View Full Version : Configurazione 3 pc
mcgrath71
23-04-2009, 00:42
Ciao a tutti, è il mioprimopost... spero di ricevere una risposta;
ho 3 pc da mettere in rete, 3 hp desktop p4 hd 500 gb Xp pro sp3, 2 saranno operativi (lavoreranno fisicamente) ed 1 dovrebbe fare da server (2 hd da 500 gb che dovrebbero lavorare in contemporanea con controller Raid per non perdere i dati), che SO mi consigliate per il server? posso fare anche con XP? come posso configurarlo per farlo lavorare con i 2 hd in contemporanea?
Grazie, ciao Marco
benvenuto nel forum :mano:
sezione sbagliata, comunque... se il controller raid è hardware, windows non si accorgerà di nulla, vedrà un solo disco.
Comunque... gira che gira, il meglio è un so server con active directory per gestire comodamente gli accessi attraverso un dominio.
mcgrath71
24-04-2009, 17:33
Grazie tante della risposta, anche se faccio fatica a configurare il tutto... o meglio sul server A:
- vorrei che i 2 HD da 500gb (con il controller raid ne vede 1 solo da 1 Tb) funzionassero contemporaneamente sia in scrittura che in lettura (salvataggio dati)
- che i 2 pc B + C , quando decidono di salvare i dati li salvino in automatico anche sui 2 hd del server A.
A= windows server 2003 ; B+C= Win XP pro
può andare meglio?
Chiedo scusa, ma per capire meglio dove devo postare il tread, avrei bisogno anche li di un aiuto.
Ciao Marco
pegasolabs
24-04-2009, 19:33
Spostata in Amministrazione e Configurazione Server
Di che servizi hai bisogno sul server?
Il salvataggio automatico su entrambi i dischi lo fai comodamente con un RAID1, che sia software o hardware non cambia.
Con un numero di pc così basso, secondo me l'uso di un dominio è troppo, a meno che tu non abbia bisogno di funzioni particolari per le quali è meglio averlo (da exchange alla gestione delle policy).
Specifica bene cosa deve fare il server, dopo di che possiamo darti un'idea più precisa.
ps: è possibile anche far salvare i dati dei pc direttamente sul server in vari modi, la più semplice è quella di far puntare le cartelle documenti ad uno share di rete, ed eventualmente abilitare file non in linea.
Altrimenti si può pensare ai profili roaming, ma la cosa si complica un attimo.
mcgrath71
25-04-2009, 16:43
ok, scusatemi;
praticamente, ho bisogno di 2 pc che lavorino autonomamente con programmi vari (excel, word, programmi di gestione aziendale etc...) e che ad ogni salvataggio salvino sul 3° pc, server (con doppio hd per avere un doppio salvataggio di sicurezza) non so bene come poter fare, se far salvare durante il backup o solo dopo ogni salvataggio; il pc server i due hd da 500 gb li vede come 1 solo da 1 TB, posso fare in modo che salvi su entrambi? posso farli lavorare sia in scrittura che in lettura contemporaneamente? ho un controller raid sata e la scheda madre supporta lostesso gli hd sata.
Grazie, ciao Marco
Ciao,
se il pc ti vede i dischi come un unico da 1TB, vuol dire che hai sbagliato tipo di raid. Quasi sicuramente è raid0, in pratica scrive metà dati da una parte, metà dall'altra, con un'affidabilità dimezzata (Se si rompe uno dei dischi perdi tutto).
Dovresti riconfigurarli per un mirroring, il sistema ti vedrà 1 disco da 500gb, ma leggerà e scriverà tutto su entrambi.
Come sistema operativo vedi tu cosa preferisci, così da quel che hai scritto secondo me puoi far tutto con una distro di linux come freeNAS o SME server.
Sui pc imposta nelle proprietà della cartella documenti il percorso di rete ("\\server\pc1\documenti" ad es), che hai configurato sul server. Dopo di che basta che tu abbia l'accortezza di lavorare sempre nella cartella documenti per far si che tutto venga salvato in rete.
mcgrath71
25-04-2009, 16:59
ok... lunedì pomeriggio provo e vi faccio sapere... GRAZIE, GRAZIE GRAZIE!!!
Ciao Marco
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.