PDA

View Full Version : [URGENTE] Mi si sta rompendo l'Hard Disk?

Mozza85
21-04-2009, 17:08
Ciao a tutti,
il pc da un pò di tempo ha iniziato a comportarsi stranamente, ovvero alle volte quando scarico, masterizzo o faccio scansioni di sistema (quindi penso, attività che utilizzano molto l'hard Disk)..l'hard disk ogni tanto fa uno strano "CLACK" la sua luce a led rosso che indica che sta lavorando si ferma per un pò e dal task manager ho rilevato questo:

http://img228.imageshack.us/img228/4914/immaginewbp.jpg

inoltre nell'ultimo periodo lo fa spesso e alle volte addirittura assieme al Clack il pc si spegne di netto, come se staccassi la spina di rado e il sotto dell'hard disk, cioè la scheda elettronica dell'hard disk, ha i chip caldissimi e mettendoci un dito si rischia di bruciarsi.

Dite che è l'hard disk che sta partendo?:muro:

dirklive
21-04-2009, 17:19
quello è un report sulla cpu, fai un test serio con hd tune e poi ne riparliamo.

darkfred85
21-04-2009, 17:20
provato a fare un test dell'hdd? se e' ancora in salute o no?prova per esempio crystaldiskinfo....e vedi...cosi hai qualche info in piu!da quanto tempo hai il pc?

Mozza85
21-04-2009, 17:21
quello è un report sulla cpu, fai un test serio con hd tune e poi ne riparliamo.

Ok, lo faccio subito.
Ma questo programma dice anche se si sta per rompere?

dirklive
21-04-2009, 17:23
questo programma ti dice molto , compreso temperatura e se ci sono settori danneggiati.

Mozza85
21-04-2009, 17:23
provato a fare un test dell'hdd? se e' ancora in salute o no?prova per esempio crystaldiskinfo....e vedi...cosi hai qualche info in piu!da quanto tempo hai il pc?

Il pc cè l'ho (poi cmq parlo per conto di mio fratello..io sono il suo tecnico..eh eh) da circa 5 anni (e non è quello in firma).

Ok, allora provo a vedere con questi 2 programmi cosa succede e vi dico subito.

Grazie mille!:D

Mozza85
21-04-2009, 17:25
questo programma ti dice molto , compreso temperatura e se ci sono settori danneggiati.

Perfetto..tempo mezzoretta che li provo entrambi e vi dico!:)

Mozza85
21-04-2009, 18:12
Ecco qua qualche screenshots fatto con i due programmi. Mentre usavo HD Tune la prima volta che ho fatto il Random Access, l'hard disk ha fatto il clock e il pc si è spento di colpo.

http://img407.imageshack.us/gal.php?g=71694537.jpg

MM
21-04-2009, 19:32
Hai un transfer rate ridicolo: è circa 1/20 di quello che dovrebbe essere, come minimo, più un utilizzo della CPU anomalo
Attivato il DMA nelle periferiche hardware del sistema?
Disattiverei pure l'AAM

Mozza85
21-04-2009, 20:00
Hai un transfer rate ridicolo: è circa 1/20 di quello che dovrebbe essere, come minimo, più un utilizzo della CPU anomalo
Attivato il DMA nelle periferiche hardware del sistema?
Disattiverei pure l'AAM

Scusami ma non ti seguo, serve a qualcosa per il mio problema quello che mi hai consigliato?

Se serve mi puoi dire come fare a farlo? grazie mille

leoben
21-04-2009, 20:17
Ho avuto il problema del "clack" con un paio di dischi.
Nel primo caso si stava per scollegare il connettore sata dietro al disco: era dentro da una parte e dall'altra quasi uscito. Risolto ovviamente sistemando il connettore.
La seconda volta invece ho dovuto riportare il disco al negoziante (per fortuna era ancora in garanzia).

Nel tuo caso, soprattutto visto lo screen del transfer rate, mi sa che hai problemi sull'hardware del disco, visto che la scansione della superficie te la passa senza errori

;)

Mozza85
21-04-2009, 20:31
Ho avuto il problema del "clack" con un paio di dischi.
Nel primo caso si stava per scollegare il connettore sata dietro al disco: era dentro da una parte e dall'altra quasi uscito. Risolto ovviamente sistemando il connettore.
La seconda volta invece ho dovuto riportare il disco al negoziante (per fortuna era ancora in garanzia).

Nel tuo caso, soprattutto visto lo screen del transfer rate, mi sa che hai problemi sull'hardware del disco, visto che la scansione della superficie te la passa senza errori

;)

Infatti anche secondo me sta partendo la meccanica. Quindi cosa faccio?

lemmy
21-04-2009, 22:17
Ho avuto un problema analogo con un disco sata e con schedina pci/sata per farlo funzionare...Si trattava di un'incompatibilità di driver della schedina!

Mozza85
22-04-2009, 07:38
Ho avuto un problema analogo con un disco sata e con schedina pci/sata per farlo funzionare...Si trattava di un'incompatibilità di driver della schedina!

Il mio è attaccato direttamente alla presa sata della mobo.

MM
22-04-2009, 10:17
Scusami ma non ti seguo, serve a qualcosa per il mio problema quello che mi hai consigliato?

Se serve mi puoi dire come fare a farlo? grazie mille
Li c'è qualche problema, grosso, sul canale SATA oppure sul disco
Il transfer rate medio di un disco SATA si aggira, nella peggiore delle ipotesi, sui 60 MB/s mentre il tuo è inferiore a 3 MB/s
In queste operazioni la CPU non dovrebbe essere impeganta più di tanto, mentre la tua è impegnata quasi al massimo...
Difficile spiegare certe cose, a parte verificare dal bios se esiste l'impostazione del DMA e verificare dal pannello di controllo > sistema > perideriche hardware se i canali sono a posto con i parametri

La cosa ancora più strana è che se i valori sono quelli, mi chiedo come fai ad avviare il sistema, visto che presumibilmente dovrebbe impiegare almeno 10 minuti