View Full Version : PC assemblato o di marca?
Salve ragazzi stavo ragionando sull'acquisto di un nuovo pc (sistema completo di monitor, casse ecc...) per casa, studio e anche gioco. Il mio dubbio è tra acquistare un pc assemblato da un negozio hw, oppure sceglierne uno tra le offerte delle migliori case (dell, hp...ecc).
Ho stilato qui una serie di pro per entrambe le scelte (i contro sono impliciti nei pro):
PRO PC ASSEMBLATO: prestazioni migliori a parità di hw, personalizzazione e quindi maggiore longevità, possibilità di non comprare anche windows.
PRO PC DI MARCA: offerte convenienti comprendenti sistemi completi di monitor, garanzia del costruttore, completa stabilità del sistema (sono configurazioni ultratestate), esteticamente più gradevole.
So che fare una domanda del genere in questo forum può portare a una risposta scontata ma vi chiedo di essere obbiettivi:
Secondo voi qual'è la scelta migliore? e sopratutto se qualcuno trova ci siano altri pro in una o nell'altra soluzione lo prego di scriverla.
grazie in anticipo:D
I preassemblati di marca possono convenire solo in rari casi tipo pc di fascia moooooooooooolto bassa di una super offerta che comprende monitor,tastiera,mouse,so,stampante e vacanza alle maldive...per il resto meglio assemblarlo ;)
Er Monnezza
22-04-2009, 22:58
Salve ragazzi stavo ragionando sull'acquisto di un nuovo pc (sistema completo di monitor, casse ecc...) per casa, studio e anche gioco. Il mio dubbio è tra acquistare un pc assemblato da un negozio hw, oppure sceglierne uno tra le offerte delle migliori case (dell, hp...ecc).
Ho stilato qui una serie di pro per entrambe le scelte (i contro sono impliciti nei pro):
PRO PC ASSEMBLATO: prestazioni migliori a parità di hw, personalizzazione e quindi maggiore longevità, possibilità di non comprare anche windows.
PRO PC DI MARCA: offerte convenienti comprendenti sistemi completi di monitor, garanzia del costruttore, completa stabilità del sistema (sono configurazioni ultratestate), esteticamente più gradevole.
So che fare una domanda del genere in questo forum può portare a una risposta scontata ma vi chiedo di essere obbiettivi:
Secondo voi qual'è la scelta migliore? e sopratutto se qualcuno trova ci siano altri pro in una o nell'altra soluzione lo prego di scriverla.
grazie in anticipo:D
oddio, sul fatto del pc di marca estesicamente più gradevole avrei da ridire
se con un pc assemblato prendi anche un signor case è molto meglio delle scatolette che usano nei pc di "marca"
io direi di fartelo assemblare da uno shop online con pezzi di marca ;)
(sono configurazioni ultratestate)A giudicare dalle componenti che usano, direi anni ed anni di test ^^
L'unico motivo per preferire un pc "di marca" è se hai un'azienda e hai bisogno di contratti di assistenza degni di questo nome.
In tutti gli altri casi assembla e non avrai rimpianti!
The borg
23-04-2009, 00:37
Assemblati tutta la vita...
PRO PC DI MARCA: offerte convenienti comprendenti sistemi completi di monitor
Costano quello che paghi, se facessi un PC con le stesse componenti, pagheresti uguale o probabilmente meno.
In definitiva però ci perdi, perchè se hai un componente (VGA p.e.) non all'altezza dell'utilizzo, è come aver speso soldi inutilmente, idem se ha una componente (CPU p.e.) che costa troppo rispetto a quanto ti serve, soldi sprecati.
Generalmente i PC di marca (nonostante il nome), utilizzano componenti non di marca per ciò "che non si vede": alimentatori "giusti giusti" e di scarsa qualità che al primo upgrade saltano, case ultraeconomici (ma dai bei colori), MB con vecchi chip, RAM "value", HD di serie vecchie; risparmiano al massimo su tutto, mentre se uno si fa un PC da solo a volte con uno o due euro in più, può prendere un componente decisamente migliore. Soprattutto può spendere esattamente dove gli serve.
garanzia del costruttore
Ogni pezzo che compri ha garanzia del produttore. Certo, se lo fai da te devi individuare dov'è il guasto e mandare il pezzo al rivenditore. Però non so se guadagni molto nel riportare il PC intero al centro commerciale dove lo hai acquistato...
completa stabilità del sistema (sono configurazioni ultratestate)Questo è vero, con un assemblato non "dovresti" avere sorprese. Ovviamente non devi toccare nulla e dimenticarti le upgrade. Ed in ogni caso dipende dalla marca, se è un assemblato da grandi magazzini da pochi soldi, qualche rischio c'è ugualmente, in particolare per le temperature.
Comunque chiedendo qui e lì per i forum, puoi anche scegliere componenti già utilizzate da altre persone per non rischiare possibili (ma rare) incompatibilità.
esteticamente più gradevole. Chi l'ha detto? Se sai già in partenza che ti sceglierai un brutto case, allora posso darti ragione ^^
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.