View Full Version : Regolare Zalman 9700 LED
Highrise
23-04-2009, 07:05
Ho appena assemblato un pc, e come ventola per cpu ho scelto uno Zalman 9700 LED. Inizialmente lo ho collegato all'apposito attacco a 3 pin (non il cpu fan, per intenderci), ma in pratica con questo regolatore in dotazione (che ho regolato più o meno a metà della potenza massima) sembra che la velocità rimanga costante anche quando il pc non sta eseguendo operazioni. Cercando qua e là su internet ho visto gente che consigliava di collegarlo al cpufan, e così ho fatto, ma adesso la ventola gira sempre al massimo! Come posso fare (se è possibile) per far si che la velocità venga modulata in base allo sforzo della cpu?
dipende se la scheda madre consente la regolazione della velocità della ventola cpu.... se non ce l'ha, allora devi farlo a mano con l'apposito regolatore in dotazione.
Cmq io ho il 9500 che è più piccolo e tiene a bada un P4 prescott che scalda come una stufa e lo tengo regolato con la scheda madre che al minimo sta a 950 rpm e max 1500 rpm. Cmq è un dissipatore molto efficiente e secondo me se trovi la regolazione nel giusto compromesso tra velocità e rumore puoi anche lasciarlo fisso; in ogni caso prova a fare qualche prova sotto stress e vedi che temperature raggiunge tenendo la ventola rallentata senza che faccia troppo rumore.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.