PDA

View Full Version : Avvio Windows XP lento... è un virus??


sim0ne
23-04-2009, 10:45
Ciao a tutti.
Vi espongo il mio problema:
Quando accendo il notebook, all'avvio di windows si caricano quasi tutte le icone della barra delle applicazioni, poi mi compare lo scudo rosso di windows col messaggio "attenzione firewall disattivato" e il caricamento si blocca per circa 2 minuti, dopo di che, lo scudo rosso scompare e vengono caricate anche le icone di rete.
Se poi vado su risorse del computer mi dice che i firewall di windows sono attivi.
Come mai questa cosa?

Ho provato a scansionare il notebook con:

-avira
-ad-aware
-spybot S&D
-hijack this


e non ho trovato nulla di strano...

allora ho provato a togliere avira ed installare
-norton 360
ma nulla di fatto,
così l'ho disinstallato e ho provato ad installare
-nod32 (trial attualmente installato sul mio pc e ci rimmarra per i prox 30gg, poi tornerò ad avira)
e anche lui non ha trovato niente

Altri hints:
1)Ho avuto un problema con la scheda di rete lan e credevo che il rallentamento fosse dovuto dal suo malfunzionamento (sulle opzioni hardware di risorse del computer c'era scritto che la periferica è perfettamente funzionante, ma non mi dava segni di vita collegandola ad un router funzionante con un cavo funzionante testati con un altro pc). Però seppure abbia disattivato la scheda di rete il problema persiste, a questo punto comincio a pensare di essere stato infettato...
2) Ho da poco installato una nuova stampante multifunzione HP C4480, e ho tolto dall'avvio il centro soluzioni automatico perché credevo che fosse la causa primaria di questo rallentamento, ma evidentemente mi sbagliavo.


Non sono riuscito a verificare se windows si sta aggiornando automaticamente e se quindi gli update sono funzionanti, sono però lancio l'update dal sito di microsoft, questo funziona.

Voi che ne pensate? Che consiglio mi date?

Grazie a tutti colore che collaboreranno!!