disponibile 1,37 GB
Memoria virtuale totale 2,00 GB
Memoria virtuale disponibile 1,96 GB
Spazio file di paging 3,85 GB

hd 200 giga File System NTFS
Modello Maxtor 6L200M0
Byte/Settore 512
Dimensione 189,92 GB (203.921.141.760 Byte)
Dimensione 189,92 GB (203.921.141.760 Byte)
Tipo supporto Fixed	hard disk media

dopo tutte queste cose strane come faccio a far diventare il mio pc competitivo x poter lavorare e gestire + cose contemporaneamente...in pratica mi serve + potente cercando di sostituire il ninor numero di componenti grazie CONFIDO IN VOI"""!!!!!!!:help: :help: :help:

Inlogitech
23-04-2009, 15:00
1- fai oc della cpu, lo e2180 si occa un bel pò.
2- passi la ram da 2gb a 4gb con poco.
3- cambi la vga dato che la x1550 non è un granchè pergiocare e metti una scheda più prestante.....naturalemnte se devi giocare, se invece nn giochi lasci la scheda che hai.

p.s: cmq che alimentatore hai?

333300
23-04-2009, 17:16
le memorie ram sono due in dual channel o una sola?
Sono d'accordo sull'overclock, eventualmente maggiorando il dissipatore e agendo con prudenza.
Portare la ram a 4 giga non so, anche perchè come sappiamo un sistema a 32 bit non li usa tutti, ma poco più di 3.
Un accorgimento, anche se piccolo, può essere portare la memoria virtuale (swap) a 3 giga, in quanto normalmente la si imposta a una volta e mezzo il valore della ram.

ricci-o1976
24-04-2009, 12:09
dipende cosa ci vuoi fare col pc.

se vuoi giocarci, io cambierei per prima la scheda video con una + performante e un oc del processore, poi eventualmente aggiungi la ram.

se non ci giochi, punterei sul processore.

provi ad overloccare un po', se hai miglioramenti che ti soddisfano lo tieni oppure lo cambi con uno + potente.

la ram, dipende se vedi che ogni tanto ti swappa ( la ram è totalmente occupata) potresti aggiungere qualcosa, anche se secondo me è + che suff. quella che hai, sempre che non ci giochi, col pc.

il resto è tutto trascurabile, a mio parere, prima fai delle prove ad occare quello che hai, sempre nei limiti di sicurezza, se non migliori le cose, ti tocca cambiare hardware...

Capellone
24-04-2009, 12:16
ci vorrebbe un bel disco rigido di ultima generazione visto che lo storage è sempre la parte più lenta del pc.

TheInvisible
25-04-2009, 21:49
Ciao,
avete dato tutti questi consigli, ma alla fine cosa ha fatto l'autore del topic? Ha provato a fare quello che avete scritto? Vi ha risposto?

Certo almeno un grazie poteva anche "metterlo"

Si iscrivono subito subito....cercano aiuto e dopo si dileguano.

Vabbè, scusate l'OT, ma un po di educazione nel ringraziare ci vuole!!!!

Ciao e Buona giornata

mimmovaga
26-04-2009, 13:25
vi prego di scusarmi ma sono stato fuori questo periodo e nn ho potuto rispondere(se controllate i miei messaggi personali ho risposto sempre a tutto è stato solo un caso)...ora rispondo a tutti e vi dico quello che voglio fare :D :D io il pc lo uso in base a quello che ho da fare... ad esempio mi serve x caricare video e immagini su un sito internet che ho costruito, ci gioco occasionalmente e vi dico che il padrino 2 si vede ogni tato a scatti e impazziscono i colori. COME avete detto posso aumentare la ram a 4 (c'è solo una bacchetta da 2 e quindi c'è un posto vuoto) ma il mio windows xp 32 bit credo (dopo averlo letto da questo stesso forum) nn mi supporta 4 giga ma solo 2.9 più o meno come ha detto uno di voi che ora nn ricordo il nome...cmq la ram la copro e la iserico ed e fatta il resto di quello che avete detto come (modificare qualcosa sul processore o altro sono estremamente nuovi x me vorrei una spiegazione più elementare :D :D ) e poi x la scheda video quale mi consigliate...??? inlogitec siamo soloa 2 punti no??- passi la ram da 2gb a 4gb con poco.
3- cambi la vga dato che la x1550 non è un granchè pergiocare e metti una scheda più prestante.....naturalemnte se devi giocare, se invece nn giochi lasci la scheda che hai.

