PDA

View Full Version : cavo rame per collegare casse ad ampli... conviene?

Wikkle
21-04-2009, 08:05
volevo cambiare cavo che collega l'ampli alle casse, comperando quelli in color rame che dicono sia migliore. Costa 8 euro al metro, quindi mi chiedo se convenga cambiarlo. Qualcuno sà approssimativamente in che percentuale migliori il segnale?

Barbaresco
21-04-2009, 11:20
volevo cambiare cavo che collega l'ampli alle casse, comperando quelli in color rame che dicono sia migliore. Costa 8 euro al metro, quindi mi chiedo se convenga cambiarlo. Qualcuno sà approssimativamente in che percentuale migliori il segnale?

I cavi di segnale, sono il cruccio e la delizia degli audiofili con l'orecchio molto fino.
Se hai l'orecchio fino, riesci a percepire la differenza tra i collegamenti fatti con un cavo entry level da 2€ al metro e uno da 10€.
Personalmente, ho constatato una minima differenza (e non su tutto lo spettro) tra un cavo "sgrauso" da elettricista rosso e nero ed un cavo da 10€, questo per farti capire quanto sia raffinato il mio orecchio.
Certo.....se hai un McIntosh a cui hai collegato un paio di diffusori di valore e dalle indubbie qualità, allora cambia i cavi.....ti consiglio comunque di fare una prova d'ascolto con lo stesso brano.

Wikkle
21-04-2009, 11:31
I cavi di segnale, sono il cruccio e la delizia degli audiofili con l'orecchio molto fino.
Se hai l'orecchio fino, riesci a percepire la differenza tra i collegamenti fatti con un cavo entry level da 2€ al metro e uno da 10€.
Personalmente, ho constatato una minima differenza (e non su tutto lo spettro) tra un cavo "sgrauso" da elettricista rosso e nero ed un cavo da 10€, questo per farti capire quanto sia raffinato il mio orecchio.
Certo.....se hai un McIntosh a cui hai collegato un paio di diffusori di valore e dalle indubbie qualità, allora cambia i cavi.....ti consiglio comunque di fare una prova d'ascolto con lo stesso brano.

visto che le casse sono quasi attaccate all'ampli, a questo punto 3 m li compro ;)

mister giogio
22-04-2009, 00:00
visto che le casse sono quasi attaccate all'ampli, a questo punto 3 m li compro
Secondo me, ci guadagni di più se "dai più aria" alle casse.

;)

Ricky65
22-04-2009, 00:16

Beh "color rame" non significa nulla. ;)
Ci sono anche cavi da stender panni color rame.

E' importante capire la sezione ed il materiale usato. Spesso fanno dei cavi dalla guaina molto bella, con rame scadente e venduti a prezzi da rapina ( altro che 8 euro mt :muro: )
Comunque con un paio di euro/mt trovi già degli ottimi Tasker da 2,5 mmq

Che marca è il cavo che vuoi comprare ?

A cosa lo devi attaccare ?

Considera che un cavo può migliorare la resa acustica ma presuppone che i componenti coinvolti ( in particolare ampli e casse ) lo mettano in grado di farlo.

zip87
22-04-2009, 09:39
tutto dipende dall'impianto che hai...se è mediocre non sentirai alcuna differenza...poi il cavo di sezione maggiore è consigliabile soprattutto se hai da coprire una distanza abbastanza grande (10 metri e più)

Insomma se hai diffusori e impianto scarso mettere un buon cavo sarebbe secondo me come mettere uno scarico da competizione su un motorino originale....cioè non porta giovamenti...(il primo esempio che mi è venuto:D )

mister giogio
22-04-2009, 12:12
Bah............. spendere (anche pochi) €, per "migliorare" (:nonsifa:) una catena già deficitaria (disposizione casse) in partenza................ secondo me, si buttano via i soldi, per una "sega mentale".

;)

Wikkle
22-04-2009, 14:54
Bah............. spendere (anche pochi) €, per "migliorare" (:nonsifa:) una catena già deficitaria (disposizione casse) in partenza................ secondo me, si buttano via i soldi, per una "sega mentale".

;)

ho detto che sono quasi attaccate, la tua è un poco una leggenda.... se le casse sono 2.5 m di distanza tra loro e esattamente davanti al divano, non vedo dov'è il problema :)

mister giogio
22-04-2009, 15:46
:flower: ....... no ai problema
:D

Tu però, avevi detto: visto che le casse sono quasi attaccate all'ampli, a questo punto 3 m li compro

;)