PDA

View Full Version : linux on powerbook

phoenyx
23-04-2009, 09:58
Salve a a tutti, avrei intenzione di utilizzare linux sul mio pb (1.25 g).
cercando in rete viene consigliata una vecchia versione d ubuntu, la 5.04, conoscete alternative e soprattutto la versione che sia maggiormente compatibile?. grazie a tutti

h.war
23-04-2009, 10:51
Ciao

Io l'avevo messo sul mio vecchio ibook.

E' durato poco..
Alla fine non andava tanto piu veloce di tiger, e sostanzialmente i sistemi sono derivati.

Io ho messo in principio gentoo (devastante.. 2 giorni di compilazione), poi utilizzavo debian.

Credo che ubuntu abbia abbandonato l'aggiornamento per processori powerpc..
Già, credo che tu sappia che dovrai procurarti pacchetti compilate per piattaforma ppc.

E non è proprio tutto disponibile.. Ad esempio, flash può diventare un problema..

Secondo me non vale proprio la pena.. Ma anche io non riuscivo a trattenermi nella sperimentazione :)

Non credo ci siano tante altre distro che supportino installazioni su architetture ppc..

matteos
23-04-2009, 19:08
con il supporto ai ppc ci dovrebbe essere Mandriva/Fedora e forse Suse.
come detto le ultime versioni di Ubuntu non sono mantenute da Canonical ma si trovano,l'unica cosa(se non ricordo male) è che bisogna usare un comando da terminale per far in modo che i G4 vengano gestiti correttamente dal sistema operativo.

matcy
23-04-2009, 19:19
con Fedora 10 non dovresti avere alcun problema.

http://torrent.fedoraproject.org/torrents//Fedora-10-ppc-DVD.torrent

provala e ricorda che c'è una sezione del forum apposta per linux, dove trove anche gente parecchio preparata