View Full Version : PC in camera e TV in salotto
Emaborsa
22-04-2009, 21:51
Allora, vi spiego: Ho un PC completo in una camera e voglio portare audio, video, mouse, tastiera e lan in salotto. La rete non è un problema. le altre cose un pò lo sono. Per il video pensavo di passare un cavo VGA, ma da nessuna parte trovo qualcuno che vende cavi e spinotti separati. Poi l'audio la cosa migliore sarebbe un cavo ottico, così posso collegare il PC ad un impianto dolby. Mouse/Tastiera sto studiando se passare 2 cavi PS2 o un USB con una miapiccola modifica.
Cercavo consigli da voi per audio e video.
P.S. Il tutto passerebbe nelle canalette già predisposte nel muro. Le canalette sono da 20mm.
Apocalysse
22-04-2009, 23:24
P.S. Il tutto passerebbe nelle canalette già predisposte nel muro. Le canalette sono da 20mm.
Buona fortuna :asd:
Il cavo VGA non l'ho mai trovato da costruirselo, e farselo da solo non è banale (a meno che non ti dia fastidio vedere immagini sdoppiate, perdita di colori ecc), l'unico è comprare un cavo di qualità per la metratura che ti serve .... Ma costa e non puoi farlo passare di certo in canalina, ed anche se esistesse da costruirlo, un cavo di quel tipo non è fatto per passare in canalina (E' rigido, è grosso, ed è un multipolare con guaina) ed alla prima curva ti si blocca.
Il cavo audio non è un problema, usi un filo schermato e gli rimetti il connettore, ovviamente se la distanza è troppa non funziona.
Per le PS2 non conosco niente che serva per aumentare il raggio dei cavi, mentre l'USB esistono degli USB extender (che piu di 5mt non puoi mettere normalmente) che puoi metterne fino a 4 mi pare per arrivare a 20mt ma anche qui questi non sono fatti per passare in canalina.
In sostanza: A mio parere è un progetto impossibile avere il computer in una stanza e usarlo in un'altra estendendo tutti i cavi, porta il computer nell'altra stanza che fai prima :D
Apocalysse
22-04-2009, 23:34
Aggiungo, ho misurato ora col calibro il mio cavo VGA per curiosità, ha un diametro di 12,3mm ... considerando che è un cavo da 1,5mt e che per metrature molto maggiori il diametro dei fili viene incrementato e la canalina è da 20mm, hai gia capito tutto :)
ilratman
22-04-2009, 23:35
Allora, vi spiego: Ho un PC completo in una camera e voglio portare audio, video, mouse, tastiera e lan in salotto. La rete non è un problema. le altre cose un pò lo sono. Per il video pensavo di passare un cavo VGA, ma da nessuna parte trovo qualcuno che vende cavi e spinotti separati. Poi l'audio la cosa migliore sarebbe un cavo ottico, così posso collegare il PC ad un impianto dolby. Mouse/Tastiera sto studiando se passare 2 cavi PS2 o un USB con una miapiccola modifica.
Cercavo consigli da voi per audio e video.
ma portare il pc direttamente è troppo facile! :D
so che il divertimento sarebbe molto meno ma sinceramente non ne trovo l'utilità.
Emaborsa
23-04-2009, 09:21
....mio fratello mi ammazza. Ha costruito casa e predisposto le canaline proprio per fare sta cosa. Se non è fattibile mi stacca la testa. Almeno ci proverò.
Per audio e video: ripetitori audio video. la soluzione è veramente di facile realizzazione, ma ti devi accontentare della qualità audio e video. Inoltre di solito non trasmettono segnali VGA ma s-video o simili.
La parte + difficile è per gli input (tastiera e mouse). Qualcuno di quei ripetitori permette di ritrasmettere i segnali di un comune telecomando: quindi supponendo che le funzioni del pc alle quali vuoi accedere dal salotto siano solo quelle da home theater pc, cerca di interfacciare un telecomando al pc (da qualche parte nel forum ci sono discussioni sugli htpc prova a chiedere li). Se questo non è sufficiente prova ad informarti su raggio di azione di tastiere bluetooth, irda o simili.
Emaborsa
23-04-2009, 11:10
Ragazzi, sono andato a misurare. Il cavo video serivrebbe da 12,5mt; per sicurezza facciamo 14. Dite che non funzionerà (intendo la qualità video)?
Emaborsa
23-04-2009, 11:31
Per audio e video: ripetitori audio video. la soluzione è veramente di facile realizzazione, ma ti devi accontentare della qualità audio e video. Inoltre di solito non trasmettono segnali VGA ma s-video o simili.
La parte + difficile è per gli input (tastiera e mouse). Qualcuno di quei ripetitori permette di ritrasmettere i segnali di un comune telecomando: quindi supponendo che le funzioni del pc alle quali vuoi accedere dal salotto siano solo quelle da home theater pc, cerca di interfacciare un telecomando al pc (da qualche parte nel forum ci sono discussioni sugli htpc prova a chiedere li). Se questo non è sufficiente prova ad informarti su raggio di azione di tastiere bluetooth, irda o simili.
Si in effetti è per il discorso HomeTheater. Video lo passerò von un cavo VGA, gia trovato in germania ottima schermatura, perciò dovrei essere OK. Per gli INPUT sto provando a fare qualche esperimento, ma non è quella la mia preoccupazione. Il dubbio lo ho sull'audio. Per avere un effetto DOLBYm dovrò passare un cavo ottico, non credi?
Emaborsa
23-04-2009, 16:18
Per audio e video: ripetitori audio video.
Volevo chiederti una cosa. Ho letto del segnale coassiale. Molte schede madri per l'audio hanno anche questa uscita. Usando questa, avrei comuqnue un segnale digitale per un impianto dolby e sfruttare il 5.1?
ilratman
23-04-2009, 21:01
Si in effetti è per il discorso HomeTheater. Video lo passerò von un cavo VGA, gia trovato in germania ottima schermatura, perciò dovrei essere OK. Per gli INPUT sto provando a fare qualche esperimento, ma non è quella la mia preoccupazione. Il dubbio lo ho sull'audio. Per avere un effetto DOLBYm dovrò passare un cavo ottico, non credi?
sinceramente continuo a non capire. Fare un htpc serio e silenziosissimo costa veramente poco, con 400€ hai una cosa fantastica.
Emaborsa
23-04-2009, 21:10
sinceramente continuo a non capire. Fare un htpc serio e silenziosissimo costa veramente poco, con 400€ hai una cosa fantastica.
Ma io non volgio fare un htpc. Volgio avere un muletto in una stanza nello stesso tempo avere il controllo dello stesso PC sul 42" in camera stando sdraiato sul letto.
ilratman
23-04-2009, 21:27
Ma io non volgio fare un htpc. Volgio avere un muletto in una stanza nello stesso tempo avere il controllo dello stesso PC sul 42" in camera stando sdraiato sul letto.
ognuno ha le proprie esigenze cmq io mi farei un 2o pc.
silky.music
24-04-2009, 03:10
....mio fratello mi ammazza. Ha costruito casa e predisposto le canaline proprio per fare sta cosa. Se non è fattibile mi stacca la testa.
mi sa che andra' a finire cosi' :asd:
mi auguro tu non abbia gia' acquistato il cavo vga; non e' per portar sfiga, ma nella canalina da 20cm non ci passera' mai (specialmente se ci sono curve molto strette)
per la vga il problema è il minore esistono femmine vga da scatola il problema sono gli input ma potresti risolvere con un repeater / hub od un trasmettitore wireless-usb
Emaborsa
24-04-2009, 11:48
Gli input non sono per nulla un problema. Ho provato a fare una prollung:
- Mouse su 10mt PS/2 -->funziona
- Tastiera su 8mt PS/2 -->funziona
- Mouse+Tastiera su USB prolunga 20mt -->funziona
Non capisco perchè tutti dicono che non funzioni.
Per il VGA, il mio unico dubbio è farlo passare nella canaletta...
silky.music
24-04-2009, 20:00
Per il VGA, il mio unico dubbio è farlo passare nella canaletta...
ma non mi dire :asd:
Emaborsa
12-05-2009, 16:48
mi sa che andra' a finire cosi' :asd:
mi auguro tu non abbia gia' acquistato il cavo vga; non e' per portar sfiga, ma nella canalina da 20cm non ci passera' mai (specialmente se ci sono curve molto strette)
....alla fine nella canaletta ci ho passato il cavo VGA, il cavo LAN (4 coppie) e poi anche un altro cavo con 6 coppie. Ciò messo un pò, ma ci sono riuscito.
silky.music
13-05-2009, 10:47
ma sei sicuro che quella canaletta sia da 20 mm? :mbe:
Emaborsa
13-05-2009, 11:19
Si, l'ho anche misurata con il calibro: Diametro da 20mm.
Ora speriamo che la qualità video sia buona (ottima).
silky.music
13-05-2009, 11:37
Si, l'ho anche misurata con il calibro: Diametro da 20mm.
Ora speriamo che la qualità video sia buona (ottima).
e sul serio sei riuscito a farci passare tutta quella roba?
ma allora il cavo vga sara' sottilissimo :mbe:
Emaborsa
28-05-2009, 17:26
ma allora il cavo vga sara' sottilissimo :mbe:
Dati: Cavo VGA Superflex
Costruzione: 5 cavi coassiali + 2x (2LIY 0,08mm²), con isolamento antistatico PVC
Esterno Ø: 10,0 mm
Colore: schwarz
Materiale esterno: PVC antistatico
Cavi coassiali Ø: 2,6 mm
Colori: Rosso, Verde, Blu, Nero, Bianco
Materiale dell'isolamento esterno: PVC 1121SF
Schermatura: Cu, Bed. 92%
Dielektrikum: Zell-PE
Cavi interni: cavo in Cu zincato
Impedanz: 75 Ohm
Peso: 12,5 kg / 100 m
Temp. di lavoro: -20º C bis 70º C
10 MHz: 6,0 dB
50 MHz: 14,4 dB
100 MHz: 20,8 dB
200 MHz: 29,8 dB
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.