View Full Version : Risultati finanziari Nokia: domina il segno meno
Redazione di Hardware Upg
21-04-2009, 08:19
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/telefonia/risultati-finanziari-nokia-domina-il-segno-meno_28738.html
I risultati finanziari di Nokia sono dominati dal segno meno: calano vendite, market share e profitti, ma il CEO è fiducioso che gli ingenti investimenti del 2008 daranno presto i loro frutti
Click sul link per visualizzare la notizia.
Scusate lo sfogo ma non solo non mi diaspiace per azionisti e classe dirigente della nokia ma sono contento: ho posseduto un N80 ed un N82 e posso dire che non comprerò mai più un Nokia in vita mia. Non solo sono prodotti poco affidabili e pieni zeppi di difetti ma sono anche costruiti con materiali scadenti e male assemblati. Per non parlare dell'assistenza, a dir poco SCANDALOSA! tempi di attesa minimi 1 mese (parlo di Milano portandolo direttamente al nokia point) e spesso il telefono ritorna con qualche segno sulla scocca e con lo stesso problema. Prima o poi le persone di stancano di essere prese in giro anche da chi ha saputo costruirsi un'immagine di grande prestigio e se ne approfitta perhcé tanto vende lo stesso...
D3stroyer
21-04-2009, 08:37
Nokia dopo N95 ha combinato solo tanti pasticci e tirato fuori remake anche peggiori del primo. 5800 è una vera delusione qualitativamente parlando ed N97 non credo sia poi così innovativo. Samsung d'altra parte ha mostrato prodotti piu' fresh, imho merita di essere notata ora. Davvero, il giorno in cui nokia ha progettato un 5800 così approssimato ha scritto la propria autosentenza di morte. TUTTI avrebbero voluto un touch eccezionale ad un prezzo ragionevole..e poi ci si trova una camera inferiore a qualsiasi modello, forse peggio anche di un 6630 :O!!
Yokoshima
21-04-2009, 08:43
E pensare che io volevo prendermi un nokia proprio in sostituzione del mio defunto (non per colpa sua) samsung!
Anche i modelli "classici", quelli da 50 euri per intenderci, soffrono della stessa scarsità di qualità?
Scusate lo sfogo ma non solo non mi diaspiace per azionisti e classe dirigente della nokia ma sono contento: ho posseduto un N80 ed un N82 e posso dire che non comprerò mai più un Nokia in vita mia. Non solo sono prodotti poco affidabili e pieni zeppi di difetti ma sono anche costruiti con materiali scadenti e male assemblati. Per non parlare dell'assistenza, a dir poco SCANDALOSA! tempi di attesa minimi 1 mese (parlo di Milano portandolo direttamente al nokia point) e spesso il telefono ritorna con qualche segno sulla scocca e con lo stesso problema. Prima o poi le persone di stancano di essere prese in giro anche da chi ha saputo costruirsi un'immagine di grande prestigio e se ne approfitta perhcé tanto vende lo stesso...
Come non quotarti: ho un n85 in assistenza per la seconda volta per gli stessi problemi. Software con parecchi bachi e materiali pessimi!!!
Appena me lo restituiscono andrà diretto sulla baia...
It's the price.
Nel senso che secondo me i Nokia sono degli ottimi cellulari, solo che i nuovi modelli, con tutte le caratteristiche "top", vengono in genere proposti con prezzi relativamente piuttosto alti. Io penso che basterebbe abbassarli un pò e molti li acquisterebbero al volo.
Infatti il 5800, che sta avendo un ottimo successo, è caratterizzato dal fatto di avere un prezzo accettabile per le caratteristiche che ha (alta risoluzione, touch, hsdpa, etc...).
