View Full Version : Differenze Synology serie 107 108 109
Volevo capire da qualcuno che conosce bene la marca e i vari modelli le differenze sostanziali tra le varie serie che mi sembrano molto simili. Mi pare di aver capito che la 107 e la 108 nn sono piu prodotte e la 109 è quella che le ha rimpiazzate. Volevo quindi capire se la 109 racchiudeva piu o meno tutte le funzioni e le prestazioni delle vecchie serie, oppure se le vecchie versioni sono ancora ottime e se hanno capacità di tutto rispetto.
Domanda: Volevo capire quali caratteristiche dovrebbe avere un hdd per un nas. Se i giri del disco influiscono quanto dovrebbe essere il buffer etc
Grazie a tutti
tutmosi3
22-04-2009, 17:32
Intanto inizia a specificare cosa ci devi fare con il NAS.
Ciao
Allora le cose che deve fare bene sono:
Condivisione in rete domestica dell'hdd (mi pare ovvio)
ftp
Printer server
Client bt e altre funzioni (quali potrebbero essere?) Ben vengano ma se nn ci sono mi cambia poco, basta che svolge in maniera ottima le prime tre cose.
tutmosi3
22-04-2009, 19:22
Intendi fare storage o backup?
Quanti PC hai in rete?
Ciao
Intanto ti ringrazio a prescindere per le risposte ;)
Allora lo userei per storage. Il backup mi interessa poco e i pc in rete sarebbero 3-4
tutmosi3
23-04-2009, 07:25
Visto che fai storage non avrai backup ma non ne sembri molto impaurito.
Non ti servono soluzioni RAID1, 5, ecc.?
I 3 - 4 PC in rete accederanno contemporaneamente alle risorse del NAS?
Ciao
Bè si il backup mi interessa poco quindi il raid 1-5 seriverebbero a poco. Quindi mi accontenterei di una soluzione con un singolo hdd anche se la possibilità di averne 2 o piu nn è esclusa a priori ma comunque tenderei a risparmiare possibilemente.
Per quando riguarda l'accesso ai dati si mi piacerebbe che possa avvenire contemporaneamente per tutti.
Ginopilot
23-04-2009, 11:37
Il problema non e' la possibilita' di accesso da parte di tutti, ma il carico nel caso di accesso contemporaneo.
Cmq se non vuoi o non puoi sfruttare la gigabit, il 109j e' perfetto. Se invece pensi di fare tutto o in parte gbit, meglio 109. Il 109+ mi sembra eccessivo.
Altrimenti prendi un 209 liscio, fai un raid1 e vivi tranquillo
Ma la gigabit deve essere supportata anche dal router? Perchè la mobo la supporta il router no.
tutmosi3
23-04-2009, 13:03
Per le esigenze che esponi vanno bene tutti e 3 i NAS citati.
Inutile prendere una Ferrari se poi non arrivi amettere neanche la 3a.
Ciao
Ma ho appena letto le specifiche del 109j e anch'esso supporta la gigabit :confused:
tutmosi3
23-04-2009, 13:20
Ma la gigabit deve essere supportata anche dal router? Perchè la mobo la supporta il router no.
Se il router non è 10/100/1000 tutta la rete sarà declassata a 10/100 ma è un problema facilmente risolvibile con uno switch 10/100/1000; ormai costano poco.
Ciao
Ma ritornando alla prima domanda: In base all'uso che ne farò vanno bene anche quelli delle serie precedenti (107-108) o tantovale andare sulla serie 109?
tutmosi3
23-04-2009, 15:47
Un 107+ condivide agevolmente tutte le cartelle verso 5 utenti collegati in contemporanea.
Se ci aggiungi un accesso FTP ed una stampa non cambia niente, nel senso che in percentuale le performance scenderanno al massimo di 10 - 15 punti.
Se fai anche un uso serrato di Torrent ci potrebbeero essere rallentamenti ma dalle tue frasi precedenti deduco che non ne sei molto interessato.
Io non sfrutto canali di approvvigionamento per privati.
Come sono i prezzi?
Ciao
Quindi un 107+ mi pare di capire che dal punto di vista hardware è superiore al 109j, ha processore e ram piu performanti giusto? e svolge egregiamente le funzioni che mi servono. Non ho capito se ha la possbilità di usare il client bt o meno.
Cmq i 107 e 108 sono difficili da reperire per quello che ho cercato o almeno siccome nn si trovano stanno sul prezzo del 109j, perciò ho ancora dei dubbi.
tutmosi3
23-04-2009, 16:32
Il 107+ ha RAM e CPU superiori al 109j.
