PDA

View Full Version : Regolare Zalman 9700 LED

Highrise
23-04-2009, 07:05
Ho appena assemblato un pc, e come ventola per cpu ho scelto uno Zalman 9700 LED. Inizialmente lo ho collegato all'apposito attacco a 3 pin (non il cpu fan, per intenderci), ma in pratica con questo regolatore in dotazione (che ho regolato più o meno a metà della potenza massima) sembra che la velocità rimanga costante anche quando il pc non sta eseguendo operazioni. Cercando qua e là su internet ho visto gente che consigliava di collegarlo al cpufan, e così ho fatto, ma adesso la ventola gira sempre al massimo! Come posso fare (se è possibile) per far si che la velocità venga modulata in base allo sforzo della cpu?

gohan
02-05-2009, 16:39
dipende se la scheda madre consente la regolazione della velocità della ventola cpu.... se non ce l'ha, allora devi farlo a mano con l'apposito regolatore in dotazione.
Cmq io ho il 9500 che è più piccolo e tiene a bada un P4 prescott che scalda come una stufa e lo tengo regolato con la scheda madre che al minimo sta a 950 rpm e max 1500 rpm. Cmq è un dissipatore molto efficiente e secondo me se trovi la regolazione nel giusto compromesso tra velocità e rumore puoi anche lasciarlo fisso; in ogni caso prova a fare qualche prova sotto stress e vedi che temperature raggiunge tenendo la ventola rallentata senza che faccia troppo rumore.