View Full Version : Consiglio su programma per editare filmati in HD.
XBOXXARO 1
21-04-2009, 23:57
Ciao,
ho iMovie 08, facile da usare, mi trovo bene,
l'unico problema è che non mi esporta alla risoluzione
1920x1080, il max che fa è 950x640, dunque perderei tantissima
risoluzione. Poi non so nemmeno se attaccando la Canon HF100
che mia arrivera in settimana la riconosca e possa importare i suoi
video semza problemi di incopatibilita.
Mi sono fatto prestare Final Cut Express tanto per provarlo,
ma è in ING e in piu è troppo professionale per me. Lo daro indietro.
Poi leggendo in giro, se non ho capito male, iMovie 06 HD supporta
le videocamere che hanno come formato AVCHD (tipo la mia) e che
esportano in 1920x1080 max, sembrerebbe che facesse al caso mio,
ma come puo un prog piu vecchio di 3 anni fare meglio di quello che ho
adesso (iMovie 08)?
Se volessi installarlo non potrei nemmeno perche non c'è piu
in circolazione (sul sito apple era stato reso gratis ma poi è stato
rimosso xche "vecchio") qualcuno puo hostarmelo su sendspace.com?
Non si viola il diritto d'autore perche è gia stato reso gratuito.
Poi ho letto che iMovie 09 supporta la mia videocamera ma ha problemi
con il sensore CMOS di sfarfallio o roba simile, perche?
Poi è il migliore tra tutti gli iMovie?
Consigliatemi voi, grazie
Io ora ho iMovie 09, ma mi pare che pure iMovie 08 fosse uguale: per esportare in 1080 devi selezionare Condivisione > Esporta usando QuickTime. A quel punto regoli tutto come ti pare e metti la dimensione che vuoi (anche 1920×1080).
E riguardo al vecchio iMovie HD… il copyright c'è eccome, il fatto che sia gratuito non significa che è diventato carta straccia. Per ridistribuirlo ci sono comunque dei criteri e delle autorizzazioni.
Freeware e Free Software sono due concetti diversi ;)
XBOXXARO 1
22-04-2009, 07:30
ciao
secondo te vale la pena passare al 09?
differenze tra il final cut?
a me basta poter fare circa qurllo che si poteva fare con il 08
ciai
Il 09 è sicuramente meglio dello 08. Secondo me ne vale la pena, ma dipende da che funzioni servono a te…
Final Cut semplicemente non lo so usare, quindi non mi ci metto neanche.
Final Cut è un'altra categoria.
Poi la versione PRO è incredibile, fa qualsiasi cosa. Ovviamente è decisamente troppo sofisticato per il montaggio del filmino delle vacanze...
XBOXXARO 1
22-04-2009, 20:57
infatti,
dunque x il mio caso?
Spassionatamente iMovie 09.
La telecamera non la devi attaccare al Mac, basta che hai un banale lettore di schede sd/sdhc e il gioco e' fatto.
io ho sempre usato imovie e mi trovavo bene, poi con l'uscita della versione 08 è diventato inusabile a causa di assurde limitazioni nella gestione del video e, soprattutto, dell'audio... quindi l'anno scorso ho comprato finalcut express... davvero un software ben fatto che non ti fa rimpiangere adobe premiere o finalcut pro...
ora con la versione 09 di imovie le cose sono migliorate, non l'ho ancora testato bene ma molte limitazioni della versione precedente sono state eliminate, anche se la gestine dell'audio, ad esempio, è sempre incasinatissima...
in definitiva dipende che tipo di video fai... se monti il filmino delle vacanze o fai una post-produzione che non richiede particolari effetti o lavorazioni del video vai tranquillo su imovie, altrimenti prenditi FCE...
Beh ma è palese che Final Cut sia migliore di iMovie. La questione è solo che bisogna avere il tempo e la voglia di impararlo.
Se si devono fare veri montaggi seri, allora il tempo e la voglia li trovi.
Se non hai bisogno di cose particolari (come me), allora usi iMovie e in un pomeriggio hai già imparato tutto quello che c'è da sapere.
