View Full Version : Montanelli chiama in diretta in Rai e ringrazia Travaglio! (e fa a pezzi Feltri)
http://www.youtube.com/watch?v=1BoJtPp9oQY
"Ringrazio Travaglio che ha detto l'assoluta e pura verità sui fatti"
Estratto della puntata di Raggio verde (di Santoro, del marzo01) e dopo il confronto Travaglio Feltri sul rapporto Montanelli-Berlusconi, lo stesso Montanelli telefona in diretta alla trasmissione e ringrazia Travaglio per aver raccontato la verita di fatti!
Fossero riusciti a convinverlo all'epoca :muro:
rivederlo nel centenario della sua nascita e nelle sue uscite migliori è sempre bello. :)
Mythical Ork
22-04-2009, 20:08
Tanti auguri Indro!
Un vero giornalista!
Ciao
Orlando
il bello è che una volta lo odiavano
il bello è che una volta lo odiavano
chi , quelli che non sapevano ancora di essere berlusconiani ?
like you ? :stordita:
no i sinistri, sugli attentati al giornale di montanelli ci ambientarono addirittura un film negli anni 70 con gian maria volonte
no i sinistri, sugli attentati al giornale di montanelli ci ambientarono addirittura un film negli anni 70 con gian maria volonte
sai com'è, allora Indro sembrava rappresentare il peggio, dopodichè è arrivato qualcuno e ha smentito tutti e tutto.
dantes76
22-04-2009, 20:29
invece tu adesso?
haha la coerenza questa sconosciuta
ma di che e con chi stai parlando ? no , perchè noi non capiamo , attento...
io poi , nato nel 1987 ... come posso essere incoerente sul mio giudizio dato a Montanelli ?
Freeskis
22-04-2009, 20:34
io sono nato giusto una ventina di anni dopo ...
sono incoerente anche io ? :fagiano:
idioziaportamivia :fagiano:
ma di che e con chi stai parlando ? no , perchè noi non capiamo , attento...
io poi , nato nel 1987 ... come posso essere incoerente sul mio giudizio dato a Montanelli ?
attento a che
io facevo un discorso generale, c'era gente che prima lo odiava a sinistra poi dopo lo invitavano alle conferenze
io sono nato giusto una ventina di anni dopo ...
sono incoerente anche io ? :fagiano:
idioziaportamivia :fagiano:
ecchissenefrega
forse non hai capito, negli anni 70 a milano se andavi in giro col giornale di montanelli sotto braccio ti sprangavano, dopo e' diventato un idolo anche di quei giornali di sx che prima lo odiavano
l'idiozia è quella di dire: io ho 20 e che centra che si parla di voi si parla di montanelli
attento a che
io facevo un discorso generale, c'era gente che prima lo odiava a sinistra poi dopo lo invitavano alle conferenze
davvero ? io conosco anche uno che lo pagava pure e poi , oltre a cacciarlo , lo ha ricoperto di popò...
azz , forse erano più di uno...ma vabbè , son dettagli.
p.s: scambi due epic fail che vedo hai in quantità con qualche epic win ?
certo che cogli sfigati da pc non si riesce a parlare proprio
non sai un cavolo e pretendi pure di fare il supponente
il manifesto lo insulto per anni , poi dopo divenne un mito altro che epic fail, ma vabbe manco avrai letto mai un libro sulla storia d'italia recente, fra l'altro subi anche un attentato delle br
il manifesto lo insulto per anni , poi dopo divenne un mito altro che epic fail, ma vabbe manco avrai letto mai un libro sulla storia d'italia recente, fra l'altro subi anche un attentato delle br
primo, stai chiedendo conto di cose precise a gente che non era manco nata
secondo, la tua "lettura" degli anni 70 è alquanto riduttiva
terzo, nessuno IDOLATRA montanelli, semplicemente diede esempio di indipendenza giornalistica - cosa che veniva data per scontata allora e dunque le critiche si concentravano sulle opinioni di Montanelli.
infine, le BR uccisero anche compagni e sindacalisti, dunque il fatto che anche Montanelli venne gambizzato non fa molto testo
MadJackal
22-04-2009, 20:59
invece tu adesso?
