PDA

View Full Version : impossibile installare xp, soluzione alternativa

astrocan
21-04-2009, 12:34
ho 3 hard disk sata sul pc con scheda madre asus p5ld2, sull'hard disk "principale" vi è installato windows xp media center edition 2002.
su questo benedetto xp media center 2002 non mi partono alcuni programmi della pinnacle e volevo tentare di installare xp home visto che su xp home / professional girano perfettamente.
al boot inserisco il cd di xp, metto i dischi sata in modalità compatibile, inserisco i driver premo F6 e alla fine mi da schermata blu. ho provato decine di volte cambiando sempre qualche parametro nel bios riguardante il boot ma la schermata blu non vuole sparire.
ho quindi provato ad installare il sistema operativo con il pc "acceso" ma ovviamente mi dice che la copia del sistema ho già (XP MEDIA CENTER 2002 SP3) è più recente di quella che voglio installare (XP HOME SP1) da cd originale, gli aggiornamenti sp2 ed sp3 ovviamente li ho e li installo subito dopo aver completato l'installazione.
c'è qualche altro modo per installare xp oltre a creare un cd aggiornato con Nlite? io ovviamente all'avvio voglio che mi esegua il boot e mi faccia scegliere quale dei due sistemi operativi avviare

- -PhantoM- -
21-04-2009, 15:16
Potresti fare il downagrade di media center levando i service pack...
Windows dovrebbe così riconoscerlo come "vecchio" e cos' consentirti di installare Home.

astrocan
21-04-2009, 15:33
grazie phantom cerco di fare questo downgrade e vedo come eliminare i 2 service pack senza procurare casini.
e per il discorso boot di avvio? mi farà selezionare manualmente uno dei due sistemi operativi o devo impostare qualcosa?

- -PhantoM- -
22-04-2009, 12:31
grazie phantom cerco di fare questo downgrade e vedo come eliminare i 2 service pack senza procurare casini.
e per il discorso boot di avvio? mi farà selezionare manualmente uno dei due sistemi operativi o devo impostare qualcosa?
Per levare i service pack vai su installazione applicazioni e metti la spunta su "mostra aggiornamenti", dovresti trovare "windows media center service pack x" con x che è il 2 e il 3.
Ovviamente leva prima il 3 e poi il 2.

Per il discorso del boot dipende se installi l'altro xp sopra il media center o sse lo metti su altro HD.
Nel primo caso no problem, media center viene sovrascritto, nel secondo Windows imposterà il boot loader che all'avvio del PC ti chiederà cosa far partire.

astrocan
22-04-2009, 16:46
intendo mettere 2 sistemi operativi su 2 hard disk sata distinti, non pensavo fosse così facile! :D e che ho provato tutte le possibili soluzioni per far partire questi benedetti programmi video pinnacle e ancora non ci sono riuscito
ci sono cose semplici che diventato difficili e cose difficili che sono facili :muro: