View Full Version : NVIDIA salta sul treno OpenCL
Redazione di Hardware Upg
21-04-2009, 09:13
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/skvideo/nvidia-salta-sul-treno-opencl_28741.html
La società californiana rilascia il primo driver OpenGL e il primo SDK per le proprie schede GeForce e Tesla, dando così ulteriore credito al nuovo standard GPGPU
Click sul link per visualizzare la notizia.
Io mi sono sempre chiesto effettivamente il possibile uso di CUDA se non come palliativo in attesa del openCL.
Gonfiare le vele quando tira vento... una necessità negli ultimi tempi.
Mercuri0
21-04-2009, 09:37
yep... un'api compatibile tra tutte le GPU, scalabile sulle CPU (e su robe come Cell) e compatibile con Mac, Windows, e Linux.
La cosa divertente è che nvidia nell'annuncio della preview dei driver riesce ancora a nominare "CUDA" più volte di "OpenCL" :asd:
Ma tant'è, devono ancora finire di vendere qualche G92.
edit: ciò non toglie che nVidia abbia e stia lavorando duro e investendo sulle OpenCL e sul GPGPU fin dal primo istante. Solo che faticaccia sopportare i fanboy da queste parti :asd:
Ratatosk: la fase pre-beta è quella che la marmotta chiama "mettere la stagnola sulla cioccolata"...
Vedi, se tu fossi stato marmotta o cioccolataio... LOL
Almeno ci tirano fuori una risata.
maumau138
21-04-2009, 10:01
Pre-beta, significa che hanno aperto ufficialmente l'ufficio e che hanno cambiato nome a CUDA?
P.S. se Ati ha veramente un SDK pronto vado fino in Canada in ginocchio sui ceci.
Pre-beta, significa che hanno aperto ufficialmente l'ufficio e che hanno cambiato nome a CUDA?
P.S. se Ati ha veramente un SDK pronto vado fino in Canada in ginocchio sui ceci.
Sono confuso, teoricamente OpenCL dovrebbe essere standard, che senso ha avere un sdk pensato per le schede di un particolare produttore?
Comunque mi sembra che ATI dovrebbe fornire sdk a giugno (sperando che sia almeno la versione completa o al massimo una beta)
Mercuri0
21-04-2009, 10:17
Sono confuso, teoricamente OpenCL dovrebbe essere standard, che senso ha avere un sdk pensato per le schede di un particolare produttore?
I driver devono essere certamente scritti per ciascuna scheda, e in questa fase devono distribuirli per collaudarli.
Bisogna vedere cos'altro mettono nell'sdk. Forse nvidia semplicemente accorperà OpenCL all'sdk di CUDA.
? Mi sembra di aver letto su beyond3d dall'uomo GPGU di AMD che lo stanno testando internamente. Hanno già mostrato dei demo di OpenCL all'ulltimo Siggraph (insieme a nVidia: AMD sulla CPU, nVidia sulla GPU)
Comunque i tempi di rilascio per entrambi i produttori sono "fine anno" mi sa. nVidia ha fatto una guida del tipo "nell'attesa come scrivere per CUDA in modo che sia facile fare il porting"...
maumau138
21-04-2009, 10:34
? Mi sembra di aver letto su beyond3d dall'uomo GPGU di AMD che lo stanno testando internamente. Hanno già mostrato dei demo di OpenCL all'ulltimo Siggraph (insieme a nVidia: AMD sulla CPU, nVidia sulla GPU)
Comunque i tempi di rilascio per entrambi i produttori sono "fine anno" mi sa. nVidia ha fatto una guida del tipo "nell'attesa come scrivere per CUDA in modo che sia facile fare il porting"...
Sperem..
MiKeLezZ
21-04-2009, 10:41
yep... un'api compatibile tra tutte le GPU, scalabile sulle CPU (e su robe come Cell) e compatibile con Mac, Windows, e Linux.