Vige la legge della convenienza: finché il rapporto fra funzioni e limitazioni ti va bene, resti col programma più facile. Il giorno in cui davvero inizi a sentirti oppresso, allora passi allo step successivo.
XBOXXARO 1
23-04-2009, 07:29
io ho sempre usato imovie e mi trovavo bene, poi con l'uscita della versione 08 è diventato inusabile a causa di assurde limitazioni nella gestione del video e, soprattutto, dell'audio... quindi l'anno scorso ho comprato finalcut express... davvero un software ben fatto che non ti fa rimpiangere adobe premiere o finalcut pro...
ora con la versione 09 di imovie le cose sono migliorate, non l'ho ancora testato bene ma molte li
mitazioni della versione precedente sono state eliminate, anche se la gestine dell'audio, ad esempio, è sempre incasinatissima...
in definitiva dipende che tipo di video fai... se monti il filmino delle vacanze o fai una post-produzione che non richiede particolari effetti o lavorazioni del video vai tranquillo su imovie, altrimenti prenditi FCE...
ciao
mi piacerebbe saper usare il cut express
xche mi hanno dettl che perderei qualita
anche se riuscissi a importare i video in avchd
solo che non so come fare xche é in inglese
ti dispiacerebbe o farmi un video parlato
o due righe che ne spiegamo come fare
x le cose basilari?
tipo importare tagliare spostare agg musica
fare menu ecc
poi il resto lo imparero col tempo
mi picerebe saper usare il cut
ginonazario
23-04-2009, 10:38
ma imovie 09 permette di riservare su nastro dv i filmati?
con imovie hd era facile, con imovie 09 non trovo questa funzione :(
io non sono un granchè come creatore di tutorial però in rete si trova qualcosa.
Su youtube c'è questo utente http://www.youtube.com/profile?user=lhupo&view=videos che ha creato dei tutorial su finalcut pro applicabili anche finalcut express.
una volta che hai imparato vedrai che lavorare con fce è anche semplice... ;)
sicuramente più semplice di come può sembrare...
se ti piace post produrre video imovie è troppo limitato, va bene per montatori occasionali.
ciao
jerrygdm
24-04-2009, 21:28
se ti posso consigliare final cut express...ho preso anche il libro della apple che c'è sullo store e da non conoscente assoluto in 3-4 giorni di buono studio e prove ho realizzato un bel progettino che mi soddisfa...
se vuoi una cosa gratuita (se lo hai preinstallato) imovie 09 e imovie hd.
XBOXXARO 1
24-04-2009, 23:21
ma il libro è in ING?
XBOXXARO 1
24-04-2009, 23:29
ciao,
mi è appena arrivata la Canon HF-100,
ho notato subito una cosa strana,
c'è una cosa che balla e che fa romure all'interno verso l'obbiettivo,
la notate anche voi muovendoda avanti e indietro velocemente?
Che cosa puo essere qualcosa di sganciato o è normale?
La sento solo io, ditemi vi prego.
jerrygdm
24-04-2009, 23:35
ma il libro è in ING?
si...beh se hai problemi di inglese allora non è adatto per te anche se comunque non usa un inglese difficile, per niente.
XBOXXARO 1
25-04-2009, 10:06
ciao,
penso di aver capito che cosa era che batteva,
penso che sia la copertura a tendina dell'obbiettivo,
perche quando è aperto non lo fa piu, DITEMI se sbaglio, perche sono un po preoccupato.
Altra cosa, per ricaricare la batteria c'è scritto di attaccarla alla videocamera
e di inserire il cavo di alimentazione, fin qui ok, dice poi che deve lampeggiare un led
e fin qui ok, ma poi sotto dice che se lampeggia velocemente di consultare la pagina dei problemi.
ma come faccio a sapere se lampeggia giusto, tipo ora lampeggia quasi ogni secondo, un po piu veloce
di un secondo, che fare???? cavolo xche non spiegano mai le cazzate?
Difficile che avrai molte risposte su una videocamera su un forum di Software Apple...
Cmq iMovie 09 è molto meglio dello 08, ho montato un filmino di una vacanza di 4 giorni (circa 20 minuti di filmato una volta finito) e sono soddisfatto.
Final Cut Express l'ho provato ad usare tempo fa, solo che poi l'ho abbandonato per mancanza di voglia di impararlo, anche se sicuramente per il prezzo è un software che ti permette già di fare cose veramente belle. Anzi...devo dire che mi hai fatto tornare la voglia di provare ad usarlo!!!:D
XBOXXARO 1
03-05-2009, 15:20
Allora mi tocca andare proprio su Final Cut Express, visto che nemmeno iMovie 09 non lascia importare a 50i, almeno FCE4 lo fa questo?
Qualcuno mi dice come usare FCE4?
Ho provato a guardare dei tutorial ma non mi capisco,
non so nemmeno come fare per importare i file dalla videocamera,
è troppo poco intuitivo. Mi dite dove devo andare?
Io ho una SDHC che metto direttamente nel mac (tramite una USB),
ma poi non so che fare, mi date una dritta veloce?
Grazie
Poi per il resto magari guardo il sito apple.
Allora mi tocca andare proprio su Final Cut Express, visto che nemmeno iMovie 09 non lascia importare a 50i, almeno FCE4 lo fa questo?
Grazie
Non importa a 50i i video in standard definition, ma i video HD li importa in 1080i ( 50hz in europa, e 60hz dove c'e' l'ntsc).
Saluti.
jerrygdm
03-05-2009, 15:35
Grazie
comprati un bel libro...io ti posso consigliare quello apple nell'apple store, è in inglese ma è fatto veramente bene!
XBOXXARO 1
03-05-2009, 16:00
Non importa a 50i i video in standard definition, ma i video HD li importa in 1080i ( 50hz in europa, e 60hz dove c'e' l'ntsc).
Saluti.
ma scusa se collego la videocamera al tv hd tramite component e visualizzo, il filmato è di uno splendore come fluidità, mentre se lo importo in imovie in 1080i me lo importa a 25p o i e poi vedendolo si vede un cesso perche scatta
tutto vistosamente.
non so piu della tua esperienza ma un video a 25 e 50 di differenza li noto eccome, sicuro di non fare confusione?
hai una soluzione al problema?
ma scusa se collego la videocamera al tv hd tramite component e visualizzo, il filmato è di uno splendore come fluidità, mentre se lo importo in imovie in 1080i me lo importa a 25p o i e poi vedendolo si vede un cesso perche scatta
tutto vistosamente.
non so piu della tua esperienza ma un video a 25 e 50 di differenza li noto eccome, sicuro di non fare confusione?
hai una soluzione al problema?
Un attimo mi sa che stai facendo confusione.
Il fatto che ti vada a scatti non e' da imputare ai 25p o ai 50i ma al fatto che o il tv non ti riconosce in maniera corretta il segnale proveniente dal tuo mac o dal fatto che in qualche maniera riduci il bitrate del tuo importato sul tuo mac. ( con che cosa riproduci il filmato in hd sul tuo mac? )
Se dai un occhio su wiki, vedrai che 25p e 50i non sono cosi' tanto distanti da far vedere l'uno fluido e l'altro a scatti.
Con la mia videocamera, riprendo in 1920x1080 25p a 27mbit al secondo e vedo fluido sul tv sia usando come sorgente la videocamera e sia utilizzando come sorgente il mio macbookpro ( collegando via hdmi il tv e riproducendo il fimato con quicktime).
XBOXXARO 1
03-05-2009, 17:34
Edit
XBOXXARO 1
03-05-2009, 17:44
Un attimo mi sa che stai facendo confusione.