Insomma coi tempi che corrono uno ci sta un pò attento al costo di un cellulare, forse più che in passato.
felix085
21-04-2009, 09:03
Vogliamo parlare di un altra cosa:
3 cellulare nokia
-3 carica batteria diversi
-3 auricolari diversi
-3 batterie diverse
-2 cavi diversi per collegarlo al pc
Succede questo in un mercato dove c'è VERA concorrenza... che nokia ne prenda atto e si muova di conseguenza. Il problema però è che deve farlo in tempi molto brevi altrimenti rischierà di rimanere la capofila solo x i cell da 30/60 euro
Bluknigth
21-04-2009, 09:08
A me viene da ridere. Nel senso che è vero che Nokia ha avuto una contrazione spaventosa, ma ho letto da qualche parte che ha fatto comunque utili.
E se riesci a fare utili vendendo il 30% in meno in un periodo di crisi mondiale, proprio male male non stai.
Comunque ritengo migliori i nokia semplici che non i modelli più avanzati. Quest'ultimi in effetti hanno sempre parecchie rogne software.
Asterion
21-04-2009, 09:14
Vogliamo parlare di un altra cosa:
3 cellulare nokia
-3 carica batteria diversi
-3 auricolari diversi
-3 batterie diverse
-2 cavi diversi per collegarlo al pc
Nokia non ha mai avuto 3 caricabatterie diversi: ne ha 2.
Asterion
21-04-2009, 09:18
A me viene da ridere. Nel senso che è vero che Nokia ha avuto una contrazione spaventosa, ma ho letto da qualche parte che ha fatto comunque utili.
E se riesci a fare utili vendendo il 30% in meno in un periodo di crisi mondiale, proprio male male non stai.
Comunque ritengo migliori i nokia semplici che non i modelli più avanzati. Quest'ultimi in effetti hanno sempre parecchie rogne software.
Nokia se la passa meno bene, ma non male: è comunque un campanello d'allarme a cui prestare molta attenzione.
La piattaforma S40 è più semplice della S60 su SO Symbian, e gestisce meglio la rubrica, l'agenda e i backup. In media ha molti meno bug. L'interfaccia è un pò arretrata e non hanno mai dotato un cellulare S40 di una buona fotocamera nè di buon software fotografico. Spero che in futuro spingano di più su queste caratteristiche. A tal proposito, credo che il 6700 sarà un bestseller. Staremo a vedere, in bocca al lupo Nokia! :)
felix085
21-04-2009, 09:20
Nokia non ha mai avuto 3 caricabatterie diversi: ne ha 2.
Quello che pensi tu... :D
In realtà anche se identici fisicamente, sono di potenza diversa: in pratica con un caricabatteria non posso caricare l'altro cellulare..., ma cercare un caricabatteria che sia adatto ad entrambi...
Asterion
21-04-2009, 09:47
In realtà anche se identici fisicamente, sono di potenza diversa: in pratica con un caricabatteria non posso caricare l'altro cellulare..., ma cercare un caricabatteria che sia adatto ad entrambi...
Sei sicuro di quello che dici? In commercio trovi due caricabatterie diversi: quello che spinotto grosso (e adattatore a piccolo) e quello con spinotto piccolo. Di preciso, quale cellulare non riesci a caricare utilizzando quale caricatore?
Sei sicuro di quello che dici? In commercio trovi due caricabatterie diversi: quello che spinotto grosso (e adattatore a piccolo) e quello con spinotto piccolo. Di preciso, quale cellulare non riesci a caricare utilizzando quale caricatore?
Confermo, il caricatore del mio vecchio 8310 non carica i telefoni dal 6600 compreso in poi sebbene abbia lo stesso connettore; cambiano sia il voltaggio che la corrente erogata. Inoltre ci sono piccole differenze anche tra i caricatori dell'ultima genereazione: i caricatori della serie N (quelli poco + grandi di una spina per intenderci) erogano qualche mA in meno di quello che mi hanno dato in dotazione con l'E50 (pessimo prodotto tra l'altro ma quando si parla di nokia accade spesso di ritrovarsi con prodotti pessimi sotto molti aspetti) infatti l'N82 (un pezzo di plastica scricchiolante che perde i pezzi che taluni -me compreso- scambiano per uno smartphone) con il caricatore dell'E50 si carica più in fretta...
Ho tre nokia, tutti e tre con connettore fisicamente differente :D
(un 1208, un 3330 e un 6630)
felix085
21-04-2009, 10:18
Confermo, il caricatore del mio vecchio 8310 non carica i telefoni dal 6600 compreso in poi sebbene abbia lo stesso connettore; cambiano sia il voltaggio che la corrente erogata. Inoltre ci sono piccole differenze anche tra i caricatori dell'ultima genereazione: i caricatori della serie N (quelli poco + grandi di una spina per intenderci) erogano qualche mA in meno di quello che mi hanno dato in dotazione con l'E50 (pessimo prodotto tra l'altro ma quando si parla di nokia accade spesso di ritrovarsi con prodotti pessimi sotto molti aspetti) infatti l'N82 (un pezzo di plastica scricchiolante che perde i pezzi che taluni -me compreso- scambiano per uno smartphone) con il caricatore dell'E50 si carica più in fretta...
Asterion, nel msg di Loser73 c'è, a grosse linee, quello che intendevo dire io io.
*Pegasus-DVD*
21-04-2009, 10:48
era ora
Severnaya
21-04-2009, 11:10
tutto ciò sperando che questa flessione faccia aprire gli occhi alla dirigenza Nokia... il che nn è assolutamente certo...
Gli spinotti sono come minimo 4, c'è quello cilindrico grande, quello piccolo, c'è il miniusb e il microusb, poi magari sono tutti compatibili tramite adattatori, pero...
per ora ho avuto "solo" 4 nokia: 1611 3310 6230 e 6110 e tuttosommato non mi sono trovato cosi male: il primo è dell era mattoncino...batteria molto scarsa e funzioni minime...il secondo è stato un buon compagno di viaggio, almeno 4 anni di onorato servizio, l'ho persino modificato (led blu) l'unica era la cover a essersi scassata ma non ebbi mai voglia di cambirla (lo potevo usare come sasso), poi sono passato al 6230, che per me è stato incredibile, schermo 65kcolori, audio mp3 in vivavoce e video 3pg... durato 4 anni ha avuto un problema ai tasti (come se rimanessero premuti) e l'altoparlante del vivavoce l'ho disintegrato (volume troppo alto?) e cover demolita ma mai cambiata.
Infine a 460€ ho preso il navigator e avevo timore che il sw fosse lentissimo e invece mi sono trovato bene, ogni tanto si riavvia in uso intensivo di video o mp3 (cmq fatto non frequente), esternamente un po esile la parte simil allumiono nel back cover dove c'è la scritta nokia 2.o pixel (si è piegato all'indietro).
Tutto sommato la mia esperienza è positiva.In ogni caso spero che migliorino prima di tutto l'autonomia di questi dispositivi multimediali.
Ciao
Gianni
Asterion
21-04-2009, 11:42
Gli spinotti sono come minimo 4, c'è quello cilindrico grande, quello piccolo, c'è il miniusb e il microusb, poi magari sono tutti compatibili tramite adattatori, pero...
Ma mini e micro usb sono cavi dati, anche se alcuni ricaricano. Ogni Nokia con cavo dati (quello vecchio proprietario, mini usb e micro usb) hanno anche o il caricatore grande o quello nuovo piccolo.
Donbabbeo
21-04-2009, 12:39
Inevitabile.
Sono anni che parlo di qualità scadente e Symbian anacronistico, ormai cominciavo a credere che queste cose le notassi solo io ed agli altri non interessassero.
Incominciassero ad usare un sistema operativo decente, un ottimo processore, un assemblaggio con materiali di qualità, spessore e prezzo ridotto.
Vedi come tornano su le vendite.
Ah, già che c'è assumessero qualcuno che si occupi di design, che la maggior parte sono inguardabili.
Auguri.
jonbonjovi
21-04-2009, 13:38
Come non quotarti: ho un n85 in assistenza per la seconda volta per gli stessi problemi. Software con parecchi bachi e materiali pessimi!!!