Gradiremmo che tu rispondessi, almeno, credo che Dantes vorrebbe :D
Il resto lasciamolo stare, va, che è meglio ;)
Oh, e sappi che io un libro di storia d'Italia recente l'ho letto: era di Montanelli.
a non fa testo, gli spararono per divertimento allora non per quello che scriveva
le BR uccisero anche Guido Rossa, comunista, iscritto al PCI e sindacalista.
http://it.wikipedia.org/wiki/Guido_Rossa
non si capisce dunque cosa vuoi dire.
forse stai assimilando - per ideologia e/o affinità di opinione - questi ragazzotti del forum nati alla fine deli '80 con le BR.
Visto che le BR gambizzarono Montanelli, adesso loro non possono dire che nella disputa con Berlusconi Montanelli aveva ragione.
è così? è quello che intendi?
devo dirtelo io che è ridicolo o ti accorgi da solo? :rolleyes:
indelebile
22-04-2009, 21:10
ma proprio perchè non è di sinistra
montanelli ed è stato criticato a go go montanelli merita rispetto per aver tenuto duro su berlusconi
ronin...coerenza?
ma con che corraggio a destra se ne sparla?
te donalduck e altri citate spesso questa parola...siete cosi pieni di odio
Quando gli spararono il corriere e la stampa (volutamente in minuscolo) titolarono di un "giornalista gambizzato" senza nemmeno citare il nome di Montanelli.
Un fascista come Indro non doveva nemmeno comparire nei titoli dei "grandi quotidiani" allora (?) in piena deriva radical-chic.
Giusto per capire, per i fan dell'ultima ora, quale fosse il clima di quegli anni formidabili... :rolleyes:
http://2.bp.blogspot.com/_xzIE05Srblc/SWW4yPSmHKI/AAAAAAAACiE/73Hha3W1m0I/s400/foto+montanelli_hdr.jpg
Grandissimo.
le BR uccisero anche Guido Rossa, comunista, iscritto al PCI e sindacalista.
http://it.wikipedia.org/wiki/Guido_Rossa
non si capisce dunque cosa vuoi dire.
forse stai assimilando - per ideologia e/o affinità di opinione - questi ragazzotti del forum nati alla fine deli '80 con le BR.
Visto che le BR gambizzarono Montanelli, adesso loro non possono dire che nella disputa con Berlusconi Montanelli aveva ragione.
è così? è quello che intendi?
devo dirtelo io che è ridicolo o ti accorgi da solo? :rolleyes:
dimmi che scherzi ti prego , lo dico per te
a me quello che pensano gli utenti qua del forum "importa sega", io parlavo di tutti i giornalisti e politici di sx che lo hanno insultato per anni per poi farne un martire solo perche poi si schiero contro berlusconi
che poi qui uno dice " si ma io avevo 20 anni " chissene perche si parla di montanelli non di loro
ah bene bene, il bersaglio erano "tutti i giornalisti e politici di sx " :p :asd:
quindi erano LORO responsabili dell'attentato (delle BR) a Montanelli?
oppure ho capito UN'ALTRA VOLTA male? :rolleyes:
Quando gli spararono il corriere e la stampa (volutamente in minuscolo) titolarono di un "giornalista gambizzato" senza nemmeno citare il nome di Montanelli.
Un fascista come Indro non doveva nemmeno comparire nei titoli dei "grandi quotidiani" allora (?) in piena deriva radical-chic.
Giusto per capire, per i fan dell'ultima ora, quale fosse il clima di quegli anni formidabili... :rolleyes:
http://2.bp.blogspot.com/_xzIE05Srblc/SWW4yPSmHKI/AAAAAAAACiE/73Hha3W1m0I/s400/foto+montanelli_hdr.jpg
Grandissimo.
se non altro no è finito giù dal secondo piano della questura di Milano (senza una scarpa) :rolleyes:
(se proprio vuoi parlare di quegli anni a Milano)
beh alcuni potrebbe essere he...leggi che ha scritto ennys..
naaaaa
non ci casco di nuovo
o scrivi papale "giornalista del corriere = militante di sinistra = BR" oppure zero, non commento.
lascia pure intendere quel che ti pare, da una persona che si definisce "di destra" mi aspetteri una parola chiara, non insinuazioni che equivalgono a lanciare il sasso e nascondere la mano.
vale anche per ennys ovviamente
MadJackal
22-04-2009, 21:49
beh alcuni potrebbe essere he...leggi che ha scritto ennys..