La cosa divertente è che nvidia nell'annuncio della preview dei driver riesce ancora a nominare "CUDA" più volte di "OpenCL" :asd:
Ma tant'è, devono ancora finire di vendere qualche G92.
edit: ciò non toglie che nVidia abbia e stia lavorando duro e investendo sulle OpenCL e sul GPGPU fin dal primo istante. Solo che faticaccia sopportare i fanboy da queste parti :asd:Dire CUDA è come dire Centrino, una denominazione di comodo per riferire a varie tecnologie del produttore, il cui risultato è, se parliamo di Intel, un sistema prestazionale dotato dell'ultima connettività wireless, mentre da parte NVIDIA, un sistema per il GPGPU computing dotato dell'ultimo pacchetto software (in questo caso OpenCL, fra qualche mese, DX11).
Intanto, come al solito, quella che tira il carro è lei, e non il concorrente (su cui, per un anno intero, non ho sentito che lodi sperticate poichè dichiarò di volere supportare OpenCL... ma come da tutte le parti, c'è chi parla parla e perde tempo -ATI-, e invece chi agisce -NVIDIA-).
Chiancheri
21-04-2009, 11:04
ma perchè vi meravigliate tanto? OpenCL è uno standard massicciamente sponsorizzato da Apple e Nvidia è uno dei partner fondamentali per le piattaforme Apple, per cui se voleva rimanere tale era obbligata a fornire un supporto velocemente, altrimenti su quali schede video doveva girare l'imminente Snow Leopard?? OpenCL superiore o inferiore che sia è obbligatorio per chi è intenzionato a fornire schede video ad Apple.
Personalmente io SPERO DA PAZZI che openCL sia una ottima scelta e possa minare Directx (sto dicendo una cavolata? può farlo? qualcuno mi aiuti...), trattandosi di un linguaggio multipiattaforma, potrebbe essere una svolta per il porting dei giochi su mac e linux!!!!!
Rikkardino
21-04-2009, 11:06
la domanda è, opencl sarà supportato solo sui chip nuovi, o anche, x esempio, da un 8600gt?
ma perchè vi meravigliate tanto? OpenCL è uno standard massicciamente sponsorizzato da Apple e Nvidia è uno dei partner fondamentali per le piattaforme Apple, per cui se voleva rimanere tale era obbligata a fornire un supporto velocemente, altrimenti su quali schede video doveva girare l'imminente Snow Leopard?? OpenCL superiore o inferiore che sia è obbligatorio per chi è intenzionato a fornire schede video ad Apple.
Personalmente io SPERO DA PAZZI che openCL sia una ottima scelta e possa minare Directx (sto dicendo una cavolata? può farlo? qualcuno mi aiuti...), trattandosi di un linguaggio multipiattaforma, potrebbe essere una svolta per il porting dei giochi su mac e linux!!!!!
directX--> grafica su windows è il concorrente di openGL non openCL
openCL serve per far svolgere alla gpu calcoli generici è il "concorrente" di CUDA o Brooks (tra parentesi perchè probabilmente sarà un layer superiore)
jokerpunkz
21-04-2009, 11:29
beh, io spero che cuda affondi a favore di openCL....benche sia sponsorizzata da apple, rimane un prodotto open, di cui possono giovare un po tutti (mac win linux solaris ecc ecc) e magari diventare uno standard.....
altrimenti finiamo nel solito calderone di tecnologie chiuse della cippa che non giovano a nessuno....basta guardare l'usb, ora le mettono anche sul micronde!
Con openCL non scrivi i giochi, quello è OpenGl
Non scrivi giochi ma potresti delegare calcoli per la fisica credo.
Se l'agire si misura nel distribuire una alpha version invece di testarla internamente allora hai ragione.
Io misuro sulla data di messa in produzione, ma sono punti di vista.
Data di messa in produzione di cosa?