Appena me lo restituiscono andrà diretto sulla baia...
e se lo scrivi qui, missà che te lo compreranno in tanti... :asd:
Dcromato
21-04-2009, 13:44
Da 3 anni ho solo nokia.nulla da dire se non qualche problema con l'n85 ma poi ho preso un 5800 e la musica è diversa.dite ciò che volete ma alla fine nokia è sempre davanti.un esempio è il tanto criticato symbian che nella sua ultima incarnazione sta x essere adottato da samsung x il sto nuovo hd
Da 3 anni ho solo nokia.nulla da dire se non qualche problema con l'n85 ma poi ho preso un 5800 e la musica è diversa.dite ciò che volete ma alla fine nokia è sempre davanti.un esempio è il tanto criticato symbian che nella sua ultima incarnazione sta x essere adottato da samsung x il sto nuovo hd
Secondo me è questione di punti di vista e di aspettative: c'è chi come te non si interessa della qualità costruttiva, degli scricchiolii ecc ecc; a me personalmente da fastidio prendere in mano un pezzo di plasticaccia che scricchiola come un pacchetto di patatine ed è visibilmente montato male dopo solo 2 mesi di apparente solidità. Ho un 6600 ed un 6630 ormai in disuso che sono ancora in ottime condizioni malgrado gli anni e l'utilizzo, mentre l'N82 dopo 1 mese ha iniziato lentamente e progressivamente a cedere fino a diventare un pacchetto di patatine che si smonta. Sostituita la cover a pagamento al nokia point (1 mese) dopo 1 settimana di nuovo rumore di scotch e scricchiolii vari... per non parlare dei vari difetti software come, ad esempio fra i tanti, la lentezza di risposta dell'accelerometro che routa lo schermo quando meno te lo aspetti e poi devi attendere 5 secondi che te lo rimetta in posizione... ma che vadano a vendere la frutta all'ortomercato... io ne farei mangiare uno a testa ad ogni dirigente, ingegnere, designer della nokia...
Asterion
21-04-2009, 14:36
Incominciassero ad usare un sistema operativo decente, un ottimo processore, un assemblaggio con materiali di qualità, spessore e prezzo ridotto.
Vedi come tornano su le vendite.
Ah, già che c'è assumessero qualcuno che si occupi di design, che la maggior parte sono inguardabili.
Auguri.
Io detesto Symbian, ma quale SO metteresti su un palmare? Windows Mobile non mi piace graficamente e non lo trovo usabile. UIQ come interfaccia a Symbian è morta :D L'iPhoneOS è molto carino ma sei vincolato mani e piedi ad Apple.
Al momento i migliori sistemi operativi mobili mi sembrano quelli proprietari.
Dcromato
21-04-2009, 14:55
Secondo me è questione di punti di vista e di aspettative: c'è chi come te non si interessa della qualità costruttiva, degli scricchiolii ecc ecc; a me personalmente da fastidio prendere in mano un pezzo di plasticaccia che scricchiola come un pacchetto di patatine ed è visibilmente montato male dopo solo 2 mesi di apparente solidità. Ho un 6600 ed un 6630 ormai in disuso che sono ancora in ottime condizioni malgrado gli anni e l'utilizzo, mentre l'N82 dopo 1 mese ha iniziato lentamente e progressivamente a cedere fino a diventare un pacchetto di patatine che si smonta. Sostituita la cover a pagamento al nokia point (1 mese) dopo 1 settimana di nuovo rumore di scotch e scricchiolii vari... per non parlare dei vari difetti software come, ad esempio fra i tanti, la lentezza di risposta dell'accelerometro che routa lo schermo quando meno te lo aspetti e poi devi attendere 5 secondi che te lo rimetta in posizione... ma che vadano a vendere la frutta all'ortomercato... io ne farei mangiare uno a testa ad ogni dirigente, ingegnere, designer della nokia...