Inlogitech
26-04-2009, 15:48
come vga, se giochi solo occasionalmente, puoi prendere una 9600gt o una hd4670 tra le 70-90€ o una hd4850 sulle 130€ se vuoi qualcosa di più prestante e che ti possa durare più a lungo.
Per la ram dato che hai un o.s. a 32bit se metti 4gb fisici di ram l' o.s. te ne vedrà circa 3.5gb.
Cmq, per fare oc e cambiare vga devi tenere in considerazione l' alimentatore che hai, se è di marca buona ed ha buoni amperaggi tanto di cappello, ma se ne hai uno marca cavallo considera la possibilità di comprarne uno nuovo.

mimmovaga
26-04-2009, 16:02
allora caro inlogitec ho 2 alimentatori... 1 ha le seguenti caratteristiche:
pre,mier model dr-8400btx(max 400w)
con ac imput= voltage 115-230 corrente 10A-6A come output abbiamo
+3.5-20A; +5V-14A; +12V1-14A
+12V2-13A; -12V-0.3A; +5VSB-2.5A
DI FREQUENZA IN IMPUT 50-60Hz IN USCITA ci sono queste scritte
BLK-COM;GRN-PS-ON; GRY-P.G

QUESTO E UNO DI QUELLI IL + QUELLO CHE STA MONTATO SOTTO DEVO SCRIVERTI LE CARATTERISTICHE O MI DICI COME VEDERE?? E COSA DOVE ESSERE ALTO X ESATTEZZA??? L'AMPERAGGIO IN USCITA??

mimmovaga
26-04-2009, 16:03
E X FARE L'OC me lo trovo su google?? è difficile da rfare?? nn è che distruggo tutto??????

mimmovaga
26-04-2009, 16:05
e poi capellone mi ha detto che l'hd è importante ma il mio è tanto bidone???? vi dico il mio pc in qiuesto stato l'hopagato 400€ che dite mi hanno fregato??

Inlogitech
26-04-2009, 16:32
per vedere che ali hai nel case devi aprire la paratia laterale dello stesso, cmq se devi fare oc e cambiare vga ti consiglio almeno un LcPower titan 560w se vuoi spendere veramente poco (45€) e fare oc non spinti, altrimenti prendi un corsair vx450w o un enermax pro82+ 425w (ma qui i prezzi vanno sui 60€) o corsauir vx550w o qualcosa di maggiore potenza se devi fare oc veramente spinti...
Per lo hd se non giochi spesso è inutile cambiare, al max quando ti servira per salvare il materiale che hai poi prendi un hd più capiente come storage.

Per fare oc puoi seguire le guide che sono nella sezione apposita di questo forum e cmq considera che, secondo il mio parere, con la scheda madre che hai potrai fare oc non spinti......poi non so. Per la difficoltà dell' oc non saprei, c'è sempre il rischio che vada male qualcosa....ma se segui alla lettera le indicazioni che troverai non credo che avrai grandi problemi.

mimmovaga
27-04-2009, 09:30
mamma...mia.... ora nn sono a casa ma appena arrivo mi metto e ci provo e vi facco sapere grazie tante.....spero di nn distruggere nulla...ma l'oc mi dovrebbe aumentare notevolmente le prestazioni o è solo un'idea?? e poi come si chiama x esteso questo procedimento^??

