PDA

View Full Version : Che differenza c'è tra Access point e Router wireless?

em4shik
22-04-2009, 18:56
ciao a tutti!
Vorrei creare una rete wireless a casa ed essendo già dotato di un router Zxyel ho letto che è possibile collegare via cavo il router con un apparecchio, detto access point, così da diffondere il segnale. Ho cercato su internet degli access point ma trovo poco o nulla in quanto, se non erro, cioò che trovo è anche router e a me non serve. ma allora ormai esistono solo router wireless? o access point è ormai diventato sinonimo?

inoltre: i prezzi degli access point sono minori dei router wi-fi? mi sapreste indicare delle pagine a proposito? ho già cercato su trovaprezzi ma mi ingarbuglio nelle sezioni....:confused:

spero di essere stato abb chiaro... è ke non ci capisco molto

BTS
23-04-2009, 08:40
benvenuto nel forum :mano:

il router/wifi è un access point aggiunto ad un router.

siccome il router già ce l'hai a te basta un normalissimo ap.

netgear wg602, zyxel g570, dlink dwl2100

em4shik
23-04-2009, 19:14
grazie tante per la risposta. ho però ancora dei dubbi::confused:
se vado su trovaprezzi trovo degli ap+router wifi che costano meno di solo ap. quali sono le caratteristiche che deve avere un buon Ap e router wireless? ho un esempio qui:

TP-LINK TL-WR340G
Descrizione
54M Wireless Router (senza modem)

Prodotto 2 in 1: router ethernet a 4 porte e access point wireless.
Il prodotto adatto per condividere la rete e una connessione ad Internet (modem non incluso) via rete ethernet con 4 Pc o via rete wireless.
I suoi punti di forza sono la massima configurabilità, l'eccelente protezione della rete e l'economia di acquisto.

-Built-in NAT and DHCP server supporting static IP address distributing.
-Shares data and Internet access for users, supporting PPPoE, Dynamic IP, Static IP, L2TP, PPTP, BigPond Cable Internet access.
-Built-in firewall supporting IP address filtering, Domain Name filtering, and MAC address filtering.
-Supports 54/48/36/24/18/12/9/6Mbps or 11/5.5/2/1Mbps data transfer rates.
-Supports 64/128/152-bit WEP, complies with 128 bit WPA standard(TKIP/AES), supports MIC, IV Expansion, Shared Key -Authentication, IEEE 802.1X.
-Provides Wireless LAN ACL (Access Control List).
-Supports Flow Statistics.
-Supports Virtual Server, Special Application and DMZ host.
-Supports UPnP, Dynamic DNS, Static Routing, VPN Pass-through.
-Supports ICMP-FLOOD, UDP-FLOOD, and TCP-SYN-FLOOD filter.
-Ignores Ping packets from WAN or LAN ports.
-Supports connecting/disconnecting from the Internet on a specified time of day.
-Supports access control, parents and network administrators can establish restricted access policies based on time of day for children or staff.
-Supports firmware upgrade.
-Supports Remote and Web management.

Caratteristiche:

Software Specification
Standards IEEE 802.11g, IEEE 802.11b
Wireless Signal Rates With Automatic Fallback 11g: 54/48/36/24/18/12/9/6M(dynamic)
11b: 11/5.5/2/1M(dynamic)
Frequency Range 2.4-2.4835GHz
Wireless Transmit Power (MAX) 19dBm
Modulation Technology IEEE 802.11b: DQPSK, DBPSK, DSSS, and CCK
IEEE 802.11g: BPSK, QPSK, 16QAM, 64QAM, OFDM
Receiver Sensitivity 54M: -68dBm@10% PER
11M: -85dBm@8% PER
6M: -88dBm@10% PER
1M: -90dBm@8% PER
256K: -105dBm@8% PER
Wireless Mode AP Router Mode
Bridge mode (point-to-point / point to Multi-point)
Wireless Security SSID Enable/Disable
MAC Address Filter
64/128/152-bit WEP Encryption
WPA/WPA2/WPA-PSK/WPA2-PSK (AES/TKIP) Encryption

Hardware Specification
Interface 4 10/100M Auto-Sensing RJ45 Port(Auto MDI/MDIX)
1 10/100M Auto-Sensing RJ45 Port(Auto MDI/MDIX)
Antenna 3dBi Fixed Omni Directional Antenna
Power Supply Unit Input: Localized to Country of Sale
Output: 9VAC / 0.8A Linear PSU
Relative Humidity 10% ~ 90%, Non Condensation
Storage Humidity 5%~95% Non-Condensing
Dimensions 6.3 ¡Á4.0¡Á1.1in. (160¡Á102¡Á28 mm) (without antenna)

com'è?

