PDA

View Full Version : Giocare dignitosamente, meglio PC o console?

theFIERCE
21-04-2009, 00:16
Ragazzi, ormai sono da un paio d' anni che non gioco più, ma vorrei riprendere, anche se solo per qualche partita (tipo un paio d' ore la settimana se ho sottomano qualche game valido).

Il problema è la totale assenza di hw adeguato, non ho console (oltre la ps2) ed i vari pc di casa sono tutti vetusti ed inadatti ai giochi moderni, indi verrei acquistare o una delle console nextgen o un pc per qualche serata divertente.

Come da titolo vorrei giocare dignitosamente, senza bisogno di configurazioni mostruose ma godendomi comunque anche i giochi appena usciti per un po', anche se a risoluzioni umane.

La domanda è: mi compro una console (probabilmente ps3) più monitor/tv o un pc (anche questo con monitor)? Che spesa dovrei preventivare?

Ultima aggiunta riguardo alla tipologia di giochi che preferisco, tanto per evitare dubbi: ebbene, adoro tanto gli fps che gli action in terza persona, qualche raro gioco stretegico e di corse, e qualche action-RPG, insomma, tra i miei giochi preferiti ci sono God of War ma anche Morrowind e Oblivion (utlimo titolone che sono riuscito a gustare quasi appieno).

Grazie, spero di non aver sbagliato a postare in questa sezione, e scusate la domanda bizzarra, sono fuori dal giro da un po' (maledetto lavoro!!!)

AkiraVF
21-04-2009, 00:30
Ragazzi, ormai sono da un paio d' anni che non gioco più, ma vorrei riprendere, anche se solo per qualche partita (tipo un paio d' ore la settimana se ho sottomano qualche game valido).

Il problema è la totale assenza di hw adeguato, non ho console (oltre la ps2) ed i vari pc di casa sono tutti vetusti ed inadatti ai giochi moderni, indi verrei acquistare o una delle console nextgen o un pc per qualche serata divertente.

Come da titolo vorrei giocare dignitosamente, senza bisogno di configurazioni mostruose ma godendomi comunque anche i giochi appena usciti per un po', anche se a risoluzioni umane.

La domanda è: mi compro una console (probabilmente ps3) più monitor/tv o un pc (anche questo con monitor)? Che spesa dovrei preventivare?

Ultima aggiunta riguardo alla tipologia di giochi che preferisco, tanto per evitare dubbi: ebbene, adoro tanto gli fps che gli action in terza persona, qualche raro gioco stretegico e di corse, e qualche action-RPG, insomma, tra i miei giochi preferiti ci sono God of War ma anche Morrowind e Oblivion (utlimo titolone che sono riuscito a gustare quasi appieno).

Grazie, spero di non aver sbagliato a postare in questa sezione, e scusate la domanda bizzarra, sono fuori dal giro da un po' (maledetto lavoro!!!)

Alla fine, la console è la via migliore, ti fai pure un buon monitor lcd dignitoso la grafica della ps3/xbox360 è ottima cero il mondo pc è un'altra cosa, ma alla fine io almeno mi sono stufato dei soliti problemi di windows, dell'hardware pc che dopo 6 mesi diventa obsoleto e via dicendo.
Ormai sono 3 anni che gioco solo con console e mi trovo benissimo, per adesso non sono pentito affatto

]Rik`[
21-04-2009, 00:43
360 arcade + un monitor 22", non spendi un chez e ti diverti tantissimo

DenFox
21-04-2009, 01:21
Rik`[;27170372']360 arcade + un monitor 22", non spendi un chez e ti diverti tantissimo

Che è poi la soluzione che ho adottato io (più l'hard disk da 