Forse sono poco esigente io o magari sei paranoico tu.sono 10 anni che comprò nokia e in assistenza ci sono andato 2 volte nel contempo in quanto appassionato ho preso anche altre marche ma devo dire che quello che faccio con un nokia sia s60 che s40 difficilmente lo faccio con altre case.x curiosità ho avuto anche un innov8 di samsung e nulla da dire sulla qualità dei materiali ma la ricezione e la batteria lasciavano un pò a desiderare...ed è anche questo che mi fa lasciare in secondo piano l'analisi eventuale scocca..in fondo da un pezzo di plastica non ho mai preteso più di tanto...
ashtisdale93
21-04-2009, 15:36
Era ora!! =D
Già, l'ha usato anche samsung, con la differenza che quando apri la galleria non sta 5 minuti con scritto "Apertura in Corso..." o i giochi Java si scimuniscono e va tutto in tilt o il cell si spegne da solo o va da solo nella rubrica e chiama a caso (a mia sorella lo faceva davvero xD)
Adesso a casa abbiamo tutti Samsung e non abbiamo mai avuto mezzo problema, mi fa piacere vedere che la gente sta aprendo gli occhi e si sta accorgendo che non conta solo da quanto tempo sei sul mercato, quando chiedo a uno perchè pensa che Nokia è meglio di Samsung mi dicono che nokia ha più esperienza perchè c'è da più tempo sul campo...ma che la usassero bene questa esperienza!!
Comunque sia se continuano così..SAMSUNG 4EVER!!!
franz899
21-04-2009, 15:40
Sinceramente non capisco tutte queste critiche, ho comprato un 5800 piu di 3 mesi fa e non ho mai avuto un problema.
Ho un cellulare con un ottimo touchscreen, una batteria degna di questo nome, solido ( non so di quali scricchiolii parlano, certo che se si stringe il cellulare con la mano è normale, e per fortuna aggiungo io :D ) e con un bel SO, questa nuova versione del symbian è pratica, ha tantissimi shortcut intuitivi.
Forse sono poco esigente io o magari sei paranoico tu.sono 10 anni che comprò nokia e in assistenza ci sono andato 2 volte nel contempo in quanto appassionato ho preso anche altre marche ma devo dire che quello che faccio con un nokia sia s60 che s40 difficilmente lo faccio con altre case.x curiosità ho avuto anche un innov8 di samsung e nulla da dire sulla qualità dei materiali ma la ricezione e la batteria lasciavano un pò a desiderare...ed è anche questo che mi fa lasciare in secondo piano l'analisi eventuale scocca..in fondo da un pezzo di plastica non ho mai preteso più di tanto...
Paranoico te lo puoi tenere per te, puoi usare termini meno offensivi come pignolo, molto più elegante... Comunque sia, lo scricchiolio è un fatto oggettivo non soggettivo, scricchiola e basta, mi si è spezzato lo sportello della batteria perché troppo sottile e basta. Altrimenti spiegami perhcé il 6600 ed il 6630 non scricchiolano nemmeno dopo anni di utilizzo e sono di plastica anche quelli?
Sinceramente non capisco tutte queste critiche, ho comprato un 5800 piu di 3 mesi fa e non ho mai avuto un problema.
Ho un cellulare con un ottimo touchscreen, una batteria degna di questo nome, solido ( non so di quali scricchiolii parlano, certo che se si stringe il cellulare con la mano è normale, e per fortuna aggiungo io :D ) e con un bel SO, questa nuova versione del symbian è pratica, ha tantissimi shortcut intuitivi.
Scusa ma io ho parlato di N80 ed N82 (ci aggiungo l'N96 che è ancora peggio), il tuo 5800 per quanto ne so può anche essere un gioiello, mai avuto, io ho parlato di 2 telefoni che ho posseduto, N80 ed N82 e confermo tutto quello che ho detto.
franz899
21-04-2009, 15:59
Scusa ma io ho parlato di N80 ed N82 (ci aggiungo l'N96 che è ancora peggio), il tuo 5800 per quanto ne so può anche essere un gioiello, mai avuto, io ho parlato di 2 telefoni che ho posseduto, N80 ed N82 e confermo tutto quello che ho detto.
Per l'N80 sono d'accordo, lo slide era davvero pessimo, ma l'N82 è un ottimo cellulare, ha solo il problema dei tasti troppo piccoli.