I giornalisti della stampa e del corriere furono responsabili dell'attentato delle BR a Montanelli. Ora sappiamo la verità. :D
dantes76
22-04-2009, 21:49
Grandissimo.
lui stesso dichiaro' che in alcuni salotti di milano si brindo', in questi giorni su rai edu stiria, stanno mandando diverse sue interviste in onda
se non altro no è finito giù dal secondo piano della questura di Milano (senza una scarpa) :rolleyes:
...
Peccato, eh...
Tuttavia probabilmente ti farà piacere ricordare che la repubblica ebbe perfino il coraggio di scrivere che Montanelli si era fatto sparare... :rolleyes:
Do you remember ?
lui stesso dichiaro' che in alcuni salotti di milano si brindo', in questi giorni su rai edu stiria, stanno mandando diverse sue interviste in onda
dillo a mad che non ci crede
Già.
Le interviste su Rai Storia sono interessantissime.
Quel canale e Minoli, da soli valgono il canone.
MadJackal
22-04-2009, 21:56
dillo a mad che non ci crede
Dall'esserne felici (deprecabilissimo, sono il primo a reputare il comportamento schifoso) ad indicarli come collaboratori e mandanti ce ne vuole, eh. :D
Se domani sparano a Travaglio, qualche giornalista brinda, diciamo che la responsabilità dell'attentato è del giornalista? :stordita:
ma proprio perchè non è di sinistra
montanelli ed è stato criticato a go go montanelli merita rispetto per aver tenuto duro su berlusconi
ronin...coerenza?
ma con che corraggio a destra se ne sparla?
te donalduck e altri citate spesso questa parola...siete cosi pieni di odio
odio lo avete voi, appena si tirano fuori cose non gradite si comincia a insultare, come si vede anche qui
Dall'esserne felici (deprecabilissimo, sono il primo a reputare il comportamento schifoso) ad indicarli come collaboratori e mandanti ce ne vuole, eh. :D
Se domani sparano a Travaglio, qualche giornalista brinda, diciamo che la responsabilità dell'attentato è del giornalista? :stordita:
forse con te ci vogliono i disegnini
sui giornali piu estremisti tipo manifesto lotta continua ( si quello dove scrivevano sofri e tanti altri poi diventati intellettuali di sx ) si sciveva che si doveva far chiudere il giornale , la cui sede subi anche parecchi attentati
Peccato, eh...
Tuttavia probabilmente ti farà piacere ricordare che la repubblica ebbe perfino il coraggio di scrivere che Montanelli si era fatto sparare... :rolleyes:
Do you remember ?
veramente fu il vignettista Forattini (facendo della satira) a insinuare che essere gambizzati dalle BR conferiva popolarità, sottintendendo in tal modo che la società civile - ivi compreso lo stesso Forattini e il direttore Scalfari - era CONTRO le BR e DALLA PARTE delle vittime, nella fattispecie di Montanelli.
D'altra parte, non poteva che essere così.
Ma perché parlate delle BR, invece di parlare di quello che Montanelli dice di Berlusconi?
Che Montanelli non fosse ne comunista ne di sinistra lo sapevamo giàn senza bisogno delle lezione di Ronin. Da cui possiamo tranquillamente affermare che le parole di Montanelli non sono faziose (come potrennero?).
Ma perché parlate delle BR, invece di parlare di quello che Montanelli dice di Berlusconi?
Che Montanelli non fosse ne comunista ne di sinistra lo sapevamo giàn senza bisogno delle lezione di Ronin. Da cui possiamo tranquillamente affermare che le parole di Montanelli non sono faziose (come potrennero?).
