PDA

View Full Version : Google mette le news in timeline e riconosce le immagini simili

Redazione di Hardware Upg
21-04-2009, 13:50
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/software/google-mette-le-news-in-timeline-e-riconosce-le-immagini-simili_28743.html

Google News Timeline e Google Similar Images sono due novità proposte dagli sviluppatori di Mountain View

Click sul link per visualizzare la notizia.

D3stroyer
21-04-2009, 14:05
:O

no altro.

tmm360
21-04-2009, 14:30
boh... va bene la funzione per le news, ma la ricerca per le immagini simili non sò proprio a cosa possa servire... :S

MaxFactor[ST]
21-04-2009, 14:34
Che ti frega, se c'è meglio!

iRambler
21-04-2009, 14:38
Beh, serve se stai cercando l'immagine giusta di Brad e Angelina da sostituire con la faccia di Sloth dei Goonies.. ovviamente al posto di Angelina.

A parte il resto, incredibile.

SK8R1
21-04-2009, 14:47
a me sembra utile, io uso molto la ricerca di immagini e poter avere questo filtro che mi permette di vedere solo quello a cui sono interessato e non tutte le altre immagini che non c'entrano una mazza è utile! se funzionerà così bene allora sono davvero contento!

Gian569
21-04-2009, 16:25
oltre che come filtro, mi servirebbe a trovare wallpapers alla giusta risoluzione di immagini che voglio io.....

SuperSandro
21-04-2009, 16:34
E' sicuramente notevole, ma prende ancora qualche inspiegabile abbaglio.
Per esempio, digitate John Lennon (ovviamente in http://similar-images.googlelabs.com)

Quando compaiono le varie miniature, cliccate sull'ottava miniatura (che riporta williamlobdell.com) quindi sul sottostante link Similar Images:

http://similar-images.googlelabs.com/images?q=John+Lennon&qtype=similar&tbnid=DP0jbyQoKbgjAM&prev=/images%3Fq%3DJohn%2BLennon&tprev=/images%3Fq%3DJohn%2BLennon

Compaiono dozzine di foto di John. Ma stranamente, al 36-mo posto compare un'immagine di James Dean. Cliccando su questa miniatura si viene ricondotti a un sito in cui c'è l'immagine dei Beatles (è anche presente il nome di John Lennon) ma nessuna immagine di John.

Mi sarei aspettato, quanto meno, la miniatura dei Beatles.

O no?

HostFat
21-04-2009, 16:47
Beh, è ancora in googlelabs :P

M4rk191
21-04-2009, 16:59
non riesco a capirne il funzionamento. Per prova ho scritto Shelby Mustang e ho clickato su una mustang blu con le righe bianche, tra le varie immagini identiche, ma di diversa risoluzione ce n'era una di una mustang dello stesso modello e dello stesso colore, ma era girata al contrario, non si vedeva il cofano, ma il portabagagli e il resto della fiancata. Se cercasse le immagini tramite un algoritmo che ne legge le forme e i colori questo non ci sarebbe dovuto essere quel risultato. Forse è molto meno incredibile di quello che sembra.

riva.dani
21-04-2009, 18:01
IMHO l'esempio all'inizio del video con la ricerca della parola "Jaguar" è molto esplicativo: se la ricerca funzionerà bene in tutti i casi (e non solo quando deve distinguere un giaguaro da un'automobile) potrà essere molto utile.

<<<moro>>>
22-04-2009, 01:15
si ok ma Live Search ha immagini simili già da un pò e funziona con tutte le immagini, google per ora funziona solo su alcune. Cmq buona feature per cercare sfondi ad esempio...

Mik_D60
22-04-2009, 07:17
Interessante...
Ora provo con "patata rasata", vediamo cosa esce :D

2012comin
22-04-2009, 08:06
mi sembra un po limitato come servizio... devo per forza partire dal loro motore di ricerca... (in un certo senso hanno solo affinato la visualizzazione dei doppioni)

e se io ho una immagine già sul mio pc e voglio trovarne di simili in giro per la rete... non posso -.-

(non è per cercare il pelo nell'uovo... la prima cosa che avevo pensato di farci era appunto quella di cercare immagini simili ad un mio sfondo... ma non saprei come far saltar fuori il mio sfondo attraverso la loro funzione di ricerca immagini.. -.- e quindi ciao ciao)

SuperSandro
22-04-2009, 10:13
... la prima cosa che avevo pensato di farci era appunto quella di cercare immagini simili ad un mio sfondo... ma non saprei come far saltar fuori il mio sfondo attraverso la loro funzione di ricerca immagini..
...uhmm... forse risolvi la questione nel modo seguente:

1) Invia l'immagine di sfondo a un sito di foto / immagini (tipo ImageShack) nominandola con un nome significativo (Mare al tramonto.JPG) e - se il sito lo consente - "taggala" con parole altrettanto significative (mare - spiaggia - tramonto - sfondo - ... )

2) Aspetta qualche giorno per consentire a Google di aggiungerla al suo database.

3) Di tanto in tanto effettua una ricerca fino a che la tua immagine non viene individuata.

4) Spera(!) che venga aggiunto il link Similar images...

2012comin
22-04-2009, 10:56
...uhmm... forse risolvi la questione nel modo seguente:

1) Invia l'immagine di sfondo a un sito di foto / immagini (tipo ImageShack) nominandola con un nome significativo (Mare al tramonto.JPG) e - se il sito lo consente - "taggala" con parole altrettanto significative (mare - spiaggia - tramonto - sfondo - ... )

2) Aspetta qualche giorno per consentire a Google di aggiungerla al suo database.

3) Di tanto in tanto effettua una ricerca fino a che la tua immagine non viene individuata.

4) Spera(!) che venga aggiunto il link Similar images...

un po lunghetta come cosa per cercare uno sfondo :) però mi hai fatto incuriosire. Ci proverò, grazie del consiglio

Grumpy Gamer
22-04-2009, 13:50
e se io ho una immagine già sul mio pc e voglio trovarne di simili in giro per la rete... non posso -.-

Puoi usare TinEye.com (anch'esso ancora in beta, ma permette di dare in input un url di un'immagine o di caricare un'immagine dal proprio pc :sofico: )

Brom
22-04-2009, 17:05
boh... va bene la funzione per le news, ma la ricerca per le immagini simili non sò proprio a cosa possa servire... :S

a volte capita di trovare un'immagine a 320*200, magari ne avevi trovata una prima a 1680*1050, ma non la trovi più. funzione cerca simili, voilà. oppure ne trovi una modificata in qualche maniera, tipo contrasto ecc...

funzione interessante, offre sempre la possibilità di cercare immagini proprie, nonostante sia una procedura un po'complessa e lunga. si potrebbe proporre l'idea di inserire direttamente il link dell'immagine da cercare; in questo modo io carico- esempio su imageshack - e mi linko l'img su google