View Full Version : Ho un HTC Touch Pro... se lo cambio con l'iPhone... cosa perdo e cosa guadagno?
SaintTDI
21-04-2009, 12:02
Ciao a tutti... :)
Come da topic... ho un HTC Touch Pro (prima avevo il Tytn)... e gl'ultimi giorni mi sta venendo la voglia di prendere un iPhone. Volevo un pò vedere se mi conveniva o no... sapere le differenze sostanziali :)
Io, da come forse avete capito, ho sempre preso un palmare con tastiera fisica qwerty... perchè la trovo veramente comoda... per la velocità di scrivere :)
Non lo so se magari usando quella sullo screen dell'iPhone è diciamo una cosa tranquilla... oppure è cosi traumatica :)
Volevo soprattutto sapere cosa andavo a perdere se vendo il Touch Pro per farmi l'iPhone... :)
Come velocità di connessione è la stessa in UMTS ?
Sò che facendo il jailbreak posso tranquillamente scambiare tramite bluetooth, inviare/ricevere MMS, e la possibilità di fare Tethering giusto?
Se non sbaglio... non è possibile salvare le cose dal web?
La cosa perchè mi viene da cambiare il Touch Pro è che sull'iPhone... c'è sempre molta + robba come i programmi creati appositamente... e le webbapps che sono molto + facile e tranquille da usare... rispetto a navigare con Opera con il Touch Pro... visto che molto spesso si blocca oppure sbrocca :)
Insomma mi consigliate di cambiare o no il dispositivo? Perchè me lo consigliate?
Cosa c'ha di meno l'iPhone...e cosa c'ha di più? :)
Grazie a tutti :)
patanfrana
21-04-2009, 12:23
Partiamo da un presupposto fondamentale: l'iPhone attuale sta per essere sostituito con un nuovo modello, e anche il firm attuale dell'iPhone sta per essere aggiornato ad una nuova versione più completa.
Le caratteristiche del nuovo modello ancora non si conoscono, ma si prevede un'uscita tra l'8 e il 12 giugno in occasione del WWDC. Già questo dovrebbe far pendere l'ago verso l'attesa per l'acquisto.
Si conoscono invece le caratteristiche del nuovo firm (che, ricordiamo, si potrà installare GRATUITAMENTE anche sui modelli attuali), che comprendono le caratteristiche che tu hai citato col jailbreak: MMS, Tethering, Bluetooth "libero", oltre a copia/incolla e video.
Dopo aver analizzato queste notizie, devi vedere tu cosa fare: comprare adesso secondo me non è consigliabile, ma se si ha fretta i vantaggi del firm 3.0 si potranno godere tranquillamente anche col modello attuale.
Altrimenti meglio aspettare il nuovo modello, su cui probabilmente è stato tagliato il nuovo firm, ma del quale non si sa ancora nulla di certo.
SaintTDI
21-04-2009, 12:51
Partiamo da un presupposto fondamentale: l'iPhone attuale sta per essere sostituito con un nuovo modello, e anche il firm attuale dell'iPhone sta per essere aggiornato ad una nuova versione più completa.
Le caratteristiche del nuovo modello ancora non si conoscono, ma si prevede un'uscita tra l'8 e il 12 giugno in occasione del WWDC. Già questo dovrebbe far pendere l'ago verso l'attesa per l'acquisto.
Si conoscono invece le caratteristiche del nuovo firm (che, ricordiamo, si potrà installare GRATUITAMENTE anche sui modelli attuali), che comprendono le caratteristiche che tu hai citato col jailbreak: MMS, Tethering, Bluetooth "libero", oltre a copia/incolla e video.
Dopo aver analizzato queste notizie, devi vedere tu cosa fare: comprare adesso secondo me non è consigliabile, ma se si ha fretta i vantaggi del firm 3.0 si potranno godere tranquillamente anche col modello attuale.
Altrimenti meglio aspettare il nuovo modello, su cui probabilmente è stato tagliato il nuovo firm, ma del quale non si sa ancora nulla di certo.
Beh si infatti... sò che è in uscita il nuovo iPhone... e quindi è meglio aspettare :)
Ma volevo sapere per adesso le differenze... tra il mio Touch Pro e l'iPhone... ok che se esce quello nuovo... non si sà che Hardware avrà... ovvio :) Però era giusto per farmi in idea... e avere consigli e pareri :)
Perchè cmq è proprio un cambio di piattaforma e dipositivo... tra il Touch Pro e l'iPhone... che poi sia quello attuale o quello nuovo... cambia "poco" :)
Ho visto che differenze ci sono la risoluzione minore, la fotocamera peggiore... e poi ha l'HSPA invece che l'HSUPA. Cambia poi tanto? :)
Ah... poi io come operatore telefonico... ho l'H3G con il pacchetto "Zero7 TOP " Quindi vado benissimo per la connessione con 2,5gb alla settimana :)
patanfrana
21-04-2009, 14:12
Come puoi vedere QUI (http://it.wikipedia.org/wiki/High-Speed_Packet_Access) HSUPA è una versione del generico HSPA (evoluzione dell'UMTS), che predilige l'uplink, contrariamente al HSDPA che predilige il downlink: l'iPhone 3G è HSPDA, quindi ha una banda teorica in download di 14.4 Mbit/s (le reti italiane per ora vanno a 7.2 Mbit/s) e di 384 Kbit/s in up-link. Direi quindi che non c'è alcun problema dal punto di vista della rete, specie sotto copertura 3HG.
La fotocamera purtroppo è uno dei punti deboli dell'iPhone, ma se non la si usa per fare le foto delle vacanze, quanto per foto estemporanee o "appunti visivi" va più che bene: come sempre sarebbe meglio una compatta ;)
Lo schermo dell'HTC è più piccolo di quello dell'iPhone (che io trovo della grandezza perfetta), ma ha una risoluzione maggiore in effetti: personalmente trovo che per la visualizzazione di video, foto e web la risoluzione dell'iPhone vada benissimo, ma ammetto di non averli mai visti a confronto di persona.
Quello che cambia veramente tra iPhone e HTC è l'approccio del sw, l'esperienza stessa utilizzandolo: pur considerando WM un buon SO mobile, ritengo che la praticità e l'immediatezza OSX Mobile sia ancora insuperata. Bisogna vedere cosa offrirà WM6.5, ma al momento non ho visto nulla di eclatante. E poi ovviamente la disponibilità di sw di terze parti è decisamente a favore dell'iPhone, ed è un valore aggiunto non da poco.
Guardati un po' in giro qualche video di come lavora il SO dell'iPhone e magari anche quello che offrirà il nuovo firm a giugno ;)
SaintTDI
21-04-2009, 14:40
Come puoi vedere QUI (http://it.wikipedia.org/wiki/High-Speed_Packet_Access) HSUPA è una versione del generico HSPA (evoluzione dell'UMTS), che predilige l'uplink, contrariamente al HSDPA che predilige il downlink: l'iPhone 3G è HSPDA, quindi ha una banda teorica in download di 14.4 Mbit/s (le reti italiane per ora vanno a 7.2 Mbit/s) e di 384 Kbit/s in up-link. Direi quindi che non c'è alcun problema dal punto di vista della rete, specie sotto copertura 3HG.
La fotocamera purtroppo è uno dei punti deboli dell'iPhone, ma se non la si usa per fare le foto delle vacanze, quanto per foto estemporanee o "appunti visivi" va più che bene: come sempre sarebbe meglio una compatta ;)
Lo schermo dell'HTC è più piccolo di quello dell'iPhone (che io trovo della grandezza perfetta), ma ha una risoluzione maggiore in effetti: personalmente trovo che per la visualizzazione di video, foto e web la risoluzione dell'iPhone vada benissimo, ma ammetto di non averli mai visti a confronto di persona.
Quello che cambia veramente tra iPhone e HTC è l'approccio del sw, l'esperienza stessa utilizzandolo: pur considerando WM un buon SO mobile, ritengo che la praticità e l'immediatezza OSX Mobile sia ancora insuperata. Bisogna vedere cosa offrirà WM6.5, ma al momento non ho visto nulla di eclatante. E poi ovviamente la disponibilità di sw di terze parti è decisamente a favore dell'iPhone, ed è un valore aggiunto non da poco.
Guardati un po' in giro qualche video di come lavora il SO dell'iPhone e magari anche quello che offrirà il nuovo firm a giugno ;)
Infatti è per quello che stavo proprio pensando di cambiare verso iPhone :) Soprattutto per l'applicazioni di terze parti e webapps gestibili in maniera moooolto migliore :)
Per quanto riguarda la fotocamera... la uso appunto poco.. giusto qualche foto cosi :) Quindi non mi serve una qualità cosi assurda... certo una 3,2mp la vedo... quella dell'iPhone è un pò poca... speriamo che con la nuova versione la migliorano... visto che manca pure il flash...
Per quanto riguarda HSPUA e HSPDA capito la differenza... cambia niente diciamo :)
Mmmm per la risoluzione... eh li che che appunto non sò bene... magari vedrò qualche differenza tra Touch Pro e iPhone in navigazione :)
Quello che credo che mi cambia moltissimo (a sfavore, non conto la differenza di sistema operativo perchè appunto credo che sia di gran lunga a favore di Apple) è la mancanza di una tastiera fisica... :(
Non lo sò se tu hai mai provato un dispositivo con tastiera qwerty fisica... è veramente molto comoda e utile...
La tasteria sullo schermo dell'iPhone come si comporta?
Una domanda a livello d'importazione :) C'è possibilità di passare gl'sms da un WinMobile (appunto Touch Pro) all'iPhone? Al massimo che ne sò... anche inserirli a mano :)
grazie per le risposte patanfrana :)
patanfrana
21-04-2009, 16:02
La tastiera virtuale dell'iPhone è davvero eccezionale: dopo pochissimo mi sono ritrovato a scrivere molto più veloce che con quella telefonica (che per converso ora ormai faccio fatica ad usare), ed è anche più pratica di quella fisica.