Il fatto che ti vada a scatti non e' da imputare ai 25p o ai 50i ma al fatto che o il tv non ti riconosce in maniera corretta il segnale proveniente dal tuo mac o dal fatto che in qualche maniera riduci il bitrate del tuo importato sul tuo mac. ( con che cosa riproduci il filmato in hd sul tuo mac? )
Se dai un occhio su wiki, vedrai che 25p e 50i non sono cosi' tanto distanti da far vedere l'uno fluido e l'altro a scatti.
Con la mia videocamera, riprendo in 1920x1080 25p a 27mbit al secondo e vedo fluido sul tv sia usando come sorgente la videocamera e sia utilizzando come sorgente il mio macbookpro ( collegando via hdmi il tv e riproducendo il fimato con quicktime).
Spiego i vari punti, spero che hai tempo di chiarirmi tutti i quesiti.
Ho un iMac 2,66 20" 2Giga Ram, Canon HF-100, importo i file direttamente dalla SDHC con un USB Adapter,
li importo con iMovie 08,
(ho selezionato cosi dalle preferenze)
http://img111.imageshack.us/my.php?image=aaaaaaa.tif
e poi ho salvato il progetto facendo "condivisione", "esporta usando QuickTime"
e ho selezionato queste opzioni.
http://img407.imageshack.us/my.php?image=90386355.tif
http://img80.imageshack.us/my.php?image=24040781.tif
* Sbaglio le impostazioni? Anche se ho notato che il filmato scatta ancora prima di esportarlo,
addirittura scatta nella esecuzione delle miniature da iMovie08.
* Poi una cosa non capisco, perche mi rileva la videocamera dopo 3/4 minuti che ho inserito la SDHC?
* Leggendo in giro si legge che iMovie 09 supporta la mia videocamera (canon hf100) ma pero ha problemi con lo stabilizzare di immagine, sai dirmi qualche cosa al riguardo?
* Imovie mi piace, intuitivo, semplice e veloce ma ho avuto questo prob. ho dato colpa a lui. FCE 4 non ci capisco nulla,
per me non è intuitivo, in piu è in ING e io ne capisco fin la, devo per forza orientarmi verso quello per risolvere il problema?
* Un domani i filmati salvati in .MOV vorrei poterli guardare sul tv hdready tramite xbox360, è possibile? O è meglio che li salvi in un altro formato?
* I dvd che ci sono nella scatola l'unico compatibile con Mac lo ho installato ma è solo una suite per importazione foto che non so che centri con la videocamera,
il dvd si chiama DigitalVideo SolutionDisk, mentre quello che sembrava andar bene è ImageMixer 3 SE che va solo con Windows. Forse con quelli risolvevo?
* Dove è il Wiki che dice il discorso del 25p 50i? Non lo ho trovato. Ci sono anche video dimostrativi?
Spero che abbia il tempo di aiutarmi. Se l'unica soluzione sarebbe usare FCE 4 mi daresti delle dritte almeno basilari
per poter importare i filmati, tagliarli e esportarli? Poi gli effetti di perfezionamento li faro molto piu avanti, tanto per vedere se è quello.
S Anche se ho notato che il filmato scatta ancora prima di esportarlo,
addirittura scatta nella esecuzione delle miniature da iMovie08.
Credo che abbiamo gia' trovato qualcosa che non va, se da imovie, clicchi sulla clip e scegli mostra nel finder e riproduci il file .mov che trovi nella cartella del progetto, quel file deve andare fluido. Se non lo fa vuol dire che c'e' qualche problema o di importazione o di compatibilita' di imovie 08 con i file della tua hf-100.
Ti rammento che io uso imovie 09, non hai nessuno con imovie 09 a cui poter passare un tuo file?
XBOXXARO 1
03-05-2009, 22:37
ho appena provato,
non cambia nulla, anzi la qualita è peggiore
in definizione, oltre che a scattare.
dove sbatto la testa?
ho appena provato,
non cambia nulla, anzi la qualita è peggiore
in definizione, oltre che a scattare.
dove sbatto la testa?
Se prendi il file che sta nella cartella del tuo progetto, la qualita' non puo' essere inferiore, perche' e' quel file che poi tu elabori in imovie.
Direi che ti conviene aspettare imovie 09 per capire se e' colpa di una qualche incopatibilita' tra avchd e programma.
XBOXXARO 1
03-05-2009, 22:51
si infatti mi son un po rotto di provare con il 08,
domani ti so dire con il 09.
una cosa se installo il 09 tutte le foto i filmati restano memorizzati
o si autotrasportano nel 09?
poi te sai usare FCE4?
sto seguendo una guida passo passo, pero non riesco a importare
dalla videocamera eppure seguo passo passo quello che dice
GUIDA (http://www.videomakers.net/content/view/final-cut-guida-a-final-cut---parte-1--impostazioni-e-cattura/827/33/1/3/)
mi spieghi il perche non riesco?
esce questo messaggio quando clicco su Capture
Capture Preset must have a video or an audio digitizer
set to capture. please chance to desired preset in the
audio/video setting
che vuol dire?
prova questi altri passaggi che mi sono stati consigliati per lavorare i file della canon 5D markII:
- primo, disabilitare Perian da preferenze di sistema visto che può dare fastidio al codec h264, problema del video che scatta.
- secondo, provare ad esportare tramite quicktime pro il file della tua videocamera nel formato Apple Intermediate Codec in modo da renderlo più leggero e digeribile da imovie o FCE
ciao
http://img.skitch.com/20090503-kpj84k7ykfyhqtufy8q6j63squ.jpg
XBOXXARO 1
10-05-2009, 20:30
quick time pro non lo ho, se hai il seriale da passarmi...:D altrimenti niente.
per quei passaggi non centrano io proprio non riesco a importare in FCE4,
mi aiutate non ne vado fuori.
una cosa ho notato.
ho provato a visualizzare il file .MST direttamente preso dalla videocamera
tramite finder con la sdhc, ma se lo visualizza fa pena, addirittura vedo malissimo,
seghettato e a scatti. perche'?
aiutatemi non so piu dove sbattere la testa.
e in rete non si trovano tanta gente che di sti problemi.
quick time pro non lo ho, se hai il seriale da passarmi...:D altrimenti niente.
per quei passaggi non centrano io proprio non riesco a importare in FCE4,
mi aiutate non ne vado fuori.
una cosa ho notato.
ho provato a visualizzare il file .MST direttamente preso dalla videocamera
tramite finder con la sdhc, ma se lo visualizza fa pena, addirittura vedo malissimo,
seghettato e a scatti. perche'?
aiutatemi non so piu dove sbattere la testa.
e in rete non si trovano tanta gente che di sti problemi.
Ma non ti e' ancora arrivato iLife 09?
XBOXXARO 1
10-05-2009, 21:13
si mi è arrivato,
va meglio del 08 perche ha un opzione che appena importato ti chiede se
optimizzare o roba simile con lo stabilizzatore.
ma comunque perdo i 50i perche me li importa a 25 max.
non ne vado piu fuori.
vuoi dirmi che devo installarmi una macchina virtuale con windows
e mettere il programma suo della HF100 che c'è nella scatola?
te lo hai mai provato?
si mi è arrivato,
va meglio del 08 perche ha un opzione che appena importato ti chiede se
optimizzare o roba simile con lo stabilizzatore.
ma comunque perdo i 50i perche me li importa a 25 max.
non ne vado piu fuori.
vuoi dirmi che devo installarmi una macchina virtuale con windows
e mettere il programma suo della HF100 che c'è nella scatola?
te lo hai mai provato?
Ancora sta storia dei 50i e dei 25p :D
I 50i sono 50 semiquadri ( quindi 50 mezzi frame), i 25p sono 25 frame interi, alla fine la qualita' migliore e' ad appannaggio dei 25p, ma non e' una differenza del tipo notte e giorno.
A te invece va tutto a scatti, pure il video non ancora importato.
Il problema e' li, non centrano i 50i o i 25p, hai qualcosa sul tuo computer che non fa riprodurre in maniera decente i filmati che la tua videocamera riprende.
Con la mia HFS-100, i filmati li vedo perfetti, sia a 25p che a 50i, sia prima di importarli che dopo averli importati, sia sul mio MBP che sul Mac Pro.
Se i filmati vanno a scatti sia con Quicktime e sia con VLC, vuol dire che o hai qualcosa che occupa tutta la tua cpu e quindi quando vuoi vedere un filmato HD non riesci a vederlo perche' la cpu e' gia' impegnata, o vuol dire che l'hdd non e' in grado di riprodurre abbastanza velocemente il materiale video perche' rotto o sulla via della rottura.
XBOXXARO 1
10-05-2009, 21:36
ho letto che imagemixer 3 c'è anche per mac,
dove posso scaricarlo?
volevo provare con quello,
comunque sara megliore il 25 p sulla carta ma non so che dirti
a me non piace, la differenza la noto eccome anche sul tv
perche ho fatto 2 filmati uguali uno a 25 e uno a 50i e su una scarrellata
di finestroni su una casa bianca fa cagare il 25p .
fammi sapere
comunque sara megliore il 25 p sulla carta ma non so che dirti
a me non piace, la differenza la noto eccome anche sul tv
perche ho fatto 2 filmati uguali uno a 25 e uno a 50i e su una scarrellata
di finestroni su una casa bianca fa cagare il 25p .
fammi sapere
Quello non e' colpa del 25p o del 50i, e' colpa del codec AVCHD che ha proprio quelle limitazioni, risolte in parte, nelle nuove videocamere, dove il segnale puo' venir registrato con l'ampiezza di banda massima consentita dal formato (27megabit). Rimane comunque il fatto che il tuo tv supporti il 25p, ma se e' un 1080p lo supporta sicuramente. Qui pero' entrano in gioco anche i vari algoritmi di miglioramento dell'immagine, ad esempio sul mio Bravia, devo disabilitare il motionflow, se voglio "la perfezione" nella riproduzione dei bluray ( che sono a 25p quasi tutti, e quelli che non lo sono, sono a 24p).
P.S. Aggiungo che la tua HF-100 in modalita' FXP ha 17megabit di banda in registrazione e che richiede schede sdhc di almeno classe 4, non e' che usi schede sdhc non di classe 4?
XBOXXARO 1
10-05-2009, 21:49
no ho un 1366x768 non full hd e nn supporta i 25p perche con i HD-DVD ho
gli stessi problemi nelle scarrellate.
ah ecco a che servivano i mbit della registrazione
cazzo ho ascoltato quello che non sapeva, perche io ero indeciso
tra una videocamera con i 24 mbit e quella che ho preso e alla
fine mi hanno detto che non cera differenza anzi una minima differenza.
ho chiesto nel forum sbagliato allora.
adesso che faccio????
mi devo x forza abituare a editarli e vederli in 25p?
poi scusami ma mi aiuti a vedere se con imagemixer 3 per mac (se trovi il download)
o FCE4 mi aiuti a capire xche non mi rileva la videocamera?
XBOXXARO 1
10-05-2009, 22:35
http://www.vimeo.com/1159287
questo video da quello che dice chi lo ha fatto
e un suo commento, che dice?
i used standard settings 1920x1080 50i and manual exposure to prevent the white sky... but under a sun it's hard without a histogram to understand if the exposure is good.
I'm a finalcut express owner... but i don't like to convert the AVCHD to a 10-15x expensive quicktime codec.. so i've tried to edit it in the lowcost Pinnacle Studio 11 that work directly in AVCHD and work with all my 4 cpus.
And in fact. it's a pleasure to work realtime directly with it.
Vorrei provare ad usare anche io final cut express.
te lo hai mai usato?
non ne vado fuori ho provato anche ora a disinstallarlo e reinstallarlo
ma non mi rileva la HF100 nemmeno con il cavo suo usb e nemmeno con la sdhc direttamente.
l'altro software che usa (pinnacle sudio) è per mac?
che ne pensi di questo sito ?
https://www.fotomuvi.it/creare-video-con-foto-vacanze-viaggi-travel
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.