PDA

View Full Version : Dubbi nel togliere Vista per mettere XP


Lucky_Strong
21-04-2009, 09:31
Buongiorno forum, scusatemi innanzitutto se apro il milionesimo 3d su questo argomento, ma nelle altre discussioni non ho saputo cavarmela :(

Mi hanno dato un pc (Acer Aspire 5735Z) da cui eliminare Vista per mettere XP, il problema è che non avendo mai fatto una cosa del genere (e non essendo mio il pc) ho un pò di strizza, e vorrei chiedere a voi, sicuramente più esperti del sottoscritto, gli step necessari per far si che tutto vada liscio.

Sono in possesso di un vecchio cd di WinXP (che credo non abbia nemmeno il SP2), posso utilizzare quello? oppure devo modernizzarmi?

Inoltre vi allego la scansione fatta con Everest del suddetto pc, nella speranza che finalmente capisco quali sono esattamente i driver da andare a cercare (gentilmente potresti farmi un elenco dei driver da andare a cercare?).

Vi ringrazio anticipatamente per la disponibilità, questo forum mi salva la vita costantemente :')

Buona giornata. Luca

markk0
21-04-2009, 10:24
la prima cosa in assoluto che devi fare è quella di procurarti i driver per XP delle periferiche che monta il portatile, perchè quelli per Vista, in linea di massima, non andranno bene.

se non li trovi sul sito della Acer, li dovrai andare a cercare sui siti dei produttori dei singoli componenti.

Lucky_Strong
21-04-2009, 16:46
ok grazie markk0, sul sito Acer ci sono i driver, che ho scaricato...

adesso come procedo? e per quanto riguarda il cd di winXP posso utilizzarne uno qualunque?

grazie ancora

markk0
21-04-2009, 17:44
attenzione che se il portatile ha un HD SATA dovrai probabilmente creare un CD di XP che integri i driver SATA, mediante nLite, con la procedura descritta qui:

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1039179

inoltre, ti suggerisco vivamente di installare una versione che includa già il SP2, ovvero di integrare il suddetto SP2 nel CD di XP che creerai.