View Full Version : che scheda per il DTS?
Salve, sto pensando di farmi un impiantino home theatre.
Come casse pensavo di prendermi le abit sp50/60 vedremo che modello.
Riguardo la scheda audio sono abbastanza indeciso, in quanto vorrei il DTS.
A parte l'abit au10, ci sono altre schede che supportano questo formato?!?!?!?!?!!?
Ciao!
Attento che se prendi il kit SP60 (ottimo vedi prova pc-prof di gennaio e altri post su questo forum) ti dovrebbero dare anche la scheda.
Almeno a me così hanno detto quando sono andato a prendere la scheda da sd.
Ciao.
la sk è ininfluente per sentire il DTS in quanto la decodifica viene fatto da un decoder esterno ( come nelle Inspire 5700) oppure dal processore tramite il player di DVD ( Power DVD XP o Win DVD 3.1)
Originariamente inviato da danige
[B]la sk è ininfluente per sentire il DTS in quanto la decodifica viene fatto da un decoder esterno ( come nelle Inspire 5700) oppure dal processore tramite il player di DVD ( Power DVD XP o Win DVD 3.1)
Non è detto: la live 5.1 decodifica in HW il flusso AC3. Alcune sk + nuove hanno la decodifica anche per il DTS. La scelta del DTS in HW può essere motivata dal voler collegate alla sk audio 6 casse analogiche senza dover comprare un decoder esterno, o collegare le 6 uscite ad un amplificatore.
personalmente ho collegato in ottico la mia fortissimo2 all'impianto home theatre della technics.
CHE DIRE? FANTASTICO
Ed i giochi come li ascolti?
Originariamente inviato da gohan
[B]
Non è detto: la live 5.1 decodifica in HW il flusso AC3. Alcune sk + nuove hanno la decodifica anche per il DTS. La scelta del DTS in HW può essere motivata dal voler collegate alla sk audio 6 casse analogiche senza dover comprare un decoder esterno, o collegare le 6 uscite ad un amplificatore.
No nessuna sk decodifica il DTS in Hardware ;)
ho provato RTCW e la qualità del suono digitale è di gran unga superiore alla Live! (ma la live non era collegata in ottico all'amplificatore).
CIAO
dunque, mi spiego meglio:
volevo una scheda che decodifichi in dts all'interno (non importa se hardware o software) e che possa mandare il segnale analogicamente alle casse. E' un po' quello che fa la live 5.1 con il dolby digital, ma a me interessa il dts.
A parte la au10, sapete di altre casse compatibili?
Ciao!
Masterminator
29-01-2002, 07:38
in analogico una qualsiasi sk con 5.1 uscite analogiche lo può fare (usando ovviamente un player con codifica software del DTS). Per farlo hardware serve un decoder esterno che lo supporti (tipo inspire 5700) e una sk con uscita digitale. Puoi fare anche una via di mezzo: in digitale ma con codifica soft. Allora ti servono sk creative (non so se altre possono farlo) una versione con bandella esterna digital Din e un kit con decoder Creative qualsiasi (con 5.1 casse ovvio, anche qui non so gli altri se hanno sistemi simili). Fai fare la codifica al player e poi il decoder lo metti in modalità 5.1 din/fourpoint. Non ho ancora fatto le prove per vedere quanta è la differenza di resa tra soft e hard decoding
dotlinux
29-01-2002, 08:32
Ho avuto una AU10 e sono da poco passato ad una Audigy e ... le casse sono rinate.
Vai sul sicuro: Audigy
Originariamente inviato da Masterminator
[B]in analogico una qualsiasi sk con 5.1 uscite analogiche lo può fare (usando ovviamente un player con codifica software del DTS). Per farlo hardware serve un decoder esterno che lo supporti (tipo inspire 5700) e una sk con uscita digitale. Puoi fare anche una via di mezzo: in digitale ma con codifica soft. Allora ti servono sk creative (non so se altre possono farlo) una versione con bandella esterna digital Din e un kit con decoder Creative qualsiasi (con 5.1 casse ovvio, anche qui non so gli altri se hanno sistemi simili). Fai fare la codifica al player e poi il decoder lo metti in modalità 5.1 din/fourpoint. Non ho ancora fatto le prove per vedere quanta è la differenza di resa tra soft e hard decoding
Probabilmente l'unica differenza sarà il maggior carico di lavoro sul processore, ma con CPU verso il Giga non dovrebbero esserci problemi.
Masterminator
29-01-2002, 15:42
[B]
Probabilmente l'unica differenza sarà il maggior carico di lavoro sul processore, ma con CPU verso il Giga non dovrebbero esserci problemi.
Magari stasera provo con qualche film a vedere la differenza di qualita' (molti sostengono sia evidentissima) tra DD soft di WinDVD, Hard della SB live 5.1, hard del decoder delle 5700 e vi faccio sapere.
