PDA

View Full Version : Enermax Liberty 500W, regge?

crislink
21-04-2009, 17:07
Ciao ragazzi, in previsione di un cambio di sistema (quello sotto)
dovrei passare a un sistema gaming (ma non troppo spinto) fatto da un amd quad core tipo 910/920 e una scheda video ATI HD4870 o HD48050 X2....
dite che regge? Per il resto il mio pc è sempre stato scarno, ho sempre un solo HDD e un solo lettore/masterizzatore, al massimo un paio di ventole...
Ho provato a fare dei calcoli sul wattaggio ma è tutto sballato, e poi vorrei anche capire se lo standard di alimentazione atx è ancora cambiato (il liberty è rimasto al 2.2)...

vorrei mantenere questo alimentatore perchè è ottimo e lo pagai anche caro... ma siccome sforo con il budget, non posso acquistare un altro ottimo come questi da 100 e più euro.
Secondo voi quegli alimentatori tipo Tecnoware, codegen oppure LC colors (per intenderci, quelli che vende il sito tiburtino) sono proprio pessimi? Da un recente acquisto per un pc entry level uno di questi mi è sembrato abbastanza buono...

Don Peppone
21-04-2009, 17:29
Ciao ragazzi, in previsione di un cambio di sistema (quello sotto)
dovrei passare a un sistema gaming (ma non troppo spinto) fatto da un amd quad core tipo 910/920 e una scheda video ATI HD4870 o HD48050 X2....
dite che regge? Per il resto il mio pc è sempre stato scarno, ho sempre un solo HDD e un solo lettore/masterizzatore, al massimo un paio di ventole...
Ho provato a fare dei calcoli sul wattaggio ma è tutto sballato, e poi vorrei anche capire se lo standard di alimentazione atx è ancora cambiato (il liberty è rimasto al 2.2)...

vorrei mantenere questo alimentatore perchè è ottimo e lo pagai anche caro... ma siccome sforo con il budget, non posso acquistare un altro ottimo come questi da 100 e più euro.
Secondo voi quegli alimentatori tipo Tecnoware, codegen oppure LC colors (per intenderci, quelli che vende il sito tiburtino) sono proprio pessimi? Da un recente acquisto per un pc entry level uno di questi mi è sembrato abbastanza buono...

Di reggere il Liberty 500w regge con i suoi 32A complessivi, ma è meglio prendere la nuova generazione di alimentatori enermax, i pro/modu82+ ;)
il pro/modu82+ 525w andrebbe benissimo, ed è più potente del Liberty :)

crislink
21-04-2009, 23:14
in verità vorrei prima acquistare nuovo processore, scheda madre e ram, poi penso una scheda video più potente.... quindi potrei tenerlo il mio liberty a quanto mi dici... almeno fino all'acquisto della scheda video high end

Don Peppone
22-04-2009, 13:54
in verità vorrei prima acquistare nuovo processore, scheda madre e ram, poi penso una scheda video più potente.... quindi potrei tenerlo il mio liberty a quanto mi dici... almeno fino all'acquisto della scheda video high end

ma il tuo liberty le regge le vga high.end ( l'importante che non fai sli o cf, perchè in quel caso non regge :asd: )

sergio90
22-04-2009, 14:21
prendi la 4870 e tieni il tuo ali;)

crislink
22-04-2009, 15:53
ma il tuo liberty le regge le vga high.end ( l'importante che non fai sli o cf, perchè in quel caso non regge :asd: )

nono niente oc o sli...
volevo piuttosto sapere una cosa:
sulle nuove schede madri, quali sono i connettori elettrici? sono sempre da 20+4 pin?
sulla mia c'è quello da 12v a 4 pin, e poi c'è quello classico da 20+4 pin

vedo che però il mio ali ha un doppio da 12v (forse le nuove schede hanno il doppio attacco da 12v, che se non erro è direttamente per il processore?)

Don Peppone
22-04-2009, 15:58
ti riferisci al cavo 8pin ? in quel caso va attaccatto alla mobo per la cpu.
poi ci son anche le mobo con la 12v a 4pin, e in quel caso basta staccare gli altri 4 pin, come il cavo 20+4 :asd:

crislink
22-04-2009, 17:11
ti riferisci al cavo 8pin ? in quel caso va attaccatto alla mobo per la cpu.
poi ci son anche le mobo con la 12v a 4pin, e in quel caso basta staccare gli altri 4 pin, come il cavo 20+4 :asd:

nono io ho praticamente quello lungo da 20 con un 4 pin affiancabile a piacere (nel senso che se è da 24 pin si inserisce), e li ho inseriti entrambi sull'attacco lungo da 24 pin ovviamente

poi ci sono due cavi da 4 pin ciascuno (12V) di cui uno ce l'ho attaccato sulla scheda madre, vicino al processore....
volevo sapere se nelle nuove schede bisogna attaccarli entrambi per formare uno da 8 pin... quindi dovrebbe essere così

Don Peppone
22-04-2009, 17:52
nono io ho praticamente quello lungo da 20 con un 4 pin affiancabile a piacere (nel senso che se è da 24 pin si inserisce), e li ho inseriti entrambi sull'attacco lungo da 24 pin ovviamente

poi ci sono due cavi da 4 pin ciascuno (12V) di cui uno ce l'ho attaccato sulla scheda madre, vicino al processore....
volevo sapere se nelle nuove schede bisogna attaccarli entrambi per formare uno da 8 pin... quindi dovrebbe essere così

se la mobo ha l'attacco a 8pin si, anche se cmq lasciando quello solo da 4pin non accade nulla, il secondo cavo rende solo più stabile l'erogazione di corrente.

t1g3m4n
07-09-2009, 14:38
quindi è sicuro garantito che lo sli non lo regge?
vorrei farlo con 2 Zotac GTX260 v2 (216 shaders)
tra l altro non so se sono a 65nm o a 55nm come tecnologia ma mi sembra che consumi molto ma molto meno della vecchia 8800gtx che avevo prima....

io ho fatto 2 conti su un paio di siti, anzi 3
uno mi dice che faccio 480W a pieno carico in overclock pure...
l'altro addirittura 630W
l'ultimo infine mi dice 25Ampere sul 12volt

a parte il secondo gli altri pare che rientrino nelle specifiche...
ma è sicuro che non regge? non mi va di ricomprare l ali uff....

e quando non regge che fa ? si spegne il pc? o si fonde ?
computer in firma
:D

Don Peppone
08-09-2009, 09:17
quindi è sicuro garantito che lo sli non lo regge?
vorrei farlo con 2 Zotac GTX260 v2 (216 shaders)
tra l altro non so se sono a 65nm o a 55nm come tecnologia ma mi sembra che consumi molto ma molto meno della vecchia 8800gtx che avevo prima....

io ho fatto 2 conti su un paio di siti, anzi 3
uno mi dice che faccio 480W a pieno carico in overclock pure...
l'altro addirittura 630W
l'ultimo infine mi dice 25Ampere sul 12volt

a parte il secondo gli altri pare che rientrino nelle specifiche...
ma è sicuro che non regge? non mi va di ricomprare l ali uff....

e quando non regge che fa ? si spegne il pc? o si fonde ?
computer in firma
:D

non è sicuro, solo che ho visto su un altro forum uno sli di 8800GTX (che consumano leggermente più di una 260) + E6600 3600MHz 1,53v + HD/lettori ecc. e l'alimentatore andava in balla per tenere il tutto, la ventola faceva discretamente rumore, ecc.
E' vero che il procio era ad un vcore spropositato, e le 8800 consumavano cmq più di una 260, però dovremmo stare lì
cmq puoi provare, non esplode. :D