PDA

View Full Version : Come collegare hard disk sata all'esterno del pc?

Lazzaro878
21-04-2009, 01:16
Salve a tutti!
Vorrei chiedervi un parere..vorrei tirar fuori dal case i miei 4 hard disk sata e metterli all'esterno magari creando un box nel quale inserirli..l'unica cosa che mi chiedo è:
come faccio a collagare gli hard disk sulla scheda madre?
Ho letto che ci sono dei brackets per e-sata..come funzionano?posso collegarci i miei dischi sata?
Grazie!

pablo300
21-04-2009, 14:50
Dipende per cosa ti serviranno i dischi.
Per meglio dire... il case avrà sicuramente possibilità di collegare e configurare i dischi sata come ritieni opportuno (configurazioni raid, ect). L'importante è la via che userà per comunicare con il pc. Se usi USB può andar bene per storage, se vuoi prestazioni dovresti comunque usarlo via sata (richiede una porta esterna sulla scheda madre o un controller sata esterno). Altrimenti fireware o scasi... vale il discorso sopra

Lazzaro878
23-04-2009, 20:56
Uhm..io vorrei usarli come dischi normali..come quando li tieni dentro al pc collegati con il cavo sata alla scheda madre x intenderci..solo che vorrei metterli all'esterno del case..perche scaldano molto..però vorrei mettere tipo un bracket che si collega alla scheda madre tramite sata..e che abbia poi uscite sata x gli hard disk..
Una cosa del genere x intenderci:
http://cooldrives.stores.yahoo.net/intoexes4pop.html

Solamente che questo ha uscite esata..per questo dico..se ha le uscite esata, poi posso collegarci hard disk sata?

pablo300
24-04-2009, 21:11
ti serve un case esterno per hd che possa ospitare HD sata al suo interno, e che usi il cavo external sata per comunicare col pc ( non usb come i soliti dischi esterni). Compri un cavo esterno sata e lo colleghi alla schedina.

Cmq il difetto di molti case esterni sta proprio nel raffreddamento degli hd.

Lazzaro878
25-04-2009, 01:05
bhe si..il box vorrei crearlo da me..mettendo qualche bella ventola..