Nvidia ha messo a disposizione di chi ha un account come sviluppatore (ma anche solo come accademico/studente che stia facendo esperimenti) una versione preliminare del SDK e compagnia per poter cominciare a scrivere e testare programmi in OpenCl. C'e' anche un manualetto che mostre le differenze salienti con CUDA, in modo che chi ha gia' preso la mano con CUDA abbia una idea di cosa modificare.
Da quel poco che ho visto finora devo dire che CUDA (portabilita' a parte che a me comunque non serve) mi piace di piu', specialmente ora che sta per uscire la 2.2 (la 2.2 beta per gli sviluppatori e' gia' fuori da un po').
Comunque non capisco le critiche: per cominciare a fare esperimenti meglio la pre-beta che un calcio nel didietro...
Tanto piu' che parliamo di tutte cose gratis per l'utente e sulle quali invece NVIDIA qualche programmatore a lavorare ce lo deve aver messo...
Pre-beta?
Che definizione specularmente arrampicante :asd:
La fase pre-beta non esiste, si chiama alpha...
Ma anche no. La fase alpha riguarda l'implementazione di milestone non ancora completate, mentre la fase pre-beta, a milestone implementate, indica la fase di fixare i primi bug critici già noti senza la fase di beta testing. Ovvero software completato nelle funzionalità ma con bug già noti che lo rendono non ancora adatto a una prima fase di testing pubblico. In sostanza può essere una fase piu' o meno "riconosciuta o adottata", sta di fatto che una pre-beta rimane comunque una fase intermedia.
Io mi sono sempre chiesto effettivamente il possibile uso di CUDA se non come palliativo in attesa del openCL.
OpenCL è implementato usando Cuda, almeno nell'implementazione nVidia.
Hanno fatto subito perchè avendo Cuda pronto e implementato, per implementare le specifiche OpenCL non hanno dovuto far altro che implementare funzioni wrapper seguendo i prototipi delle specifiche.
Usando OpenCL, quindi, con nVidia si usa comunque Cuda con un livello di indirettezza. Cuda va quindi interpretato come il linguaggio di GPGPU specifico su hardware nVidia, laddove OpenCL è un layer generico costruito su di essa e compatibile con le idiosincrasie hardware comuni a tutti i produttori. Questo è il senso. Adesso OpenCL è cool & fashion, ma il fatto che il suo sviluppo sarà continuato dal Khronos Group non mi da certo ben sperare per il futuro.
Poi come al solito c'è sempre una lunga lista di standard che sono si aperti ma vogliono ognuno entrare in competizione con l'altro, creando una frammentazione incredibile e una culla di tecnologie duplicate. Visto che OpenCL va a trattare sì la programmazione GPGPU ma è comunque qualcosa di fortemente orientato al multithreading, non poteva essere realizzato un meccanismo di estensione atto allo scopo e basato su OpenMP? No, sempre prodotti nuovi, nuove specifiche, nuove API. Ci sono due tipi di standard. C'è lo standard, e poi c'è lo standard "prodotto". Tanto su Windows per queste cose si userà comunque la "next big thing(TM)" delle DirectX.
Mercuri0
21-04-2009, 16:30
Comunque non capisco le critiche: per cominciare a fare esperimenti meglio la pre-beta che un calcio nel didietro...
Nessuna critica a nVidia da parte mia, si sfotteva giusto i fanboy. :D
Però dai toni religiosi che alcuni usano certe volte penso che dovrei essere più sensibile a certe cose e prenderle più su serio. La religione alla fine va rispettata.
OpenCL è implementato usando Cuda, almeno nell'implementazione nVidia.
Già, però faccio presente che nVidia ha un pò cambiato il significato della parola "CUDA" quando è uscito OpenCL.
http://www.techreport.com/discussions.x/16036?referer=sphere_search
"Apparently, Nvidia has updated its terminology somewhat: CUDA now refers solely to the architecture that lets Nvidia GPUs run general-purpose apps, and the programming language Nvidia has been pushing is now known as C for CUDA."
