PDA

View Full Version : USB 2.0 su mobo Gigabyte ga-7vtxe

Pleura
21-04-2009, 11:00
Ciao a tutti,
ho un quesito da porvi... premetto di non essere molto esperto, ho ricevuto da un amico una "vecchia" mobo (Gigabyte ga-7vtxe) funzionante. Il problema è che le porte usb sono 1.1 e vorrei tanto poterle mandare più veloci come le 2.2. Come posso fare?... ho aggiornato tutto pure il service pack 2, tranne il bios, ma tutte le volte che attacco una chiavetta usb mi dice che la periferica potrebbe funzionare più velocemente. Se ciò non fosse possibile, mi chiedevo se aggiungendo una scheda pci con uscite usb 2.0 non possa risolvere il problema. Chiedo umilmente a voi esperti se ciò possa essere fattibile. Mille garzie in anticipo.

latilou85
21-04-2009, 12:40
no sarai sempre limitato a 1.1, da quanto mi ricordo non esistono convertitori da 1.1 a 2.0.

Pleura
21-04-2009, 13:20
Grazie mille per la risposta, ero convinto che nel nostro secolo si potesse fare, invece pare proprio di no. Quindi non mi rimane che buttarla dalla finestra e prenderne un'altra... con quello che costano!

DukeIT
21-04-2009, 13:35
SCHEDA PCI CON 5 PORTE USB 2.0. TRASFERIMENTO DATI FINO A 480MBIT/S COMPATIBILE ANCHE CON DISPOSITIVI USB 1.1. € 17,36

Pleura
21-04-2009, 13:43
SCHEDA PCI CON 5 PORTE USB 2.0. TRASFERIMENTO DATI FINO A 480MBIT/S COMPATIBILE ANCHE CON DISPOSITIVI USB 1.1. € 17,36

Si compatibile ma non converte... nel senso che legge sia 2.0 che 1.1. Purtroppo mi pare di capire che il chipset Via vt8366a non è abilitato alla 2.0... ergo anche con una scheda pci con uscite 2.0, legge sempre 1.1....:doh:
Vi prego contradditemi e svelatemi la soluzione (se esiste).

DukeIT
21-04-2009, 14:19
Si compatibile ma non converte... nel senso che legge sia 2.0 che 1.1. Purtroppo mi pare di capire che il chipset Via vt8366a non è abilitato alla 2.0... ergo anche con una scheda pci con uscite 2.0, legge sempre 1.1....:doh:
Vi prego contradditemi e svelatemi la soluzione (se esiste).Mah,, a parte che è una scheda PCI, quindi la compatibilità del chip con USB non c'entra. Poi ha porte USB 2.0 compatibili 1.1, non viceversa.
Poi sinceramente non le ho mai usate, quindi non so quali possano essere (se ci sono) i problemi. Dando un'occhiata in giro ho letto di problemi con i chip VIA ed ovviamente tutti gli altri problemi che affliggono in un modo o nell'altro tutti i componenti del PC, ma niente relativamente all'impossibilità di funzionamento con qualche tipo di MB...
Avevo eventualmente qualche dubbio sulla velocità effettiva (anche se garantiscono i 480MBIT/S) e sull'impatto sulla CPU.

Poi ovviamente conoscendoli poco, più di tanto non posso dire, quindi può essere anche che sia vero, come dici tu, che non funzionino (ma non capisco allora perchè li facciano e li vendano).

Pleura
21-04-2009, 14:26
Mah,, a parte che è una scheda PCI, quindi la compatibilità del chip con USB non c'entra. Poi ha porte USB 2.0 compatibili 1.1, non viceversa.
Poi sinceramente non le ho mai usate, quindi non so quali possano essere (se ci sono) i problemi. Dando un'occhiata in giro ho letto di problemi con i chip VIA ed ovviamente tutti gli altri problemi che affliggono in un modo o nell'altro tutti i componenti del PC, ma niente relativamente all'impossibilità di funzionamento con qualche tipo di MB...
Avevo eventualmente qualche dubbio sulla velocità effettiva (anche se garantiscono i 480MBIT/S) e sull'impatto sulla CPU.

Poi ovviamente conoscendoli poco, più di tanto non posso dire, quindi può essere anche che sia vero, come dici tu, che non funzionino (ma non capisco allora perchè li facciano e li vendano).

Si, forse non hai torto neanche te, ma vedi li vendono per schede madri di nuova generazione, non sono mica studiate per quelle vecchie! Sai da inesperto, l'unica cosa è provare a comprarne una e vedere... ma mi dispiacerebbe buttare via sti poco più di 10 euro ( che braccino corto che ho)... vorrei essere sicuro, ma ti ringrazio veramente per il tuo interesse :)

DukeIT
21-04-2009, 14:36
Non penso proprio che siano studiate per MB nuove, semplicemente perchè le MB nuove hanno tutte le USB 2.0 ed al massimo uno si comprà un HUB (per sdoppiarle).
Del resto basta che guardi i S.O. consigliati (uno a caso): funziona con i sistemi operativi Windows 98, Windows 98SE, Windows ME, Windows 2000 e Windows XP (Vista nemmeno c'è).