Dì la verità Fritz... HAI GAMBIZZATO MONTANELLI?? :sofico: :sofico: :asd:
MadJackal
22-04-2009, 22:10
forse con te ci vogliono i disegnini
sui giornali piu estremisti tipo manifesto lotta continua ( si quello dove scrivevano sofri e tanti altri poi diventati intellettuali di sx ) si sciveva che si doveva far chiudere il giornale , la cui sede subi anche parecchi attentati
Siamo già passati da corriere e repubblica a "manifesto lotta continua", nel frattempo. Ed avrebbero dovuto interessarsi della cosa le forze dell'ordine.
Cambio e ripeto domanda: quindi se un domani Beppe Grillo e Travaglio subiscono un attentato potrò dire che li ha fomentati il Giornale dicendo che sono degli sfruttatori succhiasoldi? Parecchi giornalisti ed onorevoli perchè hanno detto di Santoro che non deve usare la TV come la usa, di Vauro che è un immorale? Dovremo ritenerli responsabili? :rolleyes:
Gradirei non venissero fatte insinuazioni di bassa lega, visto che io non ne faccio :D
veramente fu il vignettista Forattini (facendo della satira) a insinuare che essere gambizzati dalle BR conferiva popolarità, sottintendendo in tal modo che la società civile - ivi compreso lo stesso Forattini e il direttore Scalfari - era CONTRO le BR e DALLA PARTE delle vittime, nella fattispecie di Montanelli.
D'altra parte, non poteva che essere così.
Veramente fu Scalfari in un suo articolo tutt'altro che satirico. :read:
D'altra parte... ehm...memoria selettiva.
...
Scusa.
Se non si parla di Berlusconi qui dentro si è palesemente OT.
:O
Pensa, c'è chi leggeva Montanelli quando Berlusconi nemmeno si sapeva chi fosse...
questo mi sfuggiva COMPLETAMENTE (non sono ironico)
in effetti, se così è stato, Scalfari prese una cantonata micidiale e sarebbe giusto che si sapesse meglio.
avresti un link in proposito? (per curiosità mia)
Tuttavia, escludo che Scalfari approvasse l'attentato a Montanelli e/o che avesse una contiguità anche solo intellettuale con le BR.
Mi sembrerebbe strano e d'altra parte se così fosse, gli sarebbe stato contestato duramente in seguito.
dimmi che scherzi ti prego , lo dico per te
a me quello che pensano gli utenti qua del forum "importa sega", io parlavo di tutti i giornalisti e politici di sx che lo hanno insultato per anni per poi farne un martire solo perche poi si schiero contro berlusconi
che poi qui uno dice " si ma io avevo 20 anni " chissene perche si parla di montanelli non di loro
Pensa quelli che son passati dall'estrema sinistra a Berlusconi. Loro hanno continuato ad insultarlo (prima perché fascista poi perché comunista)
tipo Ferrara o Paolo Liguori
Ma invece di quello che dice Montanelli su Berlusconi hai qualcosa da dire? Qualcosa che non sia la solita declinazione del "i comunisti sono il male universale".
Siamo già passati da corriere e repubblica a "manifesto lotta continua", nel frattempo. Ed avrebbero dovuto interessarsi della cosa le forze dell'ordine.
Cambio e ripeto domanda: quindi se un domani Beppe Grillo e Travaglio subiscono un attentato potrò dire che li ha fomentati il Giornale dicendo che sono degli sfruttatori succhiasoldi? Parecchi giornalisti ed onorevoli perchè hanno detto di Santoro che non deve usare la TV come la usa, di Vauro che è un immorale? Dovremo ritenerli responsabili? :rolleyes:
Gradirei non venissero fatte insinuazioni di bassa lega, visto che io non ne faccio :D
oddio per favore, ma che cacchio di paragone fai ma per favore
la forza pubblica haha ma lo sai come finivano le manifestazione negli anni 70 , si cercava di incendiare una sede del msi o di qualche giornale nemico , ed era cosi tutti i giorni , oggi non c'è quel clima per fortuna stai facendo un paragone a cacchio
cmq leggiti un po di storia di quegli anni e capirai
Pensa quelli che son passati dall'estrema sinistra a Berlusconi. Loro hanno continuato ad insultarlo (prima perché fascista poi perché comunista)
tipo Ferrara o Paolo Liguori
Ma invece di quello che dice Montanelli su Berlusconi hai qualcosa da dire? Qualcosa che non sia la solita declinazione del "i comunisti sono il male universale".
dimentichi Bondi, Adornato e il piduista Cicchitto ;)
Franx1508
22-04-2009, 22:19
:read: grande montanelli,grande travaglio:read:
chi non è d'accordo con me andasse affanculo.
la forza pubblica haha ma lo sai come finivano le manifestazione negli anni 70 , si cercava di incendiare una sede del msi o di qualche giornale nemico , ed era cosi tutti i giorni , oggi non c'è quel clima per fortuna stai facendo un paragone a cacchio
senti un pò, definire la Milano degli anni '70 come in balìa della sinistra (di allora) è veramente un'enormità.
o dobbiamo metterci a ritirare fuori tutto quel che successe negli anni '70 a Milano??
MadJackal
22-04-2009, 22:20
Ripeto, gradirei non venissero fatte insinuazioni di bassa lega :D
Con gli idioti non si scherza, che siano di destra o di sinistra non cambia nulla, e non cambia essere nei '70 o nel 2009.
Stai dicendo che certi giornali hanno fomentato l'odio verso il Giornale e Montanelli, right? Od ho capito male io?
Stai dicendo che in virtù di quello sono responsabili dell'attentato a Montanelli?
Sbaglio a capire?
Spiega, illuminami, visto che mi dai dell'ignorante.
Non dare le cose per scontate :)
:read: grande montanelli,grande travaglio:read:
chi non è d'accordo con me andasse affanculo.
ti adoro :asd:
questo mi sfuggiva COMPLETAMENTE (non sono ironico)
in effetti, se così è stato, Scalfari prese una cantonata micidiale e sarebbe giusto che si sapesse meglio.
avresti un link in proposito? (per curiosità mia)
...
Milano, 3 giugno.
Anche l'Unità esce con un titolo a sette colonne in cui campeggia il mio nome. Lo stesso fa Repubblica, ma con un articolo di Scalfari ancora più infelice di quello che scrisse dopo Bontà loro per chiedere la mia esclusione dalla tv nazionale. Sostiene la strana tesi che l'attentato è stato organizzato contro i nemici di Montanelli, cioè contro di lui, insinuando così il sospetto che me lo sia organizzato da me. Il mio successo lo riempie di un furore che lo fa sragionare. Ma la cappella più grossa la fa il Corriere che titola su cinque colonne sul centro pagina: «Attentati contro giornalisti», mettendo il mio nome solo nel sommario. Biazzi ha il sangue agli occhi. Bettiza mi chiede di rispondere, nell'editoriale di domani, sia a Scalfari che a Ottone. Glielo concedo, ma a patto che mi mostri prima il testo: durezza sì, meschinerie no.
Indro Montanelli
Quell'articolo citato da Montanelli qui sopra lo ricordo, forse perchè lo rilessi da qualche parte anni dopo.
Franx1508
22-04-2009, 22:24
ti adoro :asd:
:cincin: :mano: :ubriachi: :kiss:
MadJackal
22-04-2009, 22:26
[cut]
Bella la citazione che hai in firma :D
Milano, 3 giugno.
Anche l'Unità esce con un titolo a sette colonne in cui campeggia il mio nome. Lo stesso fa Repubblica, ma con un articolo di Scalfari ancora più infelice di quello che scrisse dopo Bontà loro per chiedere la mia esclusione dalla tv nazionale. Sostiene la strana tesi che l'attentato è stato organizzato contro i nemici di Montanelli, cioè contro di lui, insinuando così il sospetto che me lo sia organizzato da me. Il mio successo lo riempie di un furore che lo fa sragionare. Ma la cappella più grossa la fa il Corriere che titola su cinque colonne sul centro pagina: «Attentati contro giornalisti», mettendo il mio nome solo nel sommario. Biazzi ha il sangue agli occhi. Bettiza mi chiede di rispondere, nell'editoriale di domani, sia a Scalfari che a Ottone. Glielo concedo, ma a patto che mi mostri prima il testo: durezza sì, meschinerie no.