PS
Su youtube c'è un video di come si smonta l'n82, è tipico stile nokia, tutto ad incastro, scricchiola per quel motivo.
franz899
21-04-2009, 16:03
Paranoico te lo puoi tenere per te, puoi usare termini meno offensivi come pignolo, molto più elegante... Comunque sia, lo scricchiolio è un fatto oggettivo non soggettivo, scricchiola e basta, mi si è spezzato lo sportello della batteria perché troppo sottile e basta. Altrimenti spiegami perhcé il 6600 ed il 6630 non scricchiolano nemmeno dopo anni di utilizzo e sono di plastica anche quelli?
Il 6600 non scricchiola? Ma dove! È stato il mio cellulare per 5 anni, fino al tube, e sinceramente gli scricchiolii c'èrano eccome, ma è tutto dato dal fatto che la nokia costruisce ad incastro, non è indice di bassa qualità, visto che le plastiche sono ancora ottime dopo tutti questi anni :)
Il 6600 non scricchiola? Ma dove! È stato il mio cellulare per 5 anni, fino al tube, e sinceramente gli scricchiolii c'èrano eccome, ma è tutto dato dal fatto che la nokia costruisce ad incastro, non è indice di bassa qualità, visto che le plastiche sono ancora ottime dopo tutti questi anni :)
Amico, non metto in dubbio le tua affermazioni ma ribadisco:
il mio 6600 NON SCRICCCHIOLA, il tuo non lo so ma mi fido di quello che dici
il mio N82 SCRICCHIOLA e me ne frego dell'incastro, quello è un problema del progettista, a me interessa il risultato finale che è pessimo! No è che se è costruito ad incastro il problema non c'è più! Poi io ho detto che le plastiche e l'assemblaggio di 6600 e 6630 era decisamente migliori di quello degli ultimi serie N che fanno pietà, rileggiti i post, stiamo dicendo la stessa cosa eppure tu mi stai contraddicendo!!!
Dcromato
21-04-2009, 16:50
Paranoico te lo puoi tenere per te, puoi usare termini meno offensivi come pignolo, molto più elegante...
Scusami non volevo offendere davvero,è che è un termine talmente usato che suona quasi naturale.scusami ancora.
Pier2204
21-04-2009, 17:59
Ho da un anno N95 8GB, aggiornato all'ultimo Firmware 30.0.0.18, devo dire che non ho avuto mai un problema. Tra l'altro mi è caduto varie volte, compreso una volva dalla tasca mentro ero in moto. Display a posto e scivolo scorrevole perfettamente funzionante. Io mi ci trovo bene.
sono in attesa del N97, la tastiera scorrevole la trovo comoda per scrivere velocemente, in più ha tutte le caratterisctiche di un touch screen in alta risoluzione.
Ho provato a scrivere una mail con l'Iphone, ogni tre parole sbagliavo una lettera, mentre mi ero abituato perfettamente con l'HTC Tytn, l'N97 ha le stesse caratteristiche di tastiera.
mah, a sentire voi dovrei ritenermi fortunato.. :)
Lud von Pipper
21-04-2009, 20:24
mah saro uno cfhe rema contro, ma disperato dalle complicazioeni e inaffidabilità, dopo due SE symbian e passato per WinMobile 6.1 ho fatto uno scambio quasi alla pari tra il mio Diamond Touch e un Nokia E71.
Inutile: nokia è una spanna sopra tutti: interfaccia assolutamente intuitiva, fa tutto quello che si fa con gli altri telefoni ma in modo immediato, batteria eterna e la qualitò dei materiale è splendida sulla serie E: tutto acciaio inciso.
Certo, nokia fa "anche" cellulari giocattolo per accontantare gli smanettoni (serie N e Xpress), ma sul materiale da lavoro non scherza e SA lavorare!
Provate nokia messaging (GRATIS) e poi ditemi la differenza con Blackberry (a pagamento) per un utente non aziendale
Ma mini e micro usb sono cavi dati, anche se alcuni ricaricano. Ogni Nokia con cavo dati (quello vecchio proprietario, mini usb e micro usb) hanno anche o il caricatore grande o quello nuovo piccolo.
Ma che cavolate, il caricabatterie ha la presa mini usb o micro usb, non ci sono altri attacchi per ricaricare, guarda l'n85 (che possiedo)
Dreadnought
21-04-2009, 21:34
mah saro uno cfhe rema contro, ma disperato dalle complicazioeni e inaffidabilità, dopo due SE symbian e passato per WinMobile 6.1 ho fatto uno scambio quasi alla pari tra il mio Diamond Touch e un Nokia E71.
Inutile: nokia è una spanna sopra tutti: interfaccia assolutamente intuitiva, fa tutto quello che si fa con gli altri telefoni ma in modo immediato, batteria eterna e la qualitò dei materiale è splendida sulla serie E: tutto acciaio inciso.
Provate nokia messaging (GRATIS) e poi ditemi la differenza con Blackberry (a pagamento) per un utente non aziendale
Effettivamente io sono passato da un E70 a vari windwos mobile 6.1 e non posso che darti ragione, symbian per quanto obsoleto che sia: funziona. Sulla serie E lo resetti una volta al mese se va male, windows 6.1 lo resetto una volta al giorno quando va bene :(
Unico vantaggio dei terminali windows mobile è che hanno molto più software utile e l'interfaccia touch da palmare che ha molte comodità, mentre symbian con la storia dei certificati si è fatta un bell'autogoal.
Però se parliamo di palmari ok, se parliamo di cellulari è un'altro conto.
La cosa lampante quando il cellulare lo si USA veramente è la gestione dell'audio: nokia non ha eguali, senti bene anche a 130km/h in autostrada con una yaris, con i telefoni windows mobile senti male anche quando sei al chiuso solo perchè gestiscono i volumi in modo pessimo e il segnale distorce.
Quando dovete fare una conference call con colleghi e magari un cliente e non capite quello che dice e facendo la figura dei deficienti non vi interessa se symbian è vecchio, se il cellulare scricchiola o se non avete il pennino: quel che vi serve è che si senta più chiaramente possibile. Se poi dall'altra parte della connesione GSM la persona non parla italiano... auguri :D
Tralasciando poi la gestione del bluetooth che su windows mobile è improponibile, così come il risparmio energetico.
Asterion
21-04-2009, 21:41
Ma che cavolate, il caricabatterie ha la presa mini usb o micro usb, non ci sono altri attacchi per ricaricare, guarda l'n85 (che possiedo)
http://www.nokia.it/telefoni_accessori/telefoni_cellulari/nokia-n85/specifiche-tecniche
Contenuto della confezione di vendita
Nokia N85
Batteria Nokia (BL-5K)
Caricabatterie da viaggio Nokia (AC-10)
Cavo di connessione video Nokia (CA-75U)
Cavo di connessione Nokia (CA-101)
Auricolare Music Nokia (HS-45, AD-54)
Memory Card microSD Nokia (MU-43) da 8 GB
Manuale d'uso
Guida rapida
Ops :D
Mah.. 1 mese mi sembra eccessivo, o si è trattato di un guasto a livello 3 (omap) con un terminale in garanzia Europa, e una serie di eventi sfigati hanno fatto in modo che subisse una doppia spedizione, il primo ritardo per una garanzia europa, e la seconda per un centro in grado di gestire i guasti a livello 3.. che in effetti sono davvero pochi.
Qui a Roma, in meno di una settimana facciamo i flashing e in una decina di giorni massimo i guasti a livello 1 & 2.
Permettimi di spezzare una lancia a favore dei centri assistenza, se ne vedono di tutti i colori (l'ultima.. un cellulare di una ragazza che è riuscita a stuprare la presa cuffia-av, con un caricabatteria prima serie).. altri sono guasti fantasma non riproducibili, se non con la mera casualità (ma quanto puoi stare a testare e accendere e spegnere un cell, prima che dia quel benedetto difetto?) e purtroppo, secondo le ultime politiche per la tutela della privacy e protezione dell'IMEI, un cellulare non si sostituisce mai, ma si cerca sempre di riparare, l'espiantazione/impiantazione di un IMEI lo fanno solo in alcuni centri europei).. quindi, purtroppo, e con rammarico, se un cellulare, nasce con qualche difetto di progettazione, se lo porta fino alla tomba.. specie se è a livello omap.
