View Full Version : Pc video editing: cosa considerare
Quali sono le considerazioni per un pc da video editing?
baroneVonToben
22-04-2009, 07:07
Ciao,c'è una 3d aperta qui sull'argomento se ci guardi trovi sicuramente qualcosa al riguardo:
http://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=138
Dipende se il pc sarà una stazione effettiva di video editing (al 70% del suo uso) e poco altro.
Principalmente quello che conta è:
1) cpu performante
2) ram (+ ram possibile)
3) comparto hd (1 x s.o e sw + almeno 1 hd x video (sarebbe meglio 2 hd in raid0)
4) sk grafica anche non altamente performante (purchè abbia in hw la funzione di overlay)
Queste elencate sopra sono solo le cose principali a cui riferirsi.
Naturalmente se la stazione di lavoro sarà utilizzata per il video editing in full time, allora le cose potrebbero cambiare un po'.
Ad esempio la mia postazione è composta da
- 4 hd (2 in raid0 + 1 x s.o. programmini vari + 1 hd x i video, audio e quant'altro occorrenti x il lavoro che dovrai eseguire)
- sk grafica con 2 uscite dvi
- 2 monitor lcd da 22"
- 1 tv da 17" collegata all'uscita rgb della scheda di acquisizione
- 4Gb di ram
Come vedi le cose cambiano a seconda dell'utilizzo che dovrai farne.
Ciao
Dipende se il pc sarà una stazione effettiva di video editing (al 70% del suo uso) e poco altro.
Principalmente quello che conta è:
1) cpu performante
2) ram (+ ram possibile)
3) comparto hd (1 x s.o e sw + almeno 1 hd x video (sarebbe meglio 2 hd in raid0)
4) sk grafica anche non altamente performante (purchè abbia in hw la funzione di overlay)
Queste elencate sopra sono solo le cose principali a cui riferirsi.
Naturalmente se la stazione di lavoro sarà utilizzata per il video editing in full time, allora le cose potrebbero cambiare un po'.
Ad esempio la mia postazione è composta da
- 4 hd (2 in raid0 + 1 x s.o. programmini vari + 1 hd x i video, audio e quant'altro occorrenti x il lavoro che dovrai eseguire)
- sk grafica con 2 uscite dvi
- 2 monitor lcd da 22"
- 1 tv da 17" collegata all'uscita rgb della scheda di acquisizione
- 4Gb di ram
Come vedi le cose cambiano a seconda dell'utilizzo che dovrai farne.
Ciao
quindi dici che ram più ce nè meglio è? :stordita:
Sì, e tieni presente che la lista che ho fatto prima è quella che "gerarchicamente" dovrebbe essere seguita.
Ma hai problemi con la ram visto che hai utilizzato una "faccina" un po'... particolare?
Sì, e tieni presente che la lista che ho fatto prima è quella che "gerarchicamente" dovrebbe essere seguita.
Ma hai problemi con la ram visto che hai utilizzato una "faccina" un po'... particolare?
no, è che la ram non ho ancora capito se serva in quantità spropositate... Tipo la mia mobo supporta 24gb di ram, ma pensavo che tali quantitativi servissero solo per applicazioni server.
Ultimamente, che mi stò facendo anche video editing, capisco che invece serve parecchio ;)
Be', diciamo che 24 Gb x videoediting sono tantissimi (ma che sk madre è?), io intendevo almeno 4 Gb o 8 se possibile, tant'è che appena possibile cambierò la sk madre x una che supporti almeno 8GB.
Ciao
Be', diciamo che 24 Gb x videoediting sono tantissimi (ma che sk madre è?), io intendevo almeno 4 Gb o 8 se possibile, tant'è che appena possibile cambierò la sk madre x una che supporti almeno 8GB.
Ciao
la scheda è in firma, è una workstation/server.
Per quello mi chiedevo se oltre 4/6 gb servissero per video editing :D
sexmachine
22-04-2009, 20:55
la scheda è in firma, è una workstation/server.
Per quello mi chiedevo se oltre 4/6 gb servissero per video editing :D
ciao, diciamo che occorre fare alcune considerazioni :
Per acquisire da una fonte esterna è importante soprattutto avere due hard disk, uno per il S.O. e l'altro per archiviare il video, attenzione non un disco con due partizioni ma due dischi differenti. Poi se fai editing serve CPU per l'elaborazione e chiaramente tanta memoria in modo che non ci sia lo swap sul disco. se devi convertire il video nei vari formati chiaramente è prioritario la CPU e sempre i due dischi.
ciao, diciamo che occorre fare alcune considerazioni :
Per acquisire da una fonte esterna è importante soprattutto avere due hard disk, uno per il S.O. e l'altro per archiviare il video, attenzione non un disco con due partizioni ma due dischi differenti. Poi se fai editing serve CPU per l'elaborazione e chiaramente tanta memoria in modo che non ci sia lo swap sul disco. se devi convertire il video nei vari formati chiaramente è prioritario la CPU e sempre i due dischi.
insomma serve sempre il mega computer :rolleyes:
:D :D :D :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.