Alcune persone non si sono trovate bisogna dire, ma sono casi particolari: dita grosse (ma molto) o donne con le unghie lunghe (che si ostinavano ad usarle per digitare). Per il resto è riconosciuta come una delle più comode ;)
Per gli sms purtroppo non c'è nulla da fare che io sappia, anche xk il sistema di database sms dell'iphone funziona per "botta e risposta", stile chat, ed è difficilmente compatibile con gli altri sistemi. Forse esistono dei programmi, ma personalmente non li conosco.
Unica cosa che devi sapere oltre a questo è che l'iPhone non supporta al momento (ma probabilmente neanche in futuro) il Flash sul web, quindi YouTube lo vedi xk integrato nel telefono, ma il resto non funziona.
SaintTDI
21-04-2009, 16:17
La tastiera virtuale dell'iPhone è davvero eccezionale: dopo pochissimo mi sono ritrovato a scrivere molto più veloce che con quella telefonica (che per converso ora ormai faccio fatica ad usare), ed è anche più pratica di quella fisica.
Alcune persone non si sono trovate bisogna dire, ma sono casi particolari: dita grosse (ma molto) o donne con le unghie lunghe (che si ostinavano ad usarle per digitare). Per il resto è riconosciuta come una delle più comode ;)
Per gli sms purtroppo non c'è nulla da fare che io sappia, anche xk il sistema di database sms dell'iphone funziona per "botta e risposta", stile chat, ed è difficilmente compatibile con gli altri sistemi. Forse esistono dei programmi, ma personalmente non li conosco.
Unica cosa che devi sapere oltre a questo è che l'iPhone non supporta al momento (ma probabilmente neanche in futuro) il Flash sul web, quindi YouTube lo vedi xk integrato nel telefono, ma il resto non funziona.
Si infatti anche io ormai non riesco più ad usare un Nokia per inviare un sms :D ehhehe però ecco... credo che sicuramente la tastiera qwerty fisica sia ancora più comoda della tastiera dell'iPhone... poi ovvio... la devo provare :)
Per quanto riguarda le dita... dovrei stare apposto :D
Mah... il botte e risposta funziona anche sul'HTC Touch Flo... quindi boh... :) Va beh quello vedo se riesco a trovare qualcosa :)
Mmmm si infatti mi ricordavo questa cosa del flash... ma perchè credi che probabilmente neanche in futuro sarà supportato? Vuol dire che quindi quei siti che usano una pezzo di flash... non potrò vedere solo quella parte giusto? :) Il sito in sede dovrei riuscire a vederlo...
allora sono passato dal diamond all'iphone, e quindi penso di poteri spiegare x bene alcune cose:
La fotocamera anche se da 2mpx è migliore del diamond
Lo schermo anche se minore in risoluzione è superiore in qualità, praticamente è meglio!
Navigare è tutto un altro mondo
Le applicazioni ti stupiranno
La tastiera non é affatto male (sto scrivendo dall'iphone)
Non è hsdpa, vel. Max in 3g 150kb/s altro che 7,2mbs...
Se hai altri dubbi domanda
smokingkid
24-04-2009, 21:30
In 3G il max che ho raggiunto è 1,3 Mbps che per navigare sono anche troppi.
thevortex46
24-04-2009, 21:58
aspetta il nuovo iphone ;)
Charlie90
24-04-2009, 23:24
Io possiedo sia HTC Touch HD che iPhone 3G 16Gb...
..Se vuoi un consiglio,tienili entrambi!;)
EDIT:Ah scusa,ho letto male,pensavo stessi parlando del Touch HD ;)
Si infatti anche io ormai non riesco più ad usare un Nokia per inviare un sms :D ehhehe però ecco... credo che sicuramente la tastiera qwerty fisica sia ancora più comoda della tastiera dell'iPhone... poi ovvio... la devo provare :)
Per quanto riguarda le dita... dovrei stare apposto :D
Mah... il botte e risposta funziona anche sul'HTC Touch Flo... quindi boh... :) Va beh quello vedo se riesco a trovare qualcosa :)
Mmmm si infatti mi ricordavo questa cosa del flash... ma perchè credi che probabilmente neanche in futuro sarà supportato? Vuol dire che quindi quei siti che usano una pezzo di flash... non potrò vedere solo quella parte giusto? :) Il sito in sede dovrei riuscire a vederlo...
Ufficialmente non mettono il flash perché consuma batteria, ufficiosamente io penso che Apple abbia paura che tramite esso si possano sviluppare applicazioni al di fuori del loro controllo, purtroppo hanno questa mania del controllo maniacale. Adobe ha detto che cercano di fare qualcosa ma è un terno al lotto. Certo che se lo implementano così come hanno fatto su OsX allora è meglio che evitino.
aspetta il nuovo iphone ;)
concordo, tanto più che ormai siamo già praticamente a maggio...
;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.