Indro Montanelli
Quell'articolo citato da Montanelli qui sopra lo ricordo, forse perchè lo rilessi da qualche parte anni dopo.
avre preferito l'articolo originale di Scalfari per rendermi meglio conto, vedrò di documentarmi da solo se riesco ;)
avre preferito l'articolo originale di Scalfari per rendermi meglio conto, vedrò di documentarmi da solo se riesco ;)
Come ti dicevo lo lessi e lo rilessi in cartaceo ma da qualche parte può essere pure che ci sia.
Ad ogni modo la viva penna di Indro è già, di per sè, molto attendibile.
Bisogna dire anche che la repubblica di allora è molto diversa da quella di oggi...
senti un pò, definire la Milano degli anni '70 come in balìa della sinistra (di allora) è veramente un'enormità.
o dobbiamo metterci a ritirare fuori tutto quel che successe negli anni '70 a Milano??
enormita ?
a milano i fascisti stavano solo a san babila,e non si azzardavano ad andare alla statale, non era come roma dove c'erano zone rosse e nere , e il fuan spesso andava alla sapienza ( a roma legge era nera e scienze politiche rossa ). per ramelli non si riusci neanche ad avere una chiesa per il funerale
FabioGreggio
22-04-2009, 23:04
ecchissenefrega
forse non hai capito, negli anni 70 a milano se andavi in giro col giornale di montanelli sotto braccio ti sprangavano, dopo e' diventato un idolo anche di quei giornali di sx che prima lo odiavano
l'idiozia è quella di dire: io ho 20 e che centra che si parla di voi si parla di montanelli
E' un discorso demenziale.
Feltri era socialsita adesso è l'icona del servo Bananas
Ferrara era comunista sovietico ora è cattoconservatore
Giovanardi nel 92 era dipietrista di ferro, oggi è berluscones antitangentopoli
Quando uno comincia ad avere 40 anni è per forza un ex qualcosa.
Solo un bambino di 7 anni è vergine.
La gente cambia, le idee cambiano, il giudizio cambia.
Però se dobbiamo spiegare anche il minimo sindacale dell'ovvio,
famo notte.
g
hai ragione
domani divento comunista
avanti popolo alla riscossa
non vedo molta voglia di confrontarsi in modo costruttivo :asd:
dave4mame
22-04-2009, 23:36
terzo, nessuno IDOLATRA montanelli
ah no?
dave4mame
22-04-2009, 23:39
Che Montanelli non fosse ne comunista ne di sinistra lo sapevamo giàn senza bisogno delle lezione di Ronin.
credo che qualcuno l'abbia scoperto ora.
qualcuno altro potrebbe anche negarlo...
ah no?
se riconoscere apertamente dei meriti è "idolatrare"...
lo stesso vale per Biagi, per dire.
in ogni caso non capisco come, nella questione Montanelli-Berlusconi, il problema sia che "qualcuno idolatra Montanelli"
la verità è che il ricordo di quel che accadde dà fastidio, dunque meglio buttarla sull'incoerenza
credo che qualcuno l'abbia scoperto ora.
qualcuno altro potrebbe anche negarlo...
qualcuno invece non ha ancora scoperto che Sinistra =! Comunismo
che BR =! PCI =! Sinistra
e che Lotta continua, democrazia proletaria, potere operaio (et similia) =! BR =! PCI =! Sinistra
dave4mame
22-04-2009, 23:54
se riconoscere apertamente dei meriti è "idolatrare"...
lo stesso vale per Biagi, per dire.
in ogni caso non capisco come, nella questione Montanelli-Berlusconi, il problema sia che "qualcuno idolatra Montanelli"
la verità è che il ricordo di quel che accadde dà fastidio, dunque meglio buttarla sull'incoerenza
io veramente mi riferivo a me stesso medesimo...
dave4mame
22-04-2009, 23:55
qualcuno invece non ha ancora scoperto che Sinistra =! Comunismo
che BR =! PCI =! Sinistra
e che Lotta continua, democrazia proletaria, potere operaio (et similia) =! BR =! PCI =! Sinistra
diciamo che sono insiemi che non coincidono ma in parte si sovrappongono...
io veramente mi riferivo a me stesso medesimo...
ah bhè :p
"la commedia degli equivoci" :asd:
zerothehero
23-04-2009, 00:23
http://www.corriere.it/cultura/09_marzo_29/montanelli_diari_salotti_attentato_84c356e6-1c2e-11de-9485-00144f02aabc.shtml
C'è anche un thread che avevo aperto..andato deserto :sbonk:
http://www.corriere.it/cultura/09_marzo_29/montanelli_diari_salotti_attentato_84c356e6-1c2e-11de-9485-00144f02aabc.shtml
...
http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=27197783&postcount=51 :read:
;)
jumpermax
23-04-2009, 00:48
http://www.youtube.com/watch?v=1BoJtPp9oQY
"Ringrazio Travaglio che ha detto l'assoluta e pura verità sui fatti"
Estratto della puntata di Raggio verde (di Santoro, del marzo01) e dopo il confronto Travaglio Feltri sul rapporto Montanelli-Berlusconi, lo stesso Montanelli telefona in diretta alla trasmissione e ringrazia Travaglio per aver raccontato la verita di fatti!
Non mi pare proprio che Feltri sia stato smentito in qualche modo. Non esiste un altro caso in Italia di un giornale dove il direttore mantiene una linea politica contraria a quella della proprietà. Basta guardare i giornali di partito come l'unità, o i giornali di proprietà come Repubblica o il Corriere. L'editore decide, il direttore si cambia. Lo dimostrarono poi i fatti... la voce fu un'avventura di pochi mesi, il giornale ha continuato ad essere venduto.
Che poi la vicenda tra Montanelli e Berlusconi abbia preso una piega personale è frutto probabilmente del rapporto stretto che hanno avuto negli anni prima.
zerothehero
23-04-2009, 01:20
Non mi pare proprio che Feltri sia stato smentito in qualche modo. Non esiste un altro caso in Italia di un giornale dove il direttore mantiene una linea politica contraria a quella della proprietà. Basta guardare i giornali di partito come l'unità, o i giornali di proprietà come Repubblica o il Corriere. L'editore decide, il direttore si cambia. Lo dimostrarono poi i fatti... la voce fu un'avventura di pochi mesi, il giornale ha continuato ad essere venduto.
Che poi la vicenda tra Montanelli e Berlusconi abbia preso una piega personale è frutto probabilmente del rapporto stretto che hanno avuto negli anni prima.
Il problema è che prima della "discesa in campo" Montanelli aveva una linea editoriale relativamente autonoma, dopo di fatto il Giornale è diventato un quotidiano di partito..logico che si consumasse il divorzio tra Berlusconi e Montanelli (con la Voce, che tuttavia non ebbe successo), le condizioni non erano più quelle precedenti.
StefAno Giammarco
23-04-2009, 02:01
Puoi dire le stesse cose con un tono più civile.
FabioGreggio
23-04-2009, 06:47
hai ragione
domani divento comunista
avanti popolo alla riscossa
Ok la battuta. Ora dai una risposta alla mia riflessione.
Se ce la fai.
fg
FabioGreggio
23-04-2009, 06:54
Ragioni su un dato che dai per giusto.
ma è sbagliato.
Montanelli non aveva nessuna intenzione di mettersi contro Berlusconi.
Fu Berlusconi che chiese apertamente, come ammise in seguito Montanelli, di trasformare Il Giornale in organo supporter del suo progetto ImprenditorialFascista.
Montanelli non accettò e se ne andò.
Sbagliato anche il paragone con L'Unità,che è organo UFFICIALE di partito e in quanto tale preposto ufficialemnte a propagandare l'idea.
Ma è sbagliato anche nell'errore la citazione su L'Unità: in passato ci sono state non poche polemiche sul fatto che la direzione dell'Unità sia stata molto polemica con le decisioni di partito, pur essendone organo ufficiale.
Direi un ragionamento, il tuo, completamente sballato.
fg
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.