View Full Version : Raid e integrità dischi
E' possibile verificare l'integrità dei 2 hard disk in raid e capire quale dei 2 è danneggiato? Ho 2 hd samsung hd160jj, il programma dell'nvidia mi da "non superato" nell'autotest SMART al secondo disco e volevo capire se un errore del programma o se l'hard disk si è davvero rovinato. Se uso l'utility della Samsung in dos riesce a verificare gli hard disk in raid??? Esiste qualche altro modo??? HDtune riesce a testare gli hard disk in raid???
I programmi di test lavorano in modalità DOS quindi non vedono il RAID e testano i dischi singolarmente
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=623884
Questo se si tratta di un problema ad un disco, se si tratta di un problema dell'array non lo vedi
dirklive
23-04-2009, 09:03
probabilmente le informazioni che cerchi te li da il controller stesso, quanto di dice problema al secondo hd ti indicherà anche quale dei due
Vi ringrazio per le risposte, quindi se uso il programma della samsung all'avvio tramite boot dal cd dovrebbe verificare i dischi singolarmente?
Secondo voi devo fare un backup prima per non rischiare di perdere i dati?
dirklive
23-04-2009, 10:16
io un back up lo farei, la legge di murphi è sempre in agguato.:D :D
Beh, i programmi di test non toccano assolutamente nulla, quindi il pericolo non esiste, a meno che non sbagli e imposti la formattazione a basso livello, ma in questo caso chiede DUE volte conferma del fatto che si vuole procedere
L'unico rischio è quello che, se un disco ha dei problemi, potrebbe peggiorare di salute e quindi essere successivamente inutilizzabile
dirklive avevi ragione.. murphy mi è andato contro...
dopo il test su uno, superato (anche se non ho fatto la scansione completa del disco) , ho riavviato e l'array era saltato... Alla domanda se volevo ricostruirlo ho risposto sì, ma vede solo un hdd (presumo quello buono)...
Domandona: c'è un modo per capire quale dei due hdd montati è quello buono, intendo materialmente? Quello che vede è lo 0.0 ...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.