PDA

View Full Version : Consiglio per Ubuntu 8.10 e VirtualBox

bassplayer84
21-04-2009, 15:19
Ciao a tutti,

sono abbastanza convinto nel ritornare al mondo del pinguino, e precisamente con Ubunti 8.10.
Per il 90% di quello che faccio con il mio PC penso di poter essere più che a posto con questo OS, ma c'è un programma ovvero AutoCAD di cui non posso fare a meno, allora avevo pensato di virtualizzarmi un XP o Vista dentro Ubuntu con VirtualBox.
Che ne pensate di questo programma? Per tutto quello che faccio userei Ubuntu, ma proprio quando non posso farne a meno tipo per AutoCAD, mi aprirei una sessione di Windows virtualizzato.
Perde molto a livello di prestazioni? Ho un QuadCore Q6600 e 4GB di RAM e una Ati 4850.
VirtualBox è tosto da usare/configurare?oppure con un po di HowTo e guide me la posso cavare? Mentre per giochi tipo World Of Warcraft per dirne uno, riuscirei a farlo funzionare con Wine, oppure una volta usato e configrato VirtualBox, posso lanciarlo anche direttamente da li?

grazie in anticipo come il solito,

Mattia

gash
21-04-2009, 15:29
Le risorse da affidare alla VM le decidi tu, ram, disco, e memoria video.
Io con 2Gb di ram e una nvidia da 256 mb o affidato a virtualbox 512mb di ram e 128 di video e così xp gira bene, io devo solo collegarci un suunto e scaricarne i dati d'allenamento.
Devi vedere i requisiti minimi di autocad e vedere se ne hai da offrirgli.
Per quanto riguarda i giochi 3D non vanno o meglio per adesso c'è il supporto da poche versioni a openGL ma non ancora alle directX, quindi in teoria gira solo roba openGL.

Edit:
Tutte quelle cose le fai via GUI ed è molto banale la configurazione base della VM.

bassplayer84
21-04-2009, 18:25
Le risorse da affidare alla VM le decidi tu, ram, disco, e memoria video.
Io con 2Gb di ram e una nvidia da 256 mb o affidato a virtualbox 512mb di ram e 128 di video e così xp gira bene, io devo solo collegarci un suunto e scaricarne i dati d'allenamento.
Devi vedere i requisiti minimi di autocad e vedere se ne hai da offrirgli.
Per quanto riguarda i giochi 3D non vanno o meglio per adesso c'è il supporto da poche versioni a openGL ma non ancora alle directX, quindi in teoria gira solo roba openGL.

Edit:
Tutte quelle cose le fai via GUI ed è molto banale la configurazione base della VM.

Ok ottimo, con 4gb di RAM (anche se installerò Ububntu 32 bit) pensi che 2Gb posso passarli tranquillamente ad XP? So che WoW gira con Wine, ma sapete dirmi che differenza c'è tra Wine e VirtualBox?

jeremy.83
21-04-2009, 20:43
Ok ottimo, con 4gb di RAM (anche se installerò Ububntu 32 bit) pensi che 2Gb posso passarli tranquillamente ad XP? So che WoW gira con Wine, ma sapete dirmi che differenza c'è tra Wine e VirtualBox?

Wine è un sw che permette nei limiti delle sue possibilità di eseguire applicazioni per windows sul pinguino, virtualbox emula un vero e proprio pc. Di conseguenza come prestazioni wine è superiore, almeno in teoria.

Prima di virtualizzare ti consiglio di provare autocad con wine. Se non sbaglio tutte le edizioni tranne l'ultima uscita dovrebbe funzionare. Anche World Of Warcraft leggevo che gira su wine.