PDA

View Full Version : Videosorveglianza


quadamge
23-04-2009, 00:34
Un mio amico mi ha chiesto se lo potevo aiutare a realizzare un sistema di videosorveglianza al suo ufficio adoperando un pc e qualche webcam. Lui vorrebbe visualizzare in tempo reale e magari anche memorizzare su un hdd remoto i video registrati al suo ufficio, credo di aver trovato un programmino freeware e semplice che pare abbia tutto ciò che gli serve, però ci sono alcune questioni che non saprei come risolvere:

1) per visualizzare ciò che accade in ufficio utilizzando un pc remoto (ad esempio se mi trovo a casa mia e voglio vedere ciò che accade lì) devo necessariamente conoscere l'indirizzo IP assegnato al pc per quella sessione dall'ISP, vorrei sapere se esiste un metodo alternativo per avere un numero fisso associato al pc a cui sono collegate le webcam (so che un metodo esiste visto che TeamViewer per l'assistenza remota lo fa)anziché un numero IP che cambia ogni volta;

2) ho provato il programma a casa mia e utilizzando un pc da remoto pare funzionare, però io ho il pc che si collega a internet tramite PPPoe, mentre il mio amico ha il router (e non il pc direttamente) che si collega a internet, quindi a lui non funziona il sistema perché conosco l'IP associato al router e non al pc a cui sono collegate le webcam, quindi vorrei capire quale indirizzo adoperare per accedere al pc da remoto.

3) il programma permette di registrare su un hdd remoto tramite ftp i video con scadenze periodiche, nonché di inviare sms (qualora registrasse dei movimenti nell'ambiente), vorrei capire se per l'ftp devo comprare un dominio con dello spazio da utilizzare oppure ho la possibilità di salvare i video semplicemente sull'hdd del pc che ha lui a casa utilizzando la connessione a internet. per gli sms devo fare un contratto a pagamento?

Spero di essere stato chiaro, magari mi potete consigliare qualcos'altro che faccia al caso mio (gratuito o economico, niente di troppo impegnativo) ? (le telecamere da installare saranno quasi certamente 3, al massimo 6)

Grazie mille

itaxboss
23-04-2009, 08:43
1 puoi seguire una guida e iscriverlo ad un servizio tipo no-ip, direttamente nel router o con un programmino installabile sul tuo pc fa in modo che ad ogni cabio di ip si aggiorni il tuo indirizzo creato. esempio
webcam.no-ip.org e ti devi ricordare solo l'indirizzo e la porta.


2 devi aprire le porte nel router

3 puoi usare tranquillamente il tuo pc (salva i vidio solo su ftp o anche in locale?) , non so di che programma parli è non ti posso aiutare sui messaggi.

un altro programmino può essere EyeLine.



Ciao

quadamge
23-04-2009, 21:08
1 puoi seguire una guida e iscriverlo ad un servizio tipo no-ip, direttamente nel router o con un programmino installabile sul tuo pc fa in modo che ad ogni ca.........
può essere EyeLine.
Ciao


Io proprio EyeLine sto cercando di far funzionare. Ti ringrazio per le risposte, io però non so come configurare il router, anche perché di reti sono poco esperto :muro: . Dovrei comprare una specie di dominio per il no-ip? Potresti essere più chiaro, grazie infinite.:ave:

itaxboss
23-04-2009, 21:12
No no-ip o è un redirect personale al tuo indirizzo ip. tu crei un indirizzo tipo webcam.no-ip.org e questo ridirge la tua conessione sul tuo ip. esiste il programmino apposta che aggiorna il tuo ip anche quando lo cambi cosi non devi dare sempre ip ma ti basta ricordare l'indirizzo.

Per EyeLine ora non ho tempo provo ad installarlo e a configurare una webcam.... se vuoi ci sentiamo in msn per aprire le porte sul tuo router


ciao


il dominio no ip è gratuito.