PDA

View Full Version : Cooler Master Hyper 212 vs Thermalright IFX-14

Don Peppone
21-04-2009, 17:23
Il primo costa 35euro, lo acquisto nuovo a mano, il secondo costa 40euro, è usato, dovrei metterci altri 15-20euro di ventola, e dovrei acquistarlo da un utente di Bologna.

Tenuto conto di questo, mi sapreste dire quali dei 2 è migliore ? Riescono entrambi a mantenere un Q6600 G0 @3.4GHz con temperature decenti ?
Esiste qualche bench fra i 2 ? Il Cooler Master è compatibile con il layout della mia mobo, Asus P5KC p35 ? :rolleyes:
Grazie :sofico:

Don Peppone
22-04-2009, 15:37
nessuno ? :confused:

Holy Cow
22-04-2009, 18:39
beh l'ifx è molto migliore, però ti viene a costare parecchio... Io ti consiglio, non prenderne nessuno dei due e vacci di xigmatek hdt-s1283 , che costa 35 euro ma è ben superiore all'hyper

danysamb
22-04-2009, 18:54
io ho il dissipatore della coolermaster e ti posso dire che sotto il punto di vista delle temperature si comporta bene.
Q9450 a default con v 1.15 lo tiene in idle a 20°C (40°C per ciascun core).
non parlo del rumore perchè è soggettivo... in effetti si sente leggermente quando gira dato che la ventola è fissa a 2000rpm.
una cosa fastidiosa sono le vibrazioni che produce la ventola quando gira... non so come ma sembra che tocchi sullo stesso dissipatore e provoca uno strano ronzio.
ora come ora sarebbe un ottimo dissipatore... se non producesse il ronzio.

PnP
22-04-2009, 19:19
Io opterei per un ifx-14... sto aspettando che mi arrivi il mio nuovo con delle ventole ad hoc per overclock estremi non ce paragone..

stetteo
22-04-2009, 19:35
Io opterei per un ifx-14... sto aspettando che mi arrivi il mio nuovo con delle ventole ad hoc per overclock estremi non ce paragone..

stessa cosa che farei io.

Don Peppone
22-04-2009, 20:24
io ho il dissipatore della coolermaster e ti posso dire che sotto il punto di vista delle temperature si comporta bene.
Q9450 a default con v 1.15 lo tiene in idle a 20°C (40°C per ciascun core).
non parlo del rumore perchè è soggettivo... in effetti si sente leggermente quando gira dato che la ventola è fissa a 2000rpm.
una cosa fastidiosa sono le vibrazioni che produce la ventola quando gira... non so come ma sembra che tocchi sullo stesso dissipatore e provoca uno strano ronzio.
ora come ora sarebbe un ottimo dissipatore... se non producesse il ronzio.
ma sotto overclock ? dovrei tenere il procio @3.4GHz almeno.

mi sto convincendo a prendere quest'ultimo, però:
-la differenza deve essere abissale.
-deve entrare nel mio case, cooler master elite 330 ( in teoria ci entra, 19cm di profondità, 16cm di dissipatore )

:rolleyes:

danysamb
22-04-2009, 20:30
ma sotto overclock ? dovrei tenere il procio @3.4GHz almeno.

mi sto convincendo a prendere quest'ultimo, però:
-la differenza deve essere abissale.
-deve entrare nel mio case, cooler master elite 330 ( in teoria ci entra, 19cm di profondità, 16cm di dissipatore )

:rolleyes:

io ci tenevo il mio procio a 3.6... sotto quel punto di vista non hai problemi... l'unico è l'eventuale ronzio...

Don Peppone
22-04-2009, 20:46
io ci tenevo il mio procio a 3.6... sotto quel punto di vista non hai problemi... l'unico è l'eventuale ronzio...

eh, ma il tuo è 45nm...
ma sempre con una o due ventole ?

danysamb
22-04-2009, 21:43
sempre con una ventola... e comunque volendo se il tuo case ha un buon ricircolo di aria il processore sta benissimo anche fanless (a velocità default).
se vai sotto overclock la ventola la devi collegare ma le temperature rimangono comunque buone.