BTS
24-04-2009, 08:26
a te serve un ap... non un router/wifi

se poi pensi che pagando meno ottenendo più feature sia un vantaggio, ok... ma nel router/wifi non c'è lo stesso ap che trovi in un ap singolo.

Detto questo, 3 modelli te li ho consigliati. A te la scelta.

Ribadisco, non prendere un router/wifi

em4shik
24-04-2009, 16:00
ok quindi tu pensi che sia meglio spendere di più per un ap senza router che spendere di meno ma avendo anche il router... :confused:
1) il problema è la qualità? infatti gli ap che mi ha segnato non sono proprio economici soprattutto zxyel e ho trovato anche a minor prezzo. quindi
2) mi diresti quali sono le caratteristiche importanti che dovrebbe avere un ap o router (nel caso scegliessi quest'ultimo)?

insomma vorrei capire se spendendo un pò meno (zyxel g570 circa 65 euro contro un TP-LINK TL-WR340G ad es. sui 30) ho comunque la qualità che vorrei. inoltre non importa se metterò in pensione l'attuale router poichè quello che mi interessa è avere il wireless

spero di essere stato più chiaro, ciao

BTS
24-04-2009, 16:19
ed io sarò ancora più chiaro

i router/wifi hanno sì un access point, ma è castrato dal firmware che limita il suo utilizzo.

em4shik
26-04-2009, 16:42
perfetto, grazie.
ancora una cosa:
1)se metto un AP collegato al router e il portatile si connette ad internet con wifi, questo riesce a vedere gli altri pc connessi col router tramite cavo? ho bisogno anche della condivisione file e stampanti! si può fare con un ap o serve un router?

2)se connetto due portatili col wifi grazie all'AP potrei avere problemi di ip ad esempio con porte che verrebbero condivise, cioè io ho capito questo: l'ap diventa come un pc a cui viene assegnato dal router l'indirizzo interno (es) 192.168.1.35 che spande poi il segnale. 2 portatili che lo recepiscono avranno poi l'ip interno 192.168.1.35 giusto? ci possono quindi essere problemi per programmi che usano le stesse porte?

non sono per nulla esperto in materia di ip e magari sto dicendo cavolate... vi prego di correggermi

BTS
27-04-2009, 08:28
1) no problem
2) ogni apparecchio h il suo ip. In pratica potresti anche impostare all'ap un ip non della lan del router, che tutto andrebbe comunque... solo che sarà poi scomodo da gestire

em4shik
28-04-2009, 18:26
molte grazie, per me la questione è risolta

Aquilegia
28-04-2009, 20:33
Ragazzi chiedo a voi, devo cambiare modem xchè ho quello con i fili, quindi devo comprare un modem wi fi, di queste cose ci capisco poco, quindi io avendo già un abbonamento adsl va bene se prendo un modem adsl2+? per intenderci sono i modem/router wi fi?

BTS
29-04-2009, 08:09
compra un netgear dg834g

clockover
29-04-2009, 08:16
Grazie a entrambi!
Per il netgear.... lo dici per esperienza personale? Io sto cercando semplicemente un router wireless a poco prezzo quindi ora mi metto alla ricerca anche di un netgear e valuto!

BTS
29-04-2009, 13:17
assolutamente per esperienza personale...

clockover
29-04-2009, 13:22
assolutamente per esperienza personale...

Ok grazie mille! Ho visto che fa anche da modem mentre io non ne ho bisogno avendo con fastweb! Non penso ci siano problemi!

BTS
29-04-2009, 16:14
allora è meglio riformulare

hai fastweb? sì
quanti pc devi far navigare?

clockover
29-04-2009, 16:21
allora è meglio riformulare

hai fastweb? sì
quanti pc devi far navigare?

In casa devo avere due router! Uno già presente e senza problemi e solo per reti cablate (per i miei coinquilini)! L'altro router (quello che mi interessa) dovrà essere wireless e farà navigare fisso un cablato e uno wireless! Saltuariamente saranno collegati altri wireless!

ps
quando ho letto del netgear pensavo di leggere un'altra discussione e ho risposto... non ci posso credere che ho sbagliato a leggere :doh: :doh: ma visto che ci sono ora ne approfitto per avere qualche info in più!
Grazie e mi scuso con il proprietario della discussione!

BTS
30-04-2009, 08:08
secondo me ti basta un ap da collegare al router che già hai.

non ha senso prendere un router/wifi

clockover
30-04-2009, 08:33
Il problema è che a me spetta solo un'uscita dall'hag!

BTS
30-04-2009, 09:59
appunto...

hag -> router -> pc cablati + ap -> pc in wifi

clockover
30-04-2009, 12:10
@ BTS
Per non interferire ulteriormente nel post di em4shik la risposta la do nel mio... http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?p=27292680#post27292680
spero mi continuerai a seguire! Grazie