mimmovaga
28-04-2009, 12:31
ciao ragazzi...mi sono impuntato sull'oc....ho visto in giro e ho notato che agisce in modo considerevole...ma da quello che ho capito pure e che dipende da tanti fatori e che si fanno calcoli errati capita che il pc lo distruggi...considerando che vogflio farlo ma senza distruggere niente vi richiedo un'altro aiuto!!! questo e quello che è il mio pc che ho caricato con un programma che riconosce tutti i componenti e le loro frequenze precisamente il Cpu-Z!! ecco il risultato che dite????:confused: :confused: :confused: :confused:

mimmovaga
28-04-2009, 12:34
mmm nn riesco a metterlo come allegato eccolo qui
spero che si capisca

CPU-Z 1.50 report file
Processor(s)
Number of processors 1
Number of cores 2 per processor
Number of threads 2 per processor
Name Intel Pentium E2180
Code Name Conroe
Specification Intel(R) Pentium(R) Dual CPU E2180 @ 2.00GHz
Package Socket 775 LGA
Family/Model/Stepping 6.F.D
Extended Family/Model 6.F
Core Stepping M0
Technology 65 nm
Core Speed 1994.6 MHz
Multiplier x Bus speed 10.0 x 199.5 MHz
Rated Bus speed 797.8 MHz
Stock frequency 2000 MHz
Instruction sets MMX, SSE, SSE2, SSE3, SSSE3, EM64T
L1 Data cache (per processor) 2 x 32 KBytes, 8-way set associative, 64-byte line size
L1 Instruction cache (per processor) 2 x 32 KBytes, 8-way set associative, 64-byte line size
L2 cache (per processor) 1024 KBytes, 4-way set associative, 64-byte line size
Chipset & Memory
Northbridge Intel i945G/GZ rev. A2
Southbridge Intel 82801GB (ICH7/R) rev. A1
Graphic Interface PCI-Express
PCI-E Link Width x16
PCI-E Max Link Width x16
Memory Type DDR2
Memory Size 2048 MBytes
Memory Frequency 265.9 MHz (3:4)
CAS# Latency (tCL) 4.0 clocks
RAS# to CAS# (tRCD) 4 clocks
RAS# Precharge (tRP) 4 clocks
Cycle Time (tRAS) 12 clocks
Bank Cycle Time (tRC) 16 clocks
System
System Manufacturer To Be Filled By O.E.M.
System Name To Be Filled By O.E.M.
System S/N To Be Filled By O.E.M.
Mainboard Vendor
Mainboard Model Wolfdale1333-D667.
BIOS Vendor American Megatrends Inc.
BIOS Version P1.40
BIOS Date 03/14/2008
Memory SPD
Module 1 DDR2, PC2-5300 (333 MHz), 2048 MBytes, Kingston
Software
Windows Version Microsoft Windows XP Home Edition Service Pack 3 (Build 2600)
DirectX Version 9.0c

zip87
28-04-2009, 14:05
Io metterei una Radeon 4830 512mb che trovi a 86€...un banco da 2gb di ram da 27€, o meglio se pensi di fare overclock vendi il tuo banco e compri un Kit 2x2gb

-Radeon 4830 512Mb Sapphire 86€
-1 Banco da 2gb Team Group DDR2 800 22€
-Alimentatore LC Power Titan 43€
-Overclock cpu (se scalda metti un dissipatore decente 20\30€)

Quindi te la caveresti con poco più di 150€...

Ancora meglio sarebbe togliere il tuo banco di memoria e prendere un KIT 2x2gb Team Group, Corsair o altre marche buone, per aumentare le possibilità di overclock....te la cavi con 45€ per il Kit e poco più di 55€ per il KIT DDR1066...

Per migliorare i caricamenti e l'utilizzo in generale io metterei anche un Hard Disk più veloce tipo Samsung F1....

SAMSUNG 320GB HD322HJ 7200rpm 16MB Spinpoint F1 45€
(se ti bastano 300gb)

SAMSUNG 1TB HD103UJ 7200rpm 32MB Spinpoint F1 83€
(se hai bisogno di più spazio...1000gb)

Insomma secondo me con una cifra tra i 150€ e i 250€ riesci a migliorare parecchio...

mimmovaga
29-04-2009, 09:59
da quello che ho notato dalla tua risposta l'unica cosa decente del mio pc è il processore!!! mi hai consigliato di cambiare un pò tutto...heheh cmq bell'idea...ma se già cambiando componenti vedo che mi va che è una scheggia nn mi conviene fare l'overclok...ho visto che i componenti durano la metà del tempo.....ma poi cambiando tutto quello che mi hai detto la scheda madre continuerà a resistere o mi conviene cambiare anche quella e se la risposta e si qwuale prendo???

zip87
29-04-2009, 13:42
allora....ti interessa giocare o poco t'importa?

