PDA

View Full Version : come si capisce il n° di piatti di un hardisk?

arnaldo19
21-04-2009, 11:22
Ciao, come da titolo vi volevo chiedere dove si puo' reperire l'informazione circa il n° di piatti di un disco rigido: MBR del disco (ho dato un 'occhiata ma no ho trovato nulla) oppure esistono dei programmini che danno questa informazione?

grazie:)

Capellone
21-04-2009, 12:51
queste info di solito si trovano nelle schede tecniche pubblicate dal produttore del disco. a volte vengono riportate anche da programmi diagnostici come Lavalys Everest se sono abbastanza aggiornati.

arnaldo19
21-04-2009, 14:48
queste info di solito si trovano nelle schede tecniche pubblicate dal produttore del disco. a volte vengono riportate anche da programmi diagnostici come Lavalys Everest se sono abbastanza aggiornati.

nel mio caso -ho un wd green power- sul sito del produttore non c'è qs caratteristica, everest anche con la versione pro non ho trovato questo dato.
Piu che altro mi serve per fare le partizioni: cioè mi piacerebbe creare una partizione per ogni piatto del disco....

MM
21-04-2009, 17:46
Evidentemente non hai ben chiaro come vengono create le partizioni ;)
Non è che sono sequenziali rispetto ai dischi, ma sono sequenziali rispetto ai cilindri del disco
Per cilindro si intende il collegamento (ideale) tra le stesse tracce/settori dei vari piatti del disco o meglio delle varie facce dei vari piatti
Anche a logica se fosse come dici, le prestazioni del disco in fase di lettura/scrittura sarebbero penalizzate

arnaldo19
21-04-2009, 18:13
si, in effetti non ho mai approfondito il discorso cluster, traccie, settori (lo faro' al + presto)....cmq mi rimane la curiosita' di capire quanti piatti ci sono in un disco.(anche se questa cosa potrebbe diventare + chiara quando sapro' di + su cluster e cose simili)

ciao e grazie:)

Danilo Cecconi
21-04-2009, 19:50
si, in effetti non ho mai approfondito il discorso cluster, traccie, settori (lo faro' al + presto)....cmq mi rimane la curiosita' di capire quanti piatti ci sono in un disco.(anche se questa cosa potrebbe diventare + chiara quando sapro' di + su cluster e cose simili)

ciao e grazie:)
Qui trovi qualche info in più:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?s=&threadid=623890
http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=3562128&postcount=3

arnaldo19
22-04-2009, 08:40
grazie:)