View Full Version : OCZ Z-Drive, tre versioni per tutti i gusti
Redazione di Hardware Upg
23-04-2009, 09:21
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/storage/ocz-z-drive-tre-versioni-per-tutti-i-gusti_28769.html
Cominciano ad arrivare sul mercato i primi esemplari di OCZ Z-Drive, l'alternativo sistema di storage che si interfaccia con connessioni PCI-Express
Click sul link per visualizzare la notizia.
JohnPetrucci
23-04-2009, 09:26
Cifre folli, fino a quando sarà così gli hard disk avranno vita lunga, qua non si muove una foglia in ambito prezzi, diciamo che oggi come oggi un utente che non ha soldi da buttare, può permettersi al massimo un ssd di scarsa capienza e di altrettanto scarsa velocità, il che rende gli hard disk tradizionali molto più appetibili.
Tra l'altro l'affidabilità e durata di queste soluzioni in base ai cicli vitali di scrittura sembra essere ancora acerba, quindi a maggior ragione si tratta di cifre folli.
aceomron
23-04-2009, 09:26
voi siete scemi!!! dalla serie: "come buttare minimo 1399,99 euro..."
Severnaya
23-04-2009, 09:28
scusa l'ignoranza ma nn mi sovviene una definizione di SAS in questo momento Y_Y
non e' ammissibile confrontare sas con ssd... se si parla di raid e scrittura sequenziale e' un conto, x il resto non c'e' comunque storia
aceomron
23-04-2009, 09:30
scusa l'ignoranza ma nn mi sovviene una definizione di SAS in questo momento Y_Y
SAS acronimo di Siete Alquanto Scemi (se li comprate!)
Andiamo bene.
Siamo passati dalla prima indiscrezione:
http://www.hwupgrade.it/news/storage/ocz-z-drive-il-solid-state-drive-da-1tb-di-capienza-e-600mb-s-in-lettura_28240.html
a questa news con quei prezzi :-/
Come spegnere tutti gli entusiasmi in un'attimo.
Spero che quei prezzi siano "sbagliati".
Rispetto ai SAS [Serial Attached SCSI, brutalmente detto una "trasposizione" su un canale seriale del "comandi" SCSI] si guadagna [parecchio] in tempo di accesso, quindi ne risentono molto applicazioni che eseguono parecchi accessi non sequenziali su disco.
Micene.1
23-04-2009, 09:51
allora sto sata 3 ci muoviamo a farlo uscire sulle mobo?
Goofy Goober
23-04-2009, 10:27
tre versioni per tutti i gusti????????????????????? :mbe:
per tutti i gusti di chi ha la villa a Santa Margherita Ligure :asd: :asd:
MiKeLezZ
23-04-2009, 10:35
scusa l'ignoranza ma nn mi sovviene una definizione di SAS in questo momento Y_YIl SAS è il SATA per i ricchi
SAS acronimo di Siete Alquanto Scemi (se li comprate!)
Scusa ma cosa vuoi dire? un po sterile come opinione visto che non l'argomenti. Se hai bisogno di un server con gestione seria dei dischi, controllo della vita del disco, velocità, resistenza per utilizzo h24 e ridondanza cosa vorresti fare a oggi? un bel disco singolo ssd per far figo che quando si rompe perdi tutto?
bho :rolleyes:
Lascia perdere, per molti le esigenze informatiche globali equivalgono a quelle presenti in camera loro...
Severnaya
23-04-2009, 11:26
thx x le risposte!
beh un sogno per ora, spediamo almeno che la redazione metta le mani su un esemplare e lo strapazzi un po' ;)
aceomron
23-04-2009, 12:12
Scusa ma cosa vuoi dire? un po sterile come opinione visto che non l'argomenti. Se hai bisogno di un server con gestione seria dei dischi, controllo della vita del disco, velocità, resistenza per utilizzo h24 e ridondanza cosa vorresti fare a oggi? un bel disco singolo ssd per far figo che quando si rompe perdi tutto?
bho :rolleyes:
intendevo il disco ocz! lo so che nn è un sas ma era una semplice battuta...
mail9000it
23-04-2009, 12:56
Ricordatevi che i responsabili di un datacenter non sono tutti scemi.
In alcune tipologie di server un SSD o un aggeggio come questo può garantire un sensibile aumento di prestazioni.
Inoltre un disco tradizionale (soprattutto se 10000 giri) consuma molta più corrente e scalda molto più di un SSD (qualcuno ha parlato di condizionatori ?). Questi sono i conti che in un datacenter si devono fare e che ovviamente sono molto lontani dall'ottica della singola postazione.
Per ridere andare a guardare i numeri e i consumi del CED del CERN.
Comunque anche secondo me 3400 sono esagerati per un SSD da un TB, comunque concordo con Micene.1. Questo aggeggio è stato inventato solo per superare il limite di banda del SATA2.
Il SATA3 ancora non si trova, vuoi andare più forte ? Spendi 3400 euro.
CIAO
PS. Mi ricordo ancora quando leggevo post ove persone convinte spiegavano l'inutilità del SATA2, "300Gb di banda non servono a nulla e non serveranno mai a nulla" oppure di mobo con 8 Gb di RAM "solo per far girare office". Le problematica in una server farm sono completemente differenti.
Mi pare ci sia un po' di confusione leggendo i vari commenti..
Una soluzione di questo tipo è puntata ad avere prestazioni velocistiche elevatissime a livello di disco.
La sicurezza e la dimensione dell storage sono in secondo piano.
Questo giocattolino un raid di velociraptor se lo mangia a colazione.
Lo vedo bene in una workstation professionale per montaggio video o anche modellazione 3d.
Per lo storage vero e proprio si può montare un normale disco a piatti rotanti!
ARARARARARARA
24-04-2009, 13:14
ma non era ustia anche la notizia di un'altra azienda che dichiarava 1400 mb/s in scrittura e 1500 in lettura? bhè io piuttosto compro uno di quelli, altro che ocz, tanto spendere per spendere sono comunque un delirio di soldi!
Cmq io credo che un pc con degli ssd di questo livello a parità di tutte le altre componenti via dannatamente più veloce nel 90% delle attività, ovvio che nel rendering non cambia quasi niente (se c'è ram sufficiente, se la ram è poca questo ssd fa la differenza anche in rendering) però in tutto il resto è più veloce.
Ad avere soldi da buttare... perchè no, ne prenderei un paio anche per il mulo download
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.