View Full Version : Problema mobo con un solo IDE per HD e mastDVD
magnagatti
22-04-2009, 11:27
Salve a tutti, ho preso qua sul forum una mobo Sapphire
http://www.sapphiretech.com/en/products/mainboards_specifications.php?gpid=188
L'ho montata e fin qua tutto bene, siccome ho disponibile un disco IDE da 120Gb e un masterizzatore IDE li ho messi sull'unico canale disponibile provando tutte le varie configurazioni in master e in slave ma trovando sempre rallentamenti mostruosi in ogni operazione, dall'avvio all'utilizzo.
Staccando il masterizzatore la velocità torna ad essere umana così ho cercato info e sul libretto di istruzioni dicono di non collegare un masterizzatore e un hard disk sullo stesso canale, ma allora che faccio?
Devo per forza comprare un masterizzatore dvd sata?
Grazie a tutti!
Marinelli
22-04-2009, 14:42
Forse potrebbe essere sconsigliato collegarli insieme, ma addirittura che causi rallentamenti simili.
Controlla che, collegati entrambi (disco master e masterizzatore slave) sia correttamente attivato il DMA (sia nel bios sia in Windows).
Ciao :)
A meno che il masterizzatore no abbia problemi o sia veramente particolare, la connessione dei due dispositivi allo stesso canale non dovrebbe comportare rallentamenti significativi, ferma restando la preferenza, ove possibile, di collegarli su canali diversi
magnagatti
22-04-2009, 15:53
No, masterizzatore e hd funzionano, solamente che la mobo non li accetta sullo stesso canale ide, tra poco controllo quel che mi ha detto marinelli.
mister pink
22-04-2009, 17:04
Se proprio non riesci a risolvere, puoi sempre acquistare un adattatore che consente di collegare un hard disk PATA ad uno slot SATA. Io ne ho preso uno un po' di tempo fa e devo dire che ha funzionato bene. Male che vada è comunque una soluzione a basso costo.
magnagatti
23-04-2009, 17:50
Forse potrebbe essere sconsigliato collegarli insieme, ma addirittura che causi rallentamenti simili.
Controlla che, collegati entrambi (disco master e masterizzatore slave) sia correttamente attivato il DMA (sia nel bios sia in Windows).
Ciao :)
Nulla, ho provato tutto ma non c'è storia!
I dma sono tutti attivi sia in xp che in bios.
Sul manuale c'è scritto:
"For perfomance issues, we strongly suggest you don't install a cd-rom or dvd-rom drive on the same IDE channels as a hard disk. Otherwise, the system performance on this channel may drop."
Credo ci sia poco da dire, di sicuro Sapphire prende da me un voto negativo in quanto non è possibile scaricare nessun manuale dal loro sito, non esiste un tool per aggiornare il bois da xp e il sito è tutto fuorchè utile.
Danilo Cecconi
23-04-2009, 20:40
Nulla, ho provato tutto ma non c'è storia!
I dma sono tutti attivi sia in xp che in bios.
Sul manuale c'è scritto:
"For perfomance issues, we strongly suggest you don't install a cd-rom or dvd-rom drive on the same IDE channels as a hard disk. Otherwise, the system performance on this channel may drop."
Credo ci sia poco da dire, di sicuro Sapphire prende da me un voto negativo in quanto non è possibile scaricare nessun manuale dal loro sito, non esiste un tool per aggiornare il bois da xp e il sito è tutto fuorchè utile.
Credo che faresti bene a seguire il consiglio di mister pink
magnagatti
23-04-2009, 20:55
infatti ho già messo un post nella sezione del mercatino, se qualcuno ce l'ha e non lo usa glielo prendo.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.