PDA

View Full Version : Raid e integrità dischi

Sonic80
22-04-2009, 20:49
E' possibile verificare l'integrità dei 2 hard disk in raid e capire quale dei 2 è danneggiato? Ho 2 hd samsung hd160jj, il programma dell'nvidia mi da "non superato" nell'autotest SMART al secondo disco e volevo capire se un errore del programma o se l'hard disk si è davvero rovinato. Se uso l'utility della Samsung in dos riesce a verificare gli hard disk in raid??? Esiste qualche altro modo??? HDtune riesce a testare gli hard disk in raid???

MM
22-04-2009, 23:00
I programmi di test lavorano in modalità DOS quindi non vedono il RAID e testano i dischi singolarmente
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=623884
Questo se si tratta di un problema ad un disco, se si tratta di un problema dell'array non lo vedi

dirklive
23-04-2009, 09:03
probabilmente le informazioni che cerchi te li da il controller stesso, quanto di dice problema al secondo hd ti indicherà anche quale dei due

Sonic80
23-04-2009, 10:07
Vi ringrazio per le risposte, quindi se uso il programma della samsung all'avvio tramite boot dal cd dovrebbe verificare i dischi singolarmente?
Secondo voi devo fare un backup prima per non rischiare di perdere i dati?

dirklive
23-04-2009, 10:16
io un back up lo farei, la legge di murphi è sempre in agguato.:D :D

MM
23-04-2009, 10:22
Beh, i programmi di test non toccano assolutamente nulla, quindi il pericolo non esiste, a meno che non sbagli e imposti la formattazione a basso livello, ma in questo caso chiede DUE volte conferma del fatto che si vuole procedere

L'unico rischio è quello che, se un disco ha dei problemi, potrebbe peggiorare di salute e quindi essere successivamente inutilizzabile

Sonic80
23-04-2009, 11:56
dirklive avevi ragione.. murphy mi è andato contro...
dopo il test su uno, superato (anche se non ho fatto la scansione completa del disco) , ho riavviato e l'array era saltato... Alla domanda se volevo ricostruirlo ho risposto sì, ma vede solo un hdd (presumo quello buono)...
Domandona: c'è un modo per capire quale dei due hdd montati è quello buono, intendo materialmente? Quello che vede è lo 0.0 ...