PDA

View Full Version : SCSI: Unresolved configuration mismatch between Disk & NVRAM

kinghomer
22-04-2009, 12:16
Salve boyz,
è la prima volta che mi approccio ad un sistema di memorizzazione SCSI.
Posseggo un controller LSI MEGARAID U320-1 e due dischi scsi da 36gb (Ibm e HP). Monto il controller, monto un solo HD (li ho provati entrambi), e appiccio macchina.
Parte il controller, fa una scansione, mi trova l'hd e mi esce questo errore:

http://img403.imageshack.us/img403/9987/20042009525e.jpg

Usando Santo Google riesco a trovare che il problema è da inputare al controller per via del fatto che bisogna associarlo all'HD da bios la prima volta che si monta. OK. Il messaggio mi dice che per entrare nel Bios devo premere CTRL-M. OK. Premo......... NIENTE.... parte windows.... !!
Riavvio... Riprovo.... Ancora!!
Guardo se nel bios della skeda madre c'è qualkosa da settare, ma è tutto giusto. Riprovo santo google. Trovo il manuale del controller e leggo che il problema è da inputare al fatto che il Bios, essendo di sfondo blu, parte solo su schermi colorati. Ma..... cavolo mica c'ho lo schermo monocromatico !!!!!!

EDIT:
Ho controllato ancora google, ed ho trovato che il problema è inputabile al Bios. Bisognava disabilitare QUICK BOOT.
Altro problema però. Per errore ho inserito i jumper sul controller su posizioni diverse da quelle di default. Me ne sono accorto dopo l'avvio. Ho rimesso tutto in ordine.
Solo che ora non mi trova piu gli HardDisk !!!!!! Possibile che abbia combinato un guaio per via dei JUMPER ???

kinghomer
23-04-2009, 11:33
up:cry:

kinghomer
28-04-2009, 18:02
Quando si dice chi fa da se fa per tre :P.
Problema risolto.

Bisognava settare il quick boot su disabled, e al riavvio premere F8 quando richiesto per far partire il BBS. A quel punto mi diceva di selezionare l'hw di boot. Le voci erano 3, ma in realtà c'era una quarta riga VUOTA che indirizzava al controller SCSI. Selezionata quella, una volta che mi chiedeva di premere CTRL-M per entrare nel bios del controller, stavolta funzionava.
Tutto ok !!!!

Spero sia di utilità ai posteri :P

MM
28-04-2009, 20:54
Thx for the info :mano: