PDA

View Full Version : Giocare dignitosamente, meglio Pc o console?

theFIERCE
21-04-2009, 00:17
Ragazzi, ormai sono da un paio d' anni che non gioco più, ma vorrei riprendere, anche se solo per qualche partita (tipo un paio d' ore la settimana se ho sottomano qualche game valido).

Il problema è la totale assenza di hw adeguato, non ho console (oltre la ps2) ed i vari pc di casa sono tutti vetusti ed inadatti ai giochi moderni, indi verrei acquistare o una delle console nextgen o un pc per qualche serata divertente.

Come da titolo vorrei giocare dignitosamente, senza bisogno di configurazioni mostruose ma godendomi comunque anche i giochi appena usciti per un po', anche se a risoluzioni umane.

La domanda è: mi compro una console (probabilmente ps3) più monitor/tv o un pc (anche questo con monitor)? Che spesa dovrei preventivare?

Ultima aggiunta riguardo alla tipologia di giochi che preferisco, tanto per evitare dubbi: ebbene, adoro tanto gli fps che gli action in terza persona, qualche raro gioco stretegico e di corse, e qualche action-RPG, insomma, tra i miei giochi preferiti ci sono God of War ma anche Morrowind e Oblivion (utlimo titolone che sono riuscito a gustare quasi appieno).

Grazie, spero di non aver sbagliato a postare in questa sezione, e scusate la domanda bizzarra, sono fuori dal giro da un po' (maledetto lavoro!!!)

Pachanga
21-04-2009, 01:28
Ragazzi, ormai sono da un paio d' anni che non gioco più, ma vorrei riprendere, anche se solo per qualche partita (tipo un paio d' ore la settimana se ho sottomano qualche game valido).

Il problema è la totale assenza di hw adeguato, non ho console (oltre la ps2) ed i vari pc di casa sono tutti vetusti ed inadatti ai giochi moderni, indi verrei acquistare o una delle console nextgen o un pc per qualche serata divertente.

Come da titolo vorrei giocare dignitosamente, senza bisogno di configurazioni mostruose ma godendomi comunque anche i giochi appena usciti per un po', anche se a risoluzioni umane.

La domanda è: mi compro una console (probabilmente ps3) più monitor/tv o un pc (anche questo con monitor)? Che spesa dovrei preventivare?

Ultima aggiunta riguardo alla tipologia di giochi che preferisco, tanto per evitare dubbi: ebbene, adoro tanto gli fps che gli action in terza persona, qualche raro gioco stretegico e di corse, e qualche action-RPG, insomma, tra i miei giochi preferiti ci sono God of War ma anche Morrowind e Oblivion (utlimo titolone che sono riuscito a gustare quasi appieno).

Grazie, spero di non aver sbagliato a postare in questa sezione, e scusate la domanda bizzarra, sono fuori dal giro da un po' (maledetto lavoro!!!)
Beh,ero indeciso se risponderti ma,dopo aver visto dove abiti non ne posso proprio fare a meno...;) :D
Ci sarebbero da fare un'infinita' di considerazioni sull'argomento e sono sicuro che in molti,leggendo il tuo thread le faranno...
Io,per tagliare la testa al toro,ti chiedo per prima cosa quale e' il tuo budget.
Se hai almeno 1000 euro da spendere vai di pc!Puoi trovare ottimi monitor da abbinare a prezzi non troppo elevati(attorno ai 300 euro o poco piu').
Oltretutto,considerando la tipologia di giochi che preferisci l'accoppiata mouse+tastiera e' quasi obbligatoria!
Poi ti compri un bel pad per la 360 e per i giochi di corse non simulativi sei a posto...
E magari,quando avrai il tuo bel pc per il gaming,avrai tempo e voglia per giocare ben piu' di 2 ore a settimana...:)
Se invece vuoi spendere attorno ai 300 euro allora la scelta deve obbligatoriamente cadere su una console,che pero',per essere sfruttata appieno,necessita di un bel tv,magari full hd,i cui prezzi sono scesi parecchio negli ultimi mesi.Pero' qui ti puoi anche accontentare e giocare su un televisore a tubo catodico non spendendo nulla o quasi...
Ultima considerazione sui prezzi,banale ma necessaria:i giochi per pc costano al massimo attorno ai 50 euro,quelli per console anche 70.
Ho concluso la mia considerazione riguardo i costi...:D
Per le altre motivazioni riguardo l'acquisto aspetto la tua risposta!
Ciao

Floro Flores
21-04-2009, 02:11
Preventiva pure la spesa per i giochi... un gioco per pc costa dai 30 ai 50 euro, per console dai 60 agli 80.

Custode
21-04-2009, 06:48
Ti consiglierei ad occhi chiusi una 360 -250 Euro circa-, parco titoli notevole, la maggior parte dei quali presenti anche su PC, quindi otterresti quasi il meglio dei due mondi.

Leggo però che che adori God of War, il che non lascia scelta visto l'esclusiva PS3 del terzo capitolo -350 Euro circa-.

Comunque sia, prenditi una console e vivi felice.

Soulbringer
21-04-2009, 08:32
Un modesto PC da 500€ ti permette di giocare più che decentemente..più che altro poi bisogna vedere che titoli preferisci. :)
Ciao!

Ziosilvio
21-04-2009, 08:59
vorrei giocare dignitosamente, senza bisogno di configurazioni mostruose ma godendomi comunque anche i giochi appena usciti per un po', anche se a risoluzioni umane.

Mi permetto innanzitutto di farti osservare che la risposta alla tua domanda dipende dalla tua definizione di "dignitosamente" ;)
Io, per esempio, su Farquaad (vedi sign) riesco a giocare a Jade Empire in un modo che io definisco "dignitoso".
Ho provato anche la demo di Doom 3, e credo che riuscirei a giocarci a quello che per me è un livello "dignitoso". Ma quanti utenti troverebbero "dignitoso" questo stesso livello?

Detto ciò:
A me sembra che la tua tipologia di gioco sia più orientata verso il PC.
Io, in una situazione simile, opterei per una soluzione con processore AMD di fascia media e scheda video ATI di fascia alta.

Per quanto riguarda i giochi, ormai puoi trovare dei bei titoli di qualche anno fa a basso prezzo, sia nei negozi che sul Web.
Sotto quest'ultimo punto di vista, Steam è il punto di riferimento, ma ti suggerisco di dare un'occhiata anche a GOG (Good Old Games) punto com.

gaxel
21-04-2009, 09:08
Preventiva pure la spesa per i giochi... un gioco per pc costa dai 30 ai 50 euro, per console dai 60 agli 80.

Ma anche no...

Un gioco console al day one costa 60€, dopo alcuni mesi scende anche fino a 30€. Fermo restando che online si trovano (anche nuovi) a prezzi inferiori ai 50€.

Un gioco PC a 30€ (non al day one) è pure troppo...

29Leonardo
21-04-2009, 09:43
Per giocare dignitosamente basta un Ds :asd:

gaxel
21-04-2009, 09:45
Per giocare dignitosamente basta un Ds :asd:

Che costa praticamente come una Xbox360 :asd:

29Leonardo
21-04-2009, 09:49
Che costa praticamente come una Xbox360 :asd:

L'arcade, non la pro. Per xbox visti i suoi trascorsi non punterei su quella

gaxel
21-04-2009, 09:51
L'arcade, non la pro. Per xbox visti i suoi trascorsi non punterei su quella

L'arcade è identica alla pro, se non per l'hard disk che non serve a una cippa se uno non scarica dal marketplace (e che può comunque comprare successivamente, se proprio ne ha bisogno).

Sarebbero i suoi trascorsi?

29Leonardo
21-04-2009, 09:52
L'arcade è identica alla pro, se non per l'hard disk che non serve a una cippa se uno non scarica dal marketplace (e che può comunque comprare successivamente, se proprio ne ha bisogno).

Sarebbero i suoi trascorsi?

3 led rossi, ora ribatezzati in errore e74?

Se è identica alla pro allora come non detto, stanno tutte sulla stessa barca allora..:asd:

Ziosilvio
21-04-2009, 09:56
Vedo solo ora questa discussione:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1969570

theFIERCE sospeso tre giorni per crosspost.
Thread chiuso.