PDA

View Full Version : Creazione e configurazione server di rete aziendale

gatmat
22-04-2009, 15:49
Salve a tutti, mi chiamo Matteo e da poco tempo ho iniziato a conoscere Linux...sto facendo uno stage presso un azienda e mi hanno chiesto di configurare un pc per farlo diventare Un server su cui metterci linux. Ora io ho detto si ma in realtà non lo mai fatto praticamente ma solo studiato, so che questa mia domanda farà drizzare i capelli a molti ma vorrei chiedere alla comunità se c'è qualcuno di buona volontà che mi possa dire i passi da seguire e i vari programmi da installare, poi per le varie configurazioni vedo di sbatterci la testa leggendo le varie guide.

L'azienda è composta da 10 pc su cui è installato windows ed uno su cui è installato Linux Ubuntu 8.04 che dovrebbe fungere da server, l'azienda trasferisce file all'esterno tramite ftp, quindi servirebbe un server ftp,quello che dovrei configurare è un server stabile da mettere dietro il router che offra sicurezza alla rete interna. il server poi dovrebbe essere controllato da uno dei pc windows.

Spero di non aver chiesto troppo e scusate la mia ignoranza ma forse ho accettato un impegno troppo grande rispetto alle mie attuali capacità. Per qualsiasi cosa potete anche mandarmi mex privati

Ringrazio chiunque mi darà una mano

Paul-vm
22-04-2009, 17:59
VAi di SME (htp://contribs.org), e sei a posto.
Adatto per chi e' nelle tue condizioni e anche se poi vuoi "crescere". Ma anche se decidi semplicemente di usare e star tranquillo.

Ciao, P.