Adesso "CUDA" non è più esattamente quello a cui ci si riferiva prima. Non che abbia ben capito cosa sia, a dire il vero. :D (forse paragonabile alla CAL di AMD? o forse è semplicemente il nome che nvidia da a tutto il suo software GPGPU?)
Mercuri0
21-04-2009, 16:35
Tanto su Windows per queste cose si userà comunque la "next big thing(TM)" delle DirectX.
Certo per i videogiochi. A proposito: ho letto da una slide ufficiale che le compute shader delle directx11 avranno anche una modalità per girare sulle dx10, per la gioia di grandi e piccini. :D
Però per alcuni settori dove il GPGPU è interessante (scientifici e imaging/video, con queste ultime che devono girare anche su Mac) OpenCL ha molto senso.
Nessuna critica a nVidia da parte mia, si sfotteva giusto i fanboy. :D
Però dai toni religiosi che alcuni usano certe volte penso che dovrei essere più sensibile a certe cose e prenderle più su serio. La religione alla fine va rispettata.
Già, però faccio presente che nVidia ha un pò cambiato il significato della parola "CUDA" quando è uscito OpenCL.
http://www.techreport.com/discussions.x/16036?referer=sphere_search
"Apparently, Nvidia has updated its terminology somewhat: CUDA now refers solely to the architecture that lets Nvidia GPUs run general-purpose apps, and the programming language Nvidia has been pushing is now known as C for CUDA."
Adesso "CUDA" non è più esattamente quello a cui ci si riferiva prima. Non che abbia ben capito cosa sia, a dire il vero. :D (forse paragonabile alla CAL di AMD? o forse è semplicemente il nome che nvidia da a tutto il suo software GPGPU?)
Il C di CUDA è sempre stato chiamato da NVIDIA "C for CUDA", poi arriva uno che sente mezza frase e ci scrive sopra una news, che ovviamente sarà ripresa e diffusa da tutte le pecorelle che fanno questo di mestiere, copiano e incollano.
CUDA, che è l'acronimo di Compute Unified Device Architecture, si è sempre riferito all'ambiente di sviluppo che prevede l'implementazione di diversi linguaggi come ad esempio C++ e Fortran.
bollicina31
21-04-2009, 19:30
vaaiii nvidia, e non dite che sono fanboy, anche perchè non potrei esserre altro
blackshard
21-04-2009, 22:26
:asd:
Mercuri0
21-04-2009, 23:17
Il C di CUDA è sempre stato chiamato da NVIDIA "C for CUDA", poi arriva uno che sente mezza frase e ci scrive sopra una news, che ovviamente sarà ripresa e diffusa da tutte le pecorelle che fanno questo di mestiere, copiano e incollano.
CUDA, che è l'acronimo di Compute Unified Device Architecture, si è sempre riferito all'ambiente di sviluppo che prevede l'implementazione di diversi linguaggi come ad esempio C++ e Fortran.
ah, nin so chi ha sentito la mezza frase. Io avevo sempre visto confondere CUDA con il linguaggio di programmazione anche nelle slide didattiche delle università, nelle news dei siti del settore, e più o meno ovunque. Forse perché all'inizio c'era solo "il C for CUDA" per poter programmare le GPU.
Non faccio la ricerca per postare una caterva di link perché francamente non ci vedo niente di male nel fatto che nVidia abbia voluto riposizionare o specificare i termini :boh:
E se per quello non mi da neanche affatto fastidio che nVidia continui a fare molto marketing sul termine CUDA (che nessuno ha ben chiaro cos'è, ma certo deve essere fighissimo!!! :D )
Mercuri0
21-04-2009, 23:28
, poi arriva uno che sente mezza frase e ci scrive sopra una news, che ovviamente sarà ripresa e diffusa da tutte le pecorelle che fanno questo di mestiere, copiano e incollano.