Originariamente inviato da Masterminator
[B]in analogico una qualsiasi sk con 5.1 uscite analogiche lo può fare (usando ovviamente un player con codifica software del DTS). Per farlo hardware serve un decoder esterno che lo supporti (tipo inspire 5700) e una sk con uscita digitale. Puoi fare anche una via di mezzo: in digitale ma con codifica soft. Allora ti servono sk creative (non so se altre possono farlo) una versione con bandella esterna digital Din e un kit con decoder Creative qualsiasi (con 5.1 casse ovvio, anche qui non so gli altri se hanno sistemi simili). Fai fare la codifica al player e poi il decoder lo metti in modalità 5.1 din/fourpoint. Non ho ancora fatto le prove per vedere quanta è la differenza di resa tra soft e hard decoding
Un esempio di una qualsiasi scheda 5.1 uscite analogiche?
La fortissimo 2 no, la au10 si?
La live 5.1 Può farlo? Da quel che ne so usa un uscita (che sulla mia live player1024 corrisponde al spdif) per controllare il sub woofer.
Per quanto riguarda la decodifica software, penso non ci siano problemi.
Ah, si: ma che scheda può inviare alle 5700 segnale DTS?!?!!?!?!?!?!?!!?!?
Ciao!
Masterminator
30-01-2002, 07:37
Originariamente inviato da Dane
[B]
Un esempio di una qualsiasi scheda 5.1 uscite analogiche?
La fortissimo 2 no, la au10 si?
La live 5.1 Può farlo? Da quel che ne so usa un uscita (che sulla mia live player1024 corrisponde al spdif) per controllare il sub woofer.
Per quanto riguarda la decodifica software, penso non ci siano problemi.
Ah, si: ma che scheda può inviare alle 5700 segnale DTS?!?!!?!?!?!?!?!!?!?
Ciao!
Allora la sk audio deve avere 3 jack da 3 1/2 per 6 uscite (1 x2 front, 1x2 rear, 1x center e sub) anche se non fa la codifica in hardware la sk (del DD Digital) non importa. La abit sono sicuro che ha queste caratteristiche, della fortissimo non so le specifiche.
La live 1024 non va bene nel senso che manderesti il segnale solo su 4 casse. Esatto nel Surround Mixer le 5.1 possono abilitare lo switch tra analogico e digitale: in analogico hai le 3 uscite di sopra, in digit l'uscita sub+center diventa 5.1 digitale.
Ma il problema è che se fai la codifica soft o anche hardware con la sk poi devi attaccare per forza in analogico le casse, xché dalla spdif non esce il suono decodificato. Per uscire in digitale devi avere la bandella con il jack digital din (penso sia creative) con cui hai la possibilità di portare i 6 canali audio in digitale, già separati al decoder (che deve avere la possibilità di non processare audio)
Dopo tutto il discorso, il DTS alle casse in analogico lo portano tutte le sk con le tre uscite, occhio che sei vincolato ad avere sempre player che fanno le decodifiche. Per farlo in digitale ti serve + o meno una sk creative 5.1 con bandella (forse va bene anche la live vecchia ma con bandella, ma ho quanche bubbio) e un decoder esterno con presa digital din (DTT2500, Dtt3500, inspire 5700, forse altre marche)
Ma la "bandella" sarebbe quel pezzo da aggiungere alla live per avere delle uscite in +?
Masterminator
30-01-2002, 11:02
[B]Ma la "bandella" sarebbe quel pezzo da aggiungere alla live per avere delle uscite in +?
e' una bandella tipo usb aggiuntive e l'attacco non mi ricordo se va sulla sk o sul pannello della platinum (mi sembra pero' sul pannello). L'attacco Din quello a cui poi attacchi le casse assomiglia alla PS2 ed ha 9 contatti.
oramai penso che non ci siano più problemi di un player che fa la decodifica dts/dd, quasi tutti ne stanno integrando uno.
Fino ad adesso ho capito che in linea teorica potrebbero pilotare le casse in 5.1 la au10, che non ha un grande qualità (intendo come scheda scheda), probabilmente la live 5.1 e ci sarebbe la possibiltà per le live normali.
Ma quando una live 5.1 manda il segnale al canale centrale/woofer, lo fa esclusivamente per l'ac3?
Ciao e scusate se rompo ancora!
non è detto, il sub funziona sempre, mentre il centrale solo in certe occasioni.
DVD e giochi che supportano il 5.1. Per il resto il centrale sta quasi sempre spento (almeno per me)
Masterminator
31-01-2002, 09:37
Originariamente inviato da Dane
[B]che sarebbero?
Per il motivo che ho deto prima il canale centrale va se il suono è codificato DD o DTS. Oppure se per esempio un gioco con eax manda fuori il suono su 5 canali in quel caso sarebbero già mandati separati quindi sarebbe solo lo sbattimento di aggiungenre una traccia in più. Penso che verrà poco utilizzato (avresti una spazialità asimmetrica e altro) mentre anche nei giochi potrebbero inserire colonne sonore in ac3 (cosa penso abbiano già fatto)
raga, forse ho trovato:
terratec sixpack5.1+
Mi sto leggendo alcune recensioni per valutare. Sembra che si può decodificare il segnale dts e mandarlo alle casse in analogico ;)
Speremo.
Avete suggerimenti/commenti a proposito?
Ciao!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.