PDA

View Full Version : Chiedo consiglio...

n00bEL
22-04-2009, 02:05
Salve a tutti, come spesso capita dopo lunga militanza nel settore informatica mi sono preso una lunga pausa e adesso che ho deciso di aggiornare il mio macinino non so che pesci prendere :D

Chiedo quindi lumi a voi senza mettermi a spulciare riviste, siti ecc ecc e vi ringrazio in anticipo per l'aiuto che mi darete.

Tanto per cominciare riporto la mia configurazione attuale (che ho da qualche anno e ancora si difende benino :D ):

Athlon xp 2800 su mobo a7n8 deluxe - 1gb ddr400 - radeon 9800xt - case centurion con enermax noisetaker 450W

Le mie necessità sono fondamentalmente due: bassi consumi (perchè il pc è acceso quasi sempre) e SILENZIOSITA'.

Non mi interessano i giochi (per quello ho la ps3 che mi soddisfa abbastanza) per il resto faccio un uso a 360 gradi del pc (molto multitasking)

Detto ciò pensavo di recuperare dal vecchio pc l'ali che effettivamente è silenzioso per cui mi servirebbe tutto il resto :) (e anche l'ali se mi dite che c'è di meglio)

ho deciso di passare sull'altra sponda quindi per questo nuovo pc vorrei l'accoppiata intel/nvidia invece di amd/ati

fondamentale un buon case (silenzioso l'ho già detto? allora aggiungo sobrio :D) mi sembra che gli antec siano molto quotati ma non so quale sia il modello migliore

scheda video con dissipazione passiva ma (cosa fondamentale) in grado di pilotare bene due monitor 19" che mi sono indispensabili

Come ultima domanda vi chiedo: volendo passare ad un hd da 10k giri (raptor) qualcuno che lo ha mi può dire se è molto rumoroso?

Spero di essere stato abbastanza preciso, attendo aiuti, grazie :D

!fazz
22-04-2009, 09:21
il raptor è una turbina mentre il velociraptor è abbastanza silenzioso essendo da 2.5'

se vuoi bassi consumi meglio stare sui brisbane di amd da 45w di tdp (5050e) accoppiato ad un ac freezer xtreme (ventola da 12)

come mobo un'asus m3a78-pro e come vga una Sapphire 4350 512MB DDR2 che è passiva ha dvi, vga ed hdmi e puoi usarla in crossfireX con l'igp della scheda madre per aumentare le prestazioni

quindi ricapitolando

Sapphire 4350 512MB DDR2 33€
AMD Athlon64 X2 5050E 2x512kB (2,6GHz) 45W Brisbane Box 52.50€
Asus M3A78 PRO 76.50€
Cooler Master Sileo 500 RC-500-KKN1-GP - black 72€
ARCTIC COOLING Freezer Xtreme So AM2/AM2+/775 25.90€

l'ali lo puoi riutilizzare e per l'hdd scegli tu l'unità ottica vedi se riciclarla o prenderne una nuova

ah il case ha pannelli fonoassorbenti

n00bEL
22-04-2009, 09:59
il raptor è una turbina mentre il velociraptor è abbastanza silenzioso essendo da 2.5'

se vuoi bassi consumi meglio stare sui brisbane di amd da 45w di tdp (5050e) accoppiato ad un ac freezer xtreme (ventola da 12)

come mobo un'asus m3a78-pro e come vga una Sapphire 4350 512MB DDR2 che è passiva ha dvi, vga ed hdmi e puoi usarla in crossfireX con l'igp della scheda madre per aumentare le prestazioni

quindi ricapitolando

Sapphire 4350 512MB DDR2 33€
AMD Athlon64 X2 5050E 2x512kB (2,6GHz) 45W Brisbane Box 52.50€
Asus M3A78 PRO 76.50€
Cooler Master Sileo 500 RC-500-KKN1-GP - black 72€
ARCTIC COOLING Freezer Xtreme So AM2/AM2+/775 25.90€

l'ali lo puoi riutilizzare e per l'hdd scegli tu l'unità ottica vedi se riciclarla o prenderne una nuova

ah il case ha pannelli fonoassorbenti

Azz :eek:
e come temperature dici che ci staremmo?
non conosco le performance del processore che mi indichi, tanto per darmi un riferimento quanto è meno potente di un core 2 duo di pari clock?
E per finire mi puoi dire (magari in mp se viola le regole del forum) dove trovare tutto il materiale ai prezzi da te riportati??

Grazie 1000 ;)

!fazz
22-04-2009, 10:16
Azz :eek:
e come temperature dici che ci staremmo?
non conosco le performance del processore che mi indichi, tanto per darmi un riferimento quanto è meno potente di un core 2 duo di pari clock?
E per finire mi puoi dire (magari in mp se viola le regole del forum) dove trovare tutto il materiale ai prezzi da te riportati??

Grazie 1000 ;)

è un dual core 2.6 Ghz quindi leggermente più lento di un c2d 2.5GHz con le temperature nessun problema figurati quel dissipatore è una bestia che di solito si usa per raffreddare un 940be (ha 160w di potenza refrigerante) in questo modo il ventolone da 12mm girerà al minimo =inudibile)

i prezzi li ho presi da ekey

n00bEL
23-04-2009, 08:54
Grazie dei preziosi consigli, mi sembra un'ottima configurazione (anche a livello economico :D )

Alla prox