Bah, una risposta così irritata per una cosa comunque così banale e assolutamente irrilevante.
mah :fagiano:
Ma qlc è riuscito a scaricare questa sdk???io ho provato dal link nell'articolo ma non ho trovato nulla...come si fa??'
ah, nin so chi ha sentito la mezza frase. Io avevo sempre visto confondere CUDA con il linguaggio di programmazione anche nelle slide didattiche delle università, nelle news dei siti del settore, e più o meno ovunque. Forse perché all'inizio c'era solo "il C for CUDA" per poter programmare le GPU.
Non faccio la ricerca per postare una caterva di link perché francamente non ci vedo niente di male nel fatto che nVidia abbia voluto riposizionare o specificare i termini :boh:
E se per quello non mi da neanche affatto fastidio che nVidia continui a fare molto marketing sul termine CUDA (che nessuno ha ben chiaro cos'è, ma certo deve essere fighissimo!!! :D )
Il supporto di ulteriori linguaggi, in modo particolare il Fortran, era stato previsto fin dalla versione alpha di CUDA, poi è normale che il termine sia stato usato nel marketing magari anche in modo poco tecnico creando confusione, ma il marketing non è fatto di datasheet, withe paper o technical brief.
Credo che per quelli che si sono interessati "in modo attivo" a CUDA sia chiaro cosa stia ad indicare il termine, o almeno per quanto mi riguarda lo è.
Bah, una risposta così irritata per una cosa comunque così banale e assolutamente irrilevante.
mah :fagiano:
Al di là del caso specifico è una cosa che succede spesso, vedi il caso del portachiavi NVIDIA realizzato con una GPU.
Qui su Hardware Upgrade la news non è stata pubblicata, ma un paio di giorni fa la notizia (spacciata per novità ) ha fatto il giro del mondo su buona parte della stampa specializzata nonostante siano mesi e mesi che questo cavolo di portachiavi sia disponibile nello store NVIDIA.
MiKeLezZ
23-04-2009, 13:55
vedi il caso del portachiavi NVIDIA realizzato con una GPU.
Qui su Hardware Upgrade la news non è stata pubblicata, ma un paio di giorni fa la notizia (spacciata per novità) ha fatto il giro del mondo su buona parte della stampa specializzata nonostante siano mesi e mesi che questo cavolo di portachiavi sia disponibile nello store NVIDIA.Sai mica se e dove è possibile acquistarlo? Lo store nvidia spedisce solo un US e CANADA
p.s. Pure io l'ho scoperto solo ora grazie alle news :<
Sai mica se e dove è possibile acquistarlo? Lo store nvidia spedisce solo un US e CANADA
p.s. Pure io l'ho scoperto solo ora grazie alle news :<
Purtroppo credo gli abbiano esauriti, nello store non ci sono più.
In Europa manca un distributore, quindi l'unico modo è farselo spedire da lì.
Io me ne sono fatto mandare uno qualche giorno dopo la sua disponibilità, è veramente stupendo, spero ne facciano altri.
P.S.
Mi chiedevo come mai nessuno ne parlasse, e un paio di giorni fa ho avuto la risposta.
MiKeLezZ
23-04-2009, 21:35
Io mi chiedo: ma avevano yelds così bassi?Fossero anche yields del 80% (che è una cifra alta nel campo delle CPU) ci sarebbero comunque milioni di GPU difettose riutilizzabili
Non so, ma PENSO che sarebbe più vantaggioso per il produttore il riciclo visto che sono presenti materiali pesanti pregiati come oro e rame - quindi queste operazioni sono perlopiù da vedere come marketing
LOL-LOL-LOL
23-04-2009, 21:52
a questo punto che siamo in gpgpu perchè le schede grafiche sono ancora "schede"?
e non diventano dei processori per scheda madre, sfilabili, con tanto di socket...?
una bella piastra madre con due socket...a destra socket CPU e ci metti quella che vuoi...a sinistra socket per GPU e ci metti quella che vuoi...a destra banchi di ram dati e a sinistra banchi sfilabili di ram video così ognuno si può fare il sistema come crede...
di sicuro ci sarebbero tanti problemi tecnici da dover sistemare e risolvere, ma non mi sembra una idea così strampalata.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.