Pleura
21-04-2009, 14:39
Non penso proprio che siano studiate per MB nuove, semplicemente perchè le MB nuove hanno tutte le USB 2.0 ed al massimo uno si comprà un HUB (per sdoppiarle).
Del resto basta che guardi i S.O. consigliati (uno a caso): funziona con i sistemi operativi Windows 98, Windows 98SE, Windows ME, Windows 2000 e Windows XP (Vista nemmeno c'è).

Duke mi hai convinto... oggi se faccio tempo mi fiondo in negozio e ne compro una "compatibile" e provo. Grazie ancora e se sai altro scrivi pure.

DukeIT
21-04-2009, 14:46
Beh, l'unica cosa che posso dirti è che ho letto di evitare i chip VIA a favore di quelli NEC... il problema è che è difficile capire dai dati delle schede che chip montino :( Inoltre si trattava di thread di 2 anni fa...

Per il resto eventualmente sappimi dire tu se funziona e se funziona bene perchè, come ti ho detto, questi prodotti purtroppo non li ho mai usati e non li conosco.

Simona85
21-04-2009, 14:49
nooooooooo non buttare i soldi, che li tenevi a mano per una nuova MB(che poi se ci si accontenta non è che ti costa poi tanto, basta pigliarne una vecchia)
Ti bastava vedere i vari bos successivi a quello che hai a bordo, ne leggevi le specifiche, e se non accannano nulla che riguarda usb 2 la cosa non è possibile
ciao

Pleura
21-04-2009, 14:49
Beh, l'unica cosa che posso dirti è che ho letto di evitare i chip VIA a favore di quelli NEC... il problema è che è difficile capire dai dati delle schede che chip montino :( Inoltre si trattava di thread di 2 anni fa...

Per il resto eventualmente sappimi dire tu se funziona e se funziona bene perchè, come ti ho detto, questi prodotti purtroppo non li ho mai usati e non li conosco.

Scusa DukeIT, ho visto che esistono Hub con le stesse caratteristiche della scheda pci che mi hai detto, che dici meglio una schedina o un hub da attaccare ad una porta usb frontale? Forse sto dicendo una cavolata!!!

Pleura
21-04-2009, 14:52
nooooooooo non buttare i soldi, che li tenevi a mano per una nuova MB(che poi se ci si accontenta non è che ti costa poi tanto, basta pigliarne una vecchia)
Ti bastava vedere i vari bos successivi a quello che hai a bordo, ne leggevi le specifiche, e se non accannano nulla che riguarda usb 2 la cosa non è possibile
ciao

Ciao Simona85... ho guardato nel sito della Gigabyte, ci sono bios aggiornati ma non dice nulla su quello che apportano! Che faccio li provo a scatola chiusa? mah!!!

DukeIT
21-04-2009, 14:53
Scusa DukeIT, ho visto che esistono Hub con le stesse caratteristiche della scheda pci che mi hai detto, che dici meglio una schedina o un hub da attaccare ad una porta usb frontale? Forse sto dicendo una cavolata!!!Mi sa di si... un conto è una PCI, un conto è trasformare una USB 1.1 in una 2.0
Un HUB non fa altro che sdoppiarti le prese.

Se poi mi dici dove hai trovato quel prodotto, provo a darci un'occhiata.

DukeIT
21-04-2009, 14:54
Ciao Simona85... ho guardato nel sito della Gigabyte, ci sono bios aggiornati ma non dice nulla su quello che apportano! Che faccio li provo a scatola chiusa? mah!!!
Dai, non vorrai che il BIOS ti trasformi le 1.1 in 2.0????

Pleura
21-04-2009, 14:55
Mi sa di si... un conto è una PCI, un conto è trasformare una USB 1.1 in una 2.0
Un HUB non fa altro che sdoppiarti le prese.

Se poi mi dici dove hai trovato quel prodotto, provo a darci un'occhiata.

http://www.gruppocomet.it/webapp/wcs/stores/servlet/ProductDisplay?catalogId=10051&storeId=10001&productId=51502&langId=-4&parent_category_rn=10751&top_category=

Simona85
21-04-2009, 14:55

io fossi in te, tanto per la MB che è..aggiornerei all'ultimo bios disponibile, poi entri nel bios e vedi se si è aggiunta qualche voce relativa all'abilito delle usb2
bo io tenterei..
ciao

DukeIT
21-04-2009, 14:57
(cancella il link che è vietato)

Si tratta di uno sdoppiatore: se lo colleghi ad una 1.1 hai ben 4 porte 1.1 :D

Pleura
21-04-2009, 15:00
(cancella il link che è vietato)

Si tratta di uno sdoppiatore: se lo colleghi ad una 1.1 hai ben 4 porte 1.1 :D

ma LOL... e se aggiornassi il bios come dice Simona?... ma quale tra questi?
http://www.giga-byte.it/products/mb/bios/ga-7vtxe.html

Pleura
21-04-2009, 15:01
OPS! non linko più nulla, chiedo scusa! mannaggia a me

Simona85
21-04-2009, 15:11
ma LOL... e se aggiornassi il bios come dice Simona?... ma quale tra questi?
http://www.giga-byte.it/products/mb/bios/ga-7vtxe.html

aggiorna l'ultimo disponibile, ovviamente che sia per la tua MB:D
poi ti fai un giretto nel bios e vedi se si parla di porte usb2
tanto aggiornare il bios non fa male, sempre che vada qualcosa storto altrimenti poi la MB la butti dalla finestra:D