PDA

View Full Version : Indecisione tra Asus Rampage II Extreme, P6T Deluxe V2 e Gigabyte GA EX58 UD5


dunmaster
22-04-2009, 21:29
Salve a tutti, vorrei chiedervi un consiglio per la scelta tra le mobo nel titolo.
Sono più orientato verso le Asus (che mi sembrano molto valide e più facili da gestire e overcloccare), ma anche la Gigabyte offre buone caratteristiche, come il dual bios, il sistema di raffreddamento e sembra ben costruita.
Tra le Asus invece ci sono i dubbi più grandi:
La P6T sembra un ottima scheda, ha dalla sua parte il prezzo (ma non è il fattore di scelta n.1), il fatto che sia comunque completa, offrendo possibilità di overclock buone (anche se non al livello della rampage) e (cosa che sto valutando con molta attenzione) il fatto che gli slot per le schede video sono separati da 3 spazi (consentendo una buona areazione anche alle schede a doppio slot, nel caso di uno sli o Crossfire). Inoltre supporta fino a 24GB di ram, contro i 12 della Rampage.
La Rampage offre invece un sacco di strumenti per l'overclock, che mi piacerebbe usare (ma con calma, seguendo guide e non esagerando, dato che sarebbe la mia prima esperienza di overclock) e che comunque in futuro potrebbero risultare utili, ha una scheda audio dedicata e una circuiteria di alimentazione migliore. L'unica cosa è che ha gli slot video attaccatti e ho paura per la ventilazione di un sistema con più schede video. Si, è vero che ce ne stanno 3 mentra sulla P6T solo 2, però 2 slot son più che sufficenti se si scelgono schede con 2 core (come la 4870 x2 ecc) che tanto ti occupano tutti i connettori dell'alimentatore (di solito ce ne sono 4) e comunque è come avere uno SLI o CF di 4 schede.
Questo paramentro mi lascia molto dubbioso, d'altra parte la versatilità della Rampage è notevole. Anche il supporto della Ram è un paramentro importante. Quello che voglio dal sistema è essere prima di tutto stabile. Un leggero overclock lo farò, poi non so fin dove mi spingerò, sicuramente quando magari prenderò un pò di confidenza vorrò aumentare le frequenze per restare al passo :) Sempre però non compromettendo il sistema. Il procio sarebbe il 920 che vorrei portare inizialmente sui 3.0-3.2, però siccome sarebbe la versione D0, non escludo di spingermi più avanti (dai test risulta molto stabile anche sui 4ghz e oltre)
Accetto tutti i vostri consigli e le impressioni d'uso delle vostre schede nel caso le possediate (problemi di compatibilità o stabilità con vari componenti ecc.)
Grazie in anticipo per tutte le risposte.

mikergt
22-04-2009, 21:34
io non lo farei nemmeno questo discorso PRENDI LA RAMPAGE!!! non ha confronto con la p6t deluxe... tranne se non vuoi spendere molto