Entra

View Full Version : Videoguida: Cambiare sfondo a video

dionisoft
22-04-2009, 16:29
Ciao ragazzi!!
Spero che voi esperti di video editing sappiate aiutarmi!! :)

Vorrei creare per un progetto all'università una videoguida all'interno della quale io e i miei compagni spieghiamo il funzionamento del programma da noi realizzato.

Quello che vorremmo fare è creare un video all'interno del quale uno di noi si muove all'interno della nostra applicazione e ne spiega il funzionamento indicandone i pulsanti da cliccare e le altre operazioni da fare.

Una cosa tipo i video di Super Quark di Piero Angela!!

Mi è stato detto che dovrei creare i due video separatamente, togliere lo sfondo a quello dove c'è uno di noi che parla e sovrapporlo all'altro.

Qualcuno di voi mi sa dire come potrei fare a togliere lo sfondo al primo?

Servono particolari precauzioni?

Con che programma si potrebbe fare considerato che ho sia un Mac che un pc?

Grazie mille, ciao!! :)

Styb
22-04-2009, 18:50
Ciao, inizia a leggere qui http://it.wikipedia.org/wiki/Chroma_key :O

dionisoft
22-04-2009, 18:58
Quindi è necessario avere un pannello di quel verde particolare per farlo??? :(
Non potrebbe andar bene comunque uno sfondo il più possibile uniforme?
Magari un muro bianco....

Styb
22-04-2009, 19:30
Se non stai cercando un minimo di professionalità, puoi usare qualunque colore uniforme. Semplificando al massimo, si usa spesso quel verde e quel blu perché difficilmente si ritrovano sui personaggi.
Se il tuo personaggio è spiderman puoi usare anche il bianco, altrimenti avrai l'effetto di bucare il personaggio nelle parti bianche.
Se poi vuoi avere tutto il personaggio da capo a piedi, devi usare anche un pavimento di colore uniforme, anch'esso da sottrarre (oppure appendi il protagonista al soffitto, sconsigliato :D ).
Se infine ti accontenti del mezzo busto, ti basta il muro alle spalle.

dionisoft
22-04-2009, 20:01
Mmm...mi servirebbe il personaggio intero....quindi dovrò cercare qualche parete completamente uniforme e con una buona illuminazione!!!
Da domattina mi metto all'opera!!!! :D
Grazie mille!!! :D

Ah, dimenticavo...con che programma mi consigli di rimuovere lo sfondo?

DavidBass89
23-04-2009, 20:39
Mmm...mi servirebbe il personaggio intero....quindi dovrò cercare qualche parete completamente uniforme e con una buona illuminazione!!!
Da domattina mi metto all'opera!!!! :D
Grazie mille!!! :D

Ah, dimenticavo...con che programma mi consigli di rimuovere lo sfondo?

Il programma migliore per fare questo tipo di cose è After Effect, ma va bene un qualsiasi programma che supporti più istanze di color key o croma key.
Ti consiglio vivamente di dare un occhiata a questo tutorial (ti chiarira' molte cose).
Per quanto riguarda il telo di sfondo non è necessario che sia perfettamente omogeneo.. va bene anche un telo verde tenuto da 2 persone (proprio come nel tutorial).

Link al Tutorial Advanced Car Hit:
http://www.videocopilot.net/tutorial/advanced_car_hit/

dionisoft
24-04-2009, 14:45
Siete stati a dir poco gentilissimi!!!! Vi ringrazio!!!! :D