View Full Version : In Access come incollo l'immagine??
aletlinfo
22-04-2009, 09:20
Scusate la domanda da profano,
Voglio crearmi una rubrica, nome cognome tel etc.. con una foto per ogni nominativo.
Quindi ho creato la tabella con i vari campi e per la foto ho utilizzato l'oggetto Ole e poi la maschera che sull'oggetto OLE mi crea un riquadro dove speravo di poter incollare le foto.
Purtroppo non funziona il copia incolla direttamente sulla maschera ma devo fare click su 'INSERISCI OGGETTO', selezionare un'applicazione e incollare l'oggetto dall'applicazione.
E' possibile usare un modo per usare il copia incolla dell'immagine direttamente sulla maschera di access?
grazie
Non penso.
Un'altra via potrebbe essere aprire una FileDialog da VBA, via codice, far scegliere all'utente la foto per la persona che sta visualizzando, e metterla semplicemente in controllo Image, mentre il percorso della foto viene registrato a DB ( o più elegantemente, la foto viene prima copiata in una directory relativa e nel db va solo il nome del file immagine... ).
aletlinfo
22-04-2009, 10:19
Capito, in questo caso però l'utente le immagini le prende da dei file di excell, quindi il copia incolla sarebbe l'ottimale.
Mettere prima le foto da excel in una cartella e poi indirizzare li l'oggetto di access penso sia più complicato (conoscendo l'utente).
a questo punto gli faccio fare click col tasto destro sul riquadro, inserisci oggetto, si apre un'editor immagini elencato e incolla l'immagine.
Tortuoso ma forse meno problematico che gestire le foto separatemente.
Peccato davverp che access non gestisca il copia incolla dell'immagine direttamente sul riquadro :mad:
grazie comunque della risposta
Peccato davverp che access non gestisca il copia incolla dell'immagine direttamente sul riquadro :mad:
A onor del vero, la mia risposta risente molto della mia esperienza personale e di "ciò che farei io" ponendomi il problema. Io non so se Access ti permetta o meno di fare ciò che vuoi, perchè personalmente evito proprio di usarlo come Applicazione a sè stante. Gli OLE Container poi, li detesto.
Certo è che se mi chiedessero di sviluppare un'agenda avanzata e di gestire fotografie e quant'altro, non lo farei mai in Access, ma ad esempio con VB 2005 o 2008 e Access solo come base dati...
aletlinfo
22-04-2009, 11:46
A onor del vero, la mia risposta risente molto della mia esperienza personale e di "ciò che farei io" ponendomi il problema. Io non so se Access ti permetta o meno di fare ciò che vuoi, perchè personalmente evito proprio di usarlo come Applicazione a sè stante. Gli OLE Container poi, li detesto.
Certo è che se mi chiedessero di sviluppare un'agenda avanzata e di gestire fotografie e quant'altro, non lo farei mai in Access, ma ad esempio con VB 2005 o 2008 e Access solo come base dati...
Dato di fatto è che l'utente ha gia access sul suo pc ed io non sono una cima per andare a confezionargli qualche applicazione scritta in altri linguaggi.
considera che in questo caso deve gestire solo poche decine di nominativi e fino ad ora se lo faceva in excel alla 'bona', con access penso possa soddisfare senza troppi problemi quello che vuol fare (a parte l'inserimento delle foto :muro: )
nessun'altro ha qualche dritta sul tema del treadh?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.