PDA

View Full Version : da tripolare a rj11 a muro


IL_mante
22-04-2009, 13:57
ciao a tutti, vi pongo un quesito: nella camera dove ho il pc è stato tirato un cavo parecchi anni fa ai tempi del 56k, quindi ho una presa a muro tripolare che a differenza della presa principale non è a filo con il muro ma fuoriesce, in pratica penso abbiano collegato a mano uno scatolotto tipo filtro adsl, ma senza uscita rj11. in più sopra a questa presa "a muro" :mc: c'era un filtro adsl, il classico telecom, perchè oltre all'adsl ci andava il telefono vero e proprio (la presa principale è nel salotto e non avete idea del disturbo che fanno le mamme al telefono alla sera a gridare manco chiamassero in cambogia con un megafono... quindi eravamo riusciti a convincerla a spostare il telefono fisso nell'altra camera).

da quando abbiamo il cordless la base del telefono è tornata in soggiorno per motivi di spazio, ma il filtro è sempre stato presente. volendo guadagnare spazio, è possibile, oltre a togliere il filtro ormai superfluo, a mettere a muro una presa sia tripolare (si sa mai) che una rj11 però a filo con il muro?

capisco che è più una domanda da elettricista, ma confido nelle vostre capacità! di cosa ho bisogno? è fattibile? considerate che ho una discreta manualità in campo elettrico, meno in campo edilizio, quindi se c'è da bucare il muro per far posto forse è meglio se lascio perdere..

IL_mante
23-04-2009, 12:45
up

slowped
23-04-2009, 18:03
nella camera dove ho il pc è stato tirato un cavo parecchi anni fa ai tempi del 56k
(cut)
è possibile, oltre a togliere il filtro ormai superfluo, a mettere a muro una presa sia tripolare (si sa mai) che una rj11 però a filo con il muro?

Dipende da come è stato tirato su il cavo, ossia se dietro la presa vi è una scatola da incasso oppure se la presa è stato montata direttamente a parete. Nel primo caso la risposta è positiva. Nell'altro, ovviamente, no.