PDA

View Full Version : Problema Scheda di Rete Realtek RTL8139/810x Family Fast Ethernet NIC


sim0ne
21-04-2009, 08:40
Ciao a tutti!

Da alcuni giorni ho un problema con la mia scheda di rete e temo che sia da buttare... quindi vi chiedo se potete darmi qualche consiglio prima di arrendermi definitivamente.

Non vorrei dilungarmi troppo, però mi sembra utile e necessario indicare i tentativi e le prove che ho fatto per capire come risolvere:

1) Inizialmente collegando il PC al router XP mi dava "Connettività limitata o assente". Ho provato a cambiare diversi cavi, ho anche provato il mio pc su un altro router ed infine ho provato ad usare un altro pc con lo stesso cavo e lo stesso router e andava tutto --> il problema deve essere la mia scheda di rete...

2) Ho ripulito i piedini del connettore RJ45 sul mio notebook (non si sa mai), ma nulla da fare...

3) Da ieri non mi da nemmeno più l'errore di connettività limitata o assente, sembra tutto tacere e non si accende più nessun led.... eppure su risorse del computer-->proprietà la scheda viene indicata come perfattamente funzionanate???

4) Xp è diventato lento all'avvio, si carica tutto (anche le icone nel systray), ma quando è il momento di caricare le connessioni di rete si blocca per circa 2 minuti. Virus o spyware non ce ne sono (se nod32 e spyboot S&D funzionano...) Ho provato, secondo alcuni post che ho letto su questo sito, anche a disattivare il "Servizio di trasferimento intelligente in background" da msconfig, ma nulla di fatto...

5) Ho anche provato a disinstallare la periferica da risorse del computer-->proprietà, ma ogni tanto se riaccendo il pc mi avvia la procedura di installazione di nuova periferica... purtroppo non mi va di aprire il notebook, e non saprei come staccare la periferica definitivamente per poi usare una scheda lan PCMCIA.

Dopo avervi annoiato vi chiedo:
1) Secondo voi la scheda di rete è da buttare o si tratta di un problema software (NB ho già aggiornato il driver ma senza risolvere niente)

2) Se la scheda non dovesse essere più utilizzabile, come posso disattivarla in modo da non avere più il problema della installazione all'avvio?

Rigrazio coloro che interverranno sia per la pazienza avuta nel leggere questo messaggio che per i consigli che sapranno darmi.

Ho cercato nel forum e ho provato diverse soluzioni, ma adesso sono proprio in panne...

Mi auguro possiate darmi una mano!

Grazie a tutti!!

Sim0ne

Marinelli
21-04-2009, 08:49
Se collegando il cavo non si accende più neanche il led e hai già provato a reinstallare i drivers direi che non ci sia molto da fare (almeno a me non viene in mente nulla).

Anzi... prova a vedere se il programma di diagnostica della Realtek ti dice qualcosa:

http://www.realtek.com.tw/downloads/downloadsView.aspx?Langid=1&PNid=14&PFid=6&Level=5&Conn=4&DownTypeID=3&GetDown=false

Altrimenti puoi disabilitare la scheda da Pannello di controllo => Sistema => Gestione periferiche e quindi tasto destro sulla scheda di rete e poi "Disattiva".

Ciao!

sim0ne
21-04-2009, 09:04
grazie mille, purtroppo il programma di diagnostica non trova nemmeno la periferica ("no adapter found"), anche se in risorse del computer è perfettamente funzionante.
a questo puno direi che mi conviene eliminare il problema alla radice.
ti chiedo solo un'ultima cosa:
ho già provato a disintallare la periferica ma al riavvio il computer me la reinstalla, come posso fare per evitare che succeda questo? devo toglierla fisicamente? sinceramente non me la sento...

Marinelli
21-04-2009, 14:40
Non devi disinstallarla, devi disattivarla. In questo modo non viene utilizzata.

Ciao!

sim0ne
21-04-2009, 15:22
ok, la procedura giusta è disattivare e non disinstallare.
grazie ancora!!

fastmenu
25-04-2009, 13:11
ps anche aprendo il notebook la scheda non la potrai mai togliere,è integrata alla mainboard,vai di disattivazione,e prendi una pcmcia magari gigalan se il portatile non è tanto vecchio..;)

lupin333
07-05-2009, 16:57
ho anche io lo stesso problema :muro:

ho cambiato anche la scheda di rete pci ed ho montato una tp-link ...
ma il pc non la vede proprio
l'unica cosa che vede è sempre questa rtl 8139 , se la disattivo lui la ritrova e mi chiede di riattivarla ...
ho cambiato slot sulla scheda madre , ma stessa storia ... non vede la nuova scheda di rete
cosa devo fare per far trovare e installare questa tp-link, tenendo da parte l'rtl 8139 ??

una domanda stupida :rolleyes: ma la scheda rtl 8139 e questa tp link tf 3239
sono la stessa cosa o sono 2 cose diverse ?!!!?