PDA

View Full Version : Mi spiegate una cosa sull'erogazione dei Mutui

shark996
21-04-2009, 10:36
Ciao ragazzi,

domanda per voi, i miei hanno intenzione di comprare casa e ho fatto qualche simulazione di Mutuo inserendo questi dati ad esempio:

Valore dell'immobile da acquistare: 300.000€
Importo del Mutuo: 200.000€
Durata: 30 anni

Con webank ho il tasso al 3.55% che mi sembra umano.

Mio padre dice che di solito il mutuo non supera il 70% del costo della casa, ma non 300.000€ indicati prima, ma bensì il valore Catastale più la valutazione fatta da parte della banca che ti eroga il mutuo.

Ergo difficilmente erogheranno 200.000€ se per loro la casa vale 220.000€ ad esempio.

Mi chiarite le idee voi che avete già un mutuo sulle spalle?

Grazie a tutti.

shark996

Luca69
21-04-2009, 10:39
Ciao ragazzi,

domanda per voi, i miei hanno intenzione di comprare casa e ho fatto qualche simulazione di Mutuo inserendo questi dati ad esempio:

Valore dell'immobile da acquistare: 300.000€
Importo del Mutuo: 200.000€
Durata: 30 anni

Con webank ho il tasso al 3.55% che mi sembra umano ma mio padre dice che di solito il mutuo non supera il 70% del costo della casa, ma non 300.000€ indicati prima ma bensì il valore Catastale più la valutazione fatta da parte della banca che ti eroga il mutuo, ergo difficilmente erogeranno 200.000€ se per loro la casa vale 220.000€ ad esempio.

Mi chiarite le idee voi che avete già un mutuo sulle spalle?

Grazie a tutti.

shark996

Guarda ora non so dirti con esattezza, ma quando presi la casa mi dissero che riuscivano a finarziare anche di piú mettendo dentro (per esempio) anche le spese del notaio, spese allacciamenti etc.
Insomma arrivavano a farmi anche il 100% del valore dell'immobile!

Sta solo alla banca, se vuole ;)

shark996
21-04-2009, 10:48
Cioè facevano finta di coprirti le spese notarili ecc per darti i soldi che ti servivano?

dave4mame
21-04-2009, 12:09
sbaglia tuo papà.

la banca *DI NORMA* arriva ad erogare fino all'80% del valore di MERCATO dell'immobile (stimato da un perito di sua fiducia), indipendentemente dal valore catastale (che come fa notare correttamente tuò papà è assai più basso).

dico di norma perchè fino a ieri era come diceva luca69; si arrivava a erogare 100%, spese del notaio, dell'immobiliare e l'acquisto dei mobili.
in parte lo si faceva con convenzioni particolari, in altre "facendo finta di non sapere" che il perito gonfiava sempre il valore dell'immobile.

non è più così.
ormai le perizie "allegre" non si fanno più (perchè se i prezzi non scendono di sicuro non salgono più come prima), dall'altra perchè comunque si tende a non travalicare la soglia del 70-75% del valore.

l'altra parametro su cui si è tornati ad essere molto fiscali è il rapporto rata/reddito; non deve essere superiore a 1/3

shark996
21-04-2009, 12:44
sbaglia tuo papà.

la banca *DI NORMA* arriva ad erogare fino all'80% del valore di MERCATO dell'immobile (stimato da un perito di sua fiducia), indipendentemente dal valore catastale (che come fa notare correttamente tuò papà è assai più basso).

Ma il perito ti viene incontro oppure valuta l'immobile meno di quello che vale? Mi rispondo da solo dicendo di no altrimenti nessuno avrebbe un mutuo da pagare, però siccome è la prima volta che mi informo sull'argomento volevo avere alcune delucidazioni in più.

Per il problema di non superare 1/3 volendo si può fare una specie di Mutuo cointestato dove tutto il gruppo familiare può partecipare alle spese del Mutuo, corretto?

Thanks

dave4mame
21-04-2009, 13:16
Ma il perito ti viene incontro oppure valuta l'immobile meno di quello che vale? Mi rispondo da solo dicendo di no altrimenti nessuno avrebbe un mutuo da pagare, però siccome è la prima volta che mi informo sull'argomento volevo avere alcune delucidazioni in più.

Per il problema di non superare 1/3 volendo si può fare una specie di Mutuo cointestato dove tutto il gruppo familiare può partecipare alle spese del Mutuo, corretto?

Thanks

il perito è il perito della banca, non tuo (ovviamente puoi anche far periziare da uno tuo se vuoi).
il linea di massima lega l'asino dove vuole il padrone.
fino a due anni fa tutto sommato era interesse di tutti far si che "stesse largo" e lo faceva.
ora gli viene richiesto di stare prudente...

circa la "partecipazione" è come dici tu; possono intervenire a supporto anche i redditi di altri familiari (fratelli, genitori).
tieni anche presente che la regola del "1/3" è vecchiotta, ormai si tende molto a fare calcoli sul reddito disponibile.

per intenderci, uno che ha un reddito complessivo di 900 euro avrà difficoltà a pagare una rata di 300 euro.
uno che dispone di 3000 cocuzze può far fronte anche a una rata superiore a 1000 euro senza difficoltà.

poi contano anche i carichi familiari e blablabla...

insomma, per farla breve, se hai anche solo una pallida idea di comprare casa inizia a fare un salto presso la tua banca e senti un po' cosa ti racconta il direttore e, nel caso, se sono disposti a erogarti un certificato di disponibilità

shark996
21-04-2009, 13:27
Si intendevo il perito della banca.

Ok perfetto, ti ringrazio per la spiegazione. Avevo consigliato anche a mio padre di passare in banca!

Thanks

Iluccia
22-04-2009, 11:45
Ma il perito ti viene incontro oppure valuta l'immobile meno di quello che vale?

casa mia l'hanno valutata circa 30.000€ in meno del valore d'acquisto, quindi ho *dovuto* richiedere un mutuo più basso :muro: Da come mi hanno detto in banca pare che i periti abbiano delle tabelle di confronto e si basano su quelle e non sul reale valore della casa...

generals
22-04-2009, 12:47
casa mia l'hanno valutata circa 30.000€ in meno del valore d'acquisto, quindi ho *dovuto* richiedere un mutuo più basso :muro: Da come mi hanno detto in banca pare che i periti abbiano delle tabelle di confronto e si basano su quelle e non sul reale valore della casa...

forse l'hai pagata troppo.......:D

Froze
22-04-2009, 13:29
l'altra parametro su cui si è tornati ad essere molto fiscali è il rapporto rata/reddito; non deve essere superiore a 1/3quoto.
sto facendo una surroga e nonostante la rata sia decisamente piu' bassa della precedente e non abbia mai avuto problemi a pagare, proprio per questo vincolo mi tocca far cointestare il mutuo a qualche mio famigliare :rolleyes:
tra l'altro lo sforo di 50 euro, non di milioni :rolleyes:

Iluccia
22-04-2009, 13:38
forse l'hai pagata troppo.......:D

no, ti assicuro che l'ho pagata pure poco rispetto agli standard della zona e al tipo di costruzione :asd: Sembra che tirino tutti al "ribasso" da come ho sentito dire...