View Full Version : Di 2 HD uno solo viene riconosciuto
Highrise
22-04-2009, 17:41
Ho appena finito di assemblare da solo per la prima volta un pc, ed ho riscontrato un problema.
Ho installato 2 hard disk uguali (Seagate Hd sataII 320GB barracuda 7200rpm), ma me ne riconosce solo uno (in cui ho appena installato XP), ovvero quello inserito nello slot SATA1, mentre quello in SATA2 non lo riconosce.
Ho provato anche a spostarlo in SATA3, SATA 4 ecc, ma nulla.
Subito dopo ho provato a staccare il disco funzionante e mettere l'altro in SATA1. A quel punto me l'ha riconosciuto.
La domanda è: come faccio ad utilizzare entrambi gli Hard Disk? Devo settare qualcosa dal bios?
devi andare in strumenti di amministrazione-gestione disco, li vedrai i tuoi hd, il secondo lo vedrai non attivo, devi formattarlo e partizionarlo, dargli una lettera e lo vedrai poi in gestione risorse.
ciao
Highrise
22-04-2009, 17:47
devi andare in strumenti di amministrazione-gestione disco, li vedrai i tuoi hd, il secondo lo vedrai non attivo, devi formattarlo e partizionarlo, dargli una lettera e lo vedrai poi in gestione risorse.
ciao
Innanzitutto grazie della risposta =D
Ho già provato a fare ciò che mi hai appena detto, ma in pratica è come se il disco non ci fosse.
dirklive
22-04-2009, 17:50
se i dischi sono nuovi è normale, su quello dove hai installato il sistema operativo è stato formattato e partizionato, mentre sul'altro non è stata eseguita nessuna tracciatura quindi non è gestibile daL S.O.
Segui il consiglio di meure, vedrai ch risolvi.
dirklive
22-04-2009, 17:51
aggiungo: vedi se il bios te lo rileva.
Highrise
22-04-2009, 18:11
aggiungo: vedi se il bios te lo rileva.
Non me lo segnala nella gestione dei dischi.
Sono andato nel bios e addirittura in tutti i sata (sata1, sata2, sata3 ecc...) mi dice "not detected", come se non ce ne fosse nemmeno uno.
dirklive
22-04-2009, 18:15
se non lo vede il bios la vedo dura, escludendo un problema all'hard disk io verificherei se è correttamente alimentato e proverei a cambiare la cavetteria di interfaccia
Highrise
23-04-2009, 06:53
Risolto. In pratica il bios non riconosceva le porte SATA_e1 e SATA_e2, quindi le ho spostate su SATA1 e SATA2 ed adesso non ho più problemi =D
dirklive
23-04-2009, 08:56
non è che non le riconosceva, quelle sono porte e-sata e non sono abilitate da bios.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.