Ma scompare al confronto con 109 e 109+.
Ciao
Alla fine ho ristretto la scelta tra tre modelli di marche diverse:
Il ds-109j della synology (ottima marca ottimo prodotto prezzo accessibile)
Il ts-109 della qnap (come sopra ma budget piu alto e spedizione dalla cina?)
Il linkstation live della buffalo (buon prodotto? prezzo accessibile)
Chiedo un parere magari motivato a qualcuno di voi.
Ciao grazie
tutmosi3
26-04-2009, 20:34
Non mi esprimo molto sul QNAP nel senso che lo conosco come buon prodotto ma su Buffalo e Synology posso dire che vai sul sicuro.
Ciao
Infatti per comodità e per economicità ero propenso piu su quelle due soluzioni. però ora è difficile scegliere :D
ciao a tutti,
mi intrometto nella discussione....
tralasciando il ds109j, c'è da dire che il qnap, rispetto ai synology 107 e 109 ha un sistema di dissipazione passiva, che riduce "quasi" a zero il rumore
x tutmosi3:
1) cosa ne pensi del nuovo synology ds 109? secondo te, le caratteristiche tecniche non sono un pò troppo disomogenee? 1,2Ghz di processore con 128MB di ram....non era meglio metterne almeno 256?
2) in tema di ipkg e ds 109, in alcuni forum leggo che non è possibile sfruttarlo, in altri invece che funziona....tu per caso hai qualche notizia fresca?
saluti
alejato
tutmosi3
04-06-2009, 14:32
ciao a tutti,
mi intrometto nella discussione....
tralasciando il ds109j, c'è da dire che il qnap, rispetto ai synology 107 e 109 ha un sistema di dissipazione passiva, che riduce "quasi" a zero il rumore
Che comunque non sono rumorosi.
x tutmosi3:
1) cosa ne pensi del nuovo synology ds 109? secondo te, le caratteristiche tecniche non sono un pò troppo disomogenee? 1,2Ghz di processore con 128MB di ram....non era meglio metterne almeno 256?
Si, sono d'accordo.
2) in tema di ipkg e ds 109, in alcuni forum leggo che non è possibile sfruttarlo, in altri invece che funziona....tu per caso hai qualche notizia fresca?
saluti
alejato
Installando NAS in ambito aziendale, gli esperimenti di installazione software esterni e/o personalizzazione dei firmware sono banditi.
Quando si parla di aziende la questione è solo una: stabilità.
Ciao
Installando NAS in ambito aziendale, gli esperimenti di installazione software esterni e/o personalizzazione dei firmware sono banditi.
Quando si parla di aziende la questione è solo una: stabilità.
Ciao
io cmq non parlavo in ambito aziendale....ma casalingo :D
stavo guardando le differenze tra il qnap 109 II e il synology 109....uno ha qualcosa che l'altro non ha (processore, memoria, dissipaz. , ecc)
tutmosi3
04-06-2009, 15:20
io cmq non parlavo in ambito aziendale....ma casalingo :D
L'avevo capito ma io installo NAS per lavoro e quindi si parla in ambito aziendale.
Le installazioni caslinghe sono rare e se uno vuole un NAS almeno già sa cos'è e quindi è abbastanza smaliziato.
Ciao
L'avevo capito ma io installo NAS per lavoro e quindi si parla in ambito aziendale.
Le installazioni caslinghe sono rare e se uno vuole un NAS almeno già sa cos'è e quindi è abbastanza smaliziato.
Ciao
stavo valutando/confrontando il synology 109 che ha un bel processore da 1,2Ghz ma un piccolo banco di ram da 128MB e il qnap 109 II che ha un processore da 500MHz e un banco di ram da 256MB.....per le mie esigenze non riesco a capire se sia più importante avere un nas con le caratteristiche del primo o con quelle del secondo....
mi puoi spiegare come in un nas vengono sfruttate queste risorse hardware? e quali sono le più importanti da avere?
tutmosi3
10-06-2009, 13:32
Non avendo mai installato QNAp non posso dirti le prove sul campo.
Le mie sperimentazioni si riferiscono a prove leggere.
Quello che posso dirti è che un Synology con poca RAM può andare sotto stress se gli si danno molti servizi da fare o si modificano firmware, programmi, ecc.
Per uso standard con dotazione standard non ci sono problemi, come non ne hanno i QNAP.
Ciao
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.