Se così fosse ti direi anche solo di provare a cambiare hard disk e al limite mettere le memorie in dual channel comprando un altro banco da 2gb....

Hard Disk+ram....prendi l'hard Disk e la ram che ti ho indicato e già così secondo me migliorerai parecchio. Spesa tra i 70€ e i 120€ circa a seconda dell'hard disk....

Se invece vuoi aumentare e prestazioni anche nei giochi sei costretto a fare quello che ti ho detto sopra...cioè sostituire scheda video e molto probabilmente anche alimentatore...

Tjherg
30-04-2009, 18:17
SALVE A TUTTI RAGAZZI APPASSIONATI DI PC..HO UN PC ASSEMBLATO DA ME "PARLIAMO DI UNITà CENTRALE" CARATTERIZZATO DA SCHEDA MADRE ASROCK WOLFDALE 1333-D667ù
ILTEL PENTIUM DUAL CPU E2180 2GHZ
DDR II SDRAM 2 GIGA
SCHEDA VIDEO 512 READON X1550 SERIES W1934 "questo e quello che so io ma se vado su "system information" le caratteristiche sono le seguenti

...

dopo tutte queste cose strane come faccio a far diventare il mio pc competitivo x poter lavorare e gestire + cose contemporaneamente...in pratica mi serve + potente cercando di sostituire il ninor numero di componenti grazie CONFIDO IN VOI"""!!!!!!!:help: :help: :help:

Cambia sistema operativo!
Passa a linux!!

Scherzo, guarda io ho un p4 d 805 da 2.6 ghz con 2gb ram nettamente inferiore come potenza rispetto al tuo serie e,
nell'ultimo periodo ho aggiornato solo la scheda video, (rottura ventola della vecchia) per risparmiare ho messo una bella ati 4670 che va benissimo.

Se le tue aspirazioni sono da ufficio la configurazione che hai va benissimo, se vuoi videogiocare senza grosse pretese la ati 4670 o geforce di uguale fascia di prezzo vanno bene.

Se ti diletti con video editig od altro aggiorna la ram ed aggiungi altri 2 gb, poi ti consiglio di approfittare di windows 7 a giorni esce la rc che dovrebbe essere pubblica, scaricati la versione da 64bit, gia la beta è abbastanza stabile e piu performante del vista. Dovresti avere netti miglioramenti.

Se vuoi degne prestazioni e buona versatilità senza videogames di sorta prova linux ultimamente è uscita la ubuntu 9.04 che siceramente a me va benone.

mimmovaga
01-05-2009, 17:13
grazie ragazzi consigli ottimi!!! ma scusami <<Tjherg>> hai detto di mettere linux giusto??? ma nn l'homai usato come driver e altro come faccio??? funziona tutto e poi mi leggerà i 4 giga?? cmq a tutti quelli che mi hanno risposto quindi a tutti gli esperti, in giro su internet ho visto che un sistema operativo che mi legge tutto anche i 4 giga di rem sia il programma del mac che ne pensate??? a ultima cosa il windows 7 che è heheh?? :oink:

mimmovaga
01-05-2009, 17:16
cmq ZIP inizio ad andare dal mio negoziante di fiducia x i banchi di ram ;):ciapet: :ciapet: :ciapet:

zip87
02-05-2009, 01:55
cmq ZIP inizio ad andare dal mio negoziante di fiducia x i banchi di ram ;):ciapet: :ciapet: :ciapet:

esatto...inizia con l'acquisto della ram...di certo questa è una cosa da fare...non sbagli di certo...fatti dare una ram di qualità...Corsair, Team Group, A-DATA ecc....

mimmovaga
05-05-2009, 19:25
prenotata