Questo tipo di eventi, cmq, si manifestano su cellulari di ogni marca, la sfiga purtroppo, colpisce tutti..
N82 è un ottimo terminale, non lo definirei ne pieno zeppo di difetti ne inaffidabile, ma l'esatto contrario... oltre che estremamente potente, grazie ad un acceleratore grafico (presente anche su N95, basato quasi, sullastessa elettronica con differente disposizione) e ad un flash allo xeno, che lo rendono un terminale unico nel suo genere.
Questo non esclude, naturalmente, l'esistenza di qualche modello fallato sul nascere... ma se mi permetti una metafora, se Dio fa nascere un essere malato, poi l'odio si riversa sui medici che non sono riusciti a salvarlo, dandogli degli incompetenti e menefreghisti?
(forse era una metafora un pò rude.. chiedo scusa se ho offeso qualcuno.. :) )
Ho un Nokia N95 8GB da 6 mesi e vi garantisco, funziona che è una meraviglia! Ho installato Garmin GPS: impeccabile, sono andato fino a Berlino, davanti al luogo dove dovevo andare.
Non si inceppa mai anche quando seleziono file audio/video/ etc... a livello di connettività poi anche li fa faville. Symbian lo trovo favoloso come OS.
Ho sempre avuto Nokia e continuero ad acquistarlo in futuro ;)
Nokia dopo N95 ha combinato solo tanti pasticci e tirato fuori remake anche peggiori del primo. 5800 è una vera delusione qualitativamente parlando ed N97 non credo sia poi così innovativo. Samsung d'altra parte ha mostrato prodotti piu' fresh, imho merita di essere notata ora. Davvero, il giorno in cui nokia ha progettato un 5800 così approssimato ha scritto la propria autosentenza di morte. TUTTI avrebbero voluto un touch eccezionale ad un prezzo ragionevole..e poi ci si trova una camera inferiore a qualsiasi modello, forse peggio anche di un 6630 :O!!
Destroyer di nome e di fatto!
Scherzi a parte..
Penso che il 5800 xpressmusic, sia davvero un ottimo terminale.. risolti alcuni problemi delle prime partite, attualmente è un terminale affidabile, completo, veloce, robusto e venduto ad un prezzo aggressivo! (da qualche parte anche a 250 euro..!)
Direi che è il cell da prendere!
(io per me ne ho 3, un N82, un E71 e un 5800... che considero i migliori cellulare di tutti i tempi, tutti gli altri... li riparo e basta!)
Ho avuto nokia e mi son sempre morti per qualche motivo dopo relativamente poco tempo (a parte il 3330). Da quasi 4 anni ho un samsung e non ha mai avuto un' esitazione o un problema
Ho avuto nokia e mi son sempre morti per qualche motivo dopo relativamente poco tempo (a parte il 3330). Da quasi 4 anni ho un samsung e non ha mai avuto un' esitazione o un problema
il 3330 è una roccia il mio ha subito 2 schianti dalla moto a 120 allora e ancora adesso funzionicchia (qualche guaio alla tastiera + audio gracchiante ma è utilizzabile)
e cmq anche samsung non scherza ho ancora funzionante un sgh250
http://www.cellink.com.au/products/images/samsung-sgh250.jpg
forse il primo gsm con vibrazione in commercio, peccato che per i messaggi bisognasse ricordarsi il numero a memoria e che adesso le 2 batterie che ho fanno 30 minuti di autonomia in totale (ma è un cell di circa 10-11 anni :D :D :D )
che i miei nokia siano stati gli unici esenti da difetti ? lenti a seconda delle applicazioni, 0 problemi software e le scocche sono perfette
parlo di 7650, N70, N80 e altri che nn ricordo
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.