Don Peppone
22-04-2009, 21:47
sempre con una ventola... e comunque volendo se il tuo case ha un buon ricircolo di aria il processore sta benissimo anche fanless (a velocità default).
se vai sotto overclock la ventola la devi collegare ma le temperature rimangono comunque buone.

va bene, vedrò :)
grazie 1000 ;)

danysamb
22-04-2009, 22:06
prova a scrivere coolermaster hyper 212 su google che ti esce una carrellata di review in italiano ed inglese...
ho visto ora che la rumorosità si aggira attorno ai 40 decibel ma non si sente più di tanto.
non saprei nemmeno se è possibile undervoltarlo dato che da specifiche il voltaggio è fissato a 12v... se aspetti qualche giorno dovrei comprare l'adattatore per provare a fare alcuni test.
sennò prendi uno dei due di questi dissipatori che sono buoni (il thermalright è cmq superiore ... si vede anche dal prezzo)

Don Peppone
22-04-2009, 22:10
prova a scrivere coolermaster hyper 212 su google che ti esce una carrellata di review in italiano ed inglese...
ho visto ora che la rumorosità si aggira attorno ai 40 decibel ma non si sente più di tanto.
non saprei nemmeno se è possibile undervoltarlo dato che da specifiche il voltaggio è fissato a 12v... se aspetti qualche giorno dovrei comprare l'adattatore per provare a fare alcuni test.
sennò prendi uno dei due di questi dissipatori che sono buoni (il thermalright è cmq superiore ... si vede anche dal prezzo)

no vabbè, aspettare qualche giorno non è un problema, mi faresti solo un favore .. ;)

Jaredix70
29-04-2009, 20:52
e cosa pensi dell' Hyper N 520? :)

Don Peppone
30-04-2009, 13:46
sembra massiccio :D
ma quanto costa ? :rolleyes:

Matalf
30-04-2009, 17:38
Il primo costa 35euro, lo acquisto nuovo a mano, il secondo costa 40euro, è usato, dovrei metterci altri 15-20euro di ventola, e dovrei acquistarlo da un utente di Bologna.

Prendi l'IFX, sicuro che non te ne penti, te lo assicuro io ;)

Don Peppone
30-04-2009, 20:01
Prendi l'IFX, sicuro che non te ne penti, te lo assicuro io ;)

ma sicuramented punterò su questo dissi, sperando che entri bene nel mio case, altrimenti sarei costretto a rivenderlo :)

SimoneG82
30-04-2009, 20:09
L'IFX deve stare in un case ben areato, in quelli molto piccoli soffre poiché ha bisogno di tanta aria alla dovuta pressione. Sicuramente è meglio del Cooler Master, ma non disdegnare la scelta del Mugen 2: oltre ad essere estremamente valido, viene fornito con la Scythe Slip Stream 1200 ad un prezzo di poco superiore al Thermalright. Altrimenti lo Xigmatek segnalato ma in Italia non è facile da trovare.
Io sul banco di prova con l'IFX-14 + Ultra Kaze 2000 (avanti) e 1000 (al centro), faccio 18° sull'i7 920 D0 (ovviamente idle a default) su una UD5... :cool:

saulos
30-04-2009, 20:14
Se ti posso dire la mia, acquista uno Scythe Ninja CU e non te ne pentirai: se non erro dovrebbe uscire con una Scythe Slipstream da 800 rpm,da 120 mm, e una buona portata d'aria; altrimenti potresti andare sul Thermalright Ultra 120 Extreme.

Don Peppone
30-04-2009, 20:17
ma questo ifx lo pago uguale, se non meno al 120 extreme ( :asd: )
per il case il mio è ben areato, ha 1 ventola in estrazione ( devo metterne un'altra in immissione ) e volevo fare una piccola mod per metterne una terza.
anche lo spazio basta: 17cm per il case contro i 6cm del dissipatore.
non sarà "felice" ma dovrebbe starci.

saulos
30-04-2009, 20:23
ma questo ifx lo pago uguale, se non meno al 120 extreme ( :asd: )
per il case il mio è ben areato, ha 1 ventola in estrazione ( devo metterne un'altra in immissione ) e volevo fare una piccola mod per metterne una terza.
anche lo spazio basta: 17cm per il case contro i 6cm del dissipatore.
non sarà "felice" ma dovrebbe starci.

Beh, a questo punto perchè non aspetti un pochino e ti prendi un case magari più areato? Potrai acquistare il dissipatore più performante possibile ma se il case è poco oppure peggio, mal areato non ci cavi un ragno dal buco: scusami la franchezza.

Don Peppone
30-04-2009, 20:41
Beh, a questo punto perchè non aspetti un pochino e ti prendi un case magari più areato? Potrai acquistare il dissipatore più performante possibile ma se il case è poco oppure peggio, mal areato non ci cavi un ragno dal buco: scusami la franchezza.

ma il case è areato, e lo spazio in teoria c'è.
poi non voglio spendere soldi anche sul case. :mad:

SimoneG82
01-05-2009, 12:00
Mi raccomando non si confonda l'areazione con la presenza di ventole... Quando si parla di areazione si parla di flussi d'aria e di quantità di aria che circola nel case. Il 330 è davvero piccolo, mi sono graffiato più di una volta solo mettendoci le mani dentro per sfilare una scheda video, non sarà mai in grado, IMHO, di reggere la portata d'aria che svilupperebbero correttamente due Ultra Kaze 1000/2000. L'effetto negativo è che se l'aria non esce tutta vi sono delle zone di ristagno che peggiorano la situazione invece di migliorarla e, come diceva saulos, diventa una spesa inutile...

Don Peppone
01-05-2009, 13:55
Mi raccomando non si confonda l'areazione con la presenza di ventole... Quando si parla di areazione si parla di flussi d'aria e di quantità di aria che circola nel case. Il 330 è davvero piccolo, mi sono graffiato più di una volta solo mettendoci le mani dentro per sfilare una scheda video, non sarà mai in grado, IMHO, di reggere la portata d'aria che svilupperebbero correttamente due Ultra Kaze 1000/2000. L'effetto negativo è che se l'aria non esce tutta vi sono delle zone di ristagno che peggiorano la situazione invece di migliorarla e, come diceva saulos, diventa una spesa inutile...

a me non sembra cosi' piccolo e il flusso d'aria c'è cmq ... certo, avessi un RC 690 sarei su un'altro pianeta, ma questo sembra andare bene.
Per i graffi mi è successo solo quando non prestavo particolarmente attenzione.

Don Peppone
02-10-2009, 19:18
Non ho ancora fatto nulla :asd: perchè:
- l'IFX non entrava
- L'hyper 212 forse non entra anch'esso nel case.

Ora, ho scoperto che lo Zalman 9700 entra nel mio case ( e con la mobo va d'accordo ? )

per 3,4GHz con 1,42v circa basterà ?
Grazie per l'attenzione. :)

stetteo
02-10-2009, 20:35
Non ho ancora fatto nulla :asd: perchè:
- l'IFX non entrava
- L'hyper 212 forse non entra anch'esso nel case.

Ora, ho scoperto che lo Zalman 9700 entra nel mio case ( e con la mobo va d'accordo ? )

per 3,4GHz con 1,42v circa basterà ?
Grazie per l'attenzione. :)

anche se non è niente di eccezionale, e decisamente sopravvalutato, basta.

Don Peppone
02-10-2009, 20:42
anche se non è niente di eccezionale, e decisamente sopravvalutato, basta.

Quindi lo lascio dov'è ?

stetteo
02-10-2009, 20:51
be' vedi se ci sta uno scythe mugen 2, che è decisamente meglio, o puntando ancora più in alto un prolimatech megahalem.