View Full Version : multa bagnata....
IlCarletto
22-04-2009, 00:09
... 'multa fortunata' direte voi..
NO!!:muro: :muro: :muro:
quando era bagnata non si leggeva targa e modello della macchina.. :ciapet:
poi è asciugata.. :stordita: :doh:
e ora si legge!!:muro: :muro: :muro: :muro: :muro:
ma che usao questi ausiliari? l'inchiostro simpatico?? :Prrr:
cioè.. non è che sia COSì simpatico! :help:
StateCity
22-04-2009, 02:29
ma non e' percaso la carta copiativa ? :confused:
IlCarletto
22-04-2009, 11:03
mi sa di si.. non sapevo avesse queste qualità magiche.. :cry:
non conta che non si legga, devono essere sbagliati o imprecisi
mi son sempre chiesto una cosa :mbe: lascio l'auto in divieto di sosta, passa il vigile mi mette la multa .. poco dopo passa un buontempone, la prende e la strappa .. io ovviamente non la trovo quindi non posso pagarla ..e dopo mi arriva la mora ecc ecc ... non dovrebbero anche essere spedite a casa, per correttezza ?
mi son sempre chiesto una cosa :mbe: lascio l'auto in divieto di sosta, passa il vigile mi mette la multa .. poco dopo passa un buontempone, la prende e la strappa .. io ovviamente non la trovo quindi non posso pagarla ..e dopo mi arriva la mora ecc ecc ... non dovrebbero anche essere spedite a casa, per correttezza ?
sì, infatti la multa quando ti arriva a casa NON ha nessuna mora, semplicemente anzichè 30 giorni di tempo per pagare, ne hai mi pare 10, scaduti questi 10 viene applicata la mora ;)
bellastoria
25-04-2009, 23:01
Mica la strappa. Parcheggia in sosta vietata dietro alla tua e sposta la multa sul suo parabrezza :O :read: .
sì, infatti la multa quando ti arriva a casa NON ha nessuna mora, semplicemente anzichè 30 giorni di tempo per pagare, ne hai mi pare 10, scaduti questi 10 viene applicata la mora ;)
si ma intendo , non avendo mai preso una multa per divieto di sosta :) ma solo 1 per eccesso di velocità , vengono spedite anche le prime a casa o solo eseguite e messe dal vigile sul parabrezza ?
si ma intendo , non avendo mai preso una multa per divieto di sosta :) ma solo 1 per eccesso di velocità , vengono spedite anche le prime a casa o solo eseguite e messe dal vigile sul parabrezza ?
dopo la data di scadenza del pagamento della prima multa (quella sul parabrezza), viene inviata per sicurezza a casa una copia (proprio nel caso la prima sia stata "smarrita"), la mandano come raccomandata con ricevuta di ritorno, dal momento della firma, hai tempo 10 giorni per pagare, se non la paghi entro questi 10 parte in automatico la mora, fanno così proprio perchè tu, in buona fede potresti non saperne niente della multa ;) .
Dunque facciamo un po' di chiarezza perchè avete scritto tanti errori..
La multa che lasciano sul parabrezza si chiama preavviso di violazione e la si può pagare o meno con il bollettino allegato... Entro 150 giorni l'organo accertatore della violazione (i vigili ad esempio) hanno l'obbligo di inviare il vero e proprio verbale di contestazione con raccomandata a\r, che sarà pari all'importo originario più una somma che oscilla dai 7 fino ai 10 € per le spese di inoltro postale. Da questo momento si hanno 60 giorni o per pagare la multa o per fare ricorso al prefetto o al giudice di pace, scaduto il termine di 60 giorni il verbale diventa titolo esecutivo e il comune (così per restare al nostro caso) procederà alla riscossione....
bellastoria
26-04-2009, 11:41
Dunque facciamo un po' di chiarezza perchè avete scritto tanti errori..
La multa che lasciano sul parabrezza si chiama preavviso di violazione e la si può pagare o meno con il bollettino allegato... Entro 150 giorni l'organo accertatore della violazione (i vigili ad esempio) hanno l'obbligo di inviare il vero e proprio verbale di contestazione con raccomandata a\r, che sarà pari all'importo originario più una somma che oscilla dai 7 fino ai 10 € per le spese di inoltro postale. Da questo momento si hanno 60 giorni o per pagare la multa o per fare ricorso al prefetto o al giudice di pace, scaduto il termine di 60 giorni il verbale diventa titolo esecutivo e il comune (così per restare al nostro caso) procederà alla riscossione....
Quindi se tal "organo accertatore della violazione" nn spedisce il verbale entro 150 giorni la multa nn ha più valore? Avevo un amico che nn pagava mai le multe appellandosi a questa questione, diceva che se nn gli arrivava la multa a casa nn la doveva pagare. Ora nn so se succede che decade automaticamente o se devi fare ricorso per far accertare che ti è arrivata a casa fuori tempo massimo, però in ogni caso la contravvenzione dovrebbe nn aver più valore. O sbaglio?:stordita:
Beh i casi sono 2: o dopo 150 giorni non arriva proprio niente e allora l'hai fatta franca nel modo più economico possibile :)
2° caso, la multa ti viene notificata oltre il 150esimo giorno: puoi ricorrere al giudice di pace il quale annullerà la multa...tra l'altro questo tipo di ricorsi è gratuito nel senso che non bisogna pagare nulla al giudice di pace (il contributo unificato necessario quando inizi una causa dinanzi a qualsiasi autorità giudiziaria)...per quanto riguarda le spese dell'avvocato (anche se dinanzi al giudice di pace si è legittimati anche senza avvocato) dipende dalla sentenza del giudice se attribuisce le spese legali alla parte soccombente (comune nel caso dei vigili) o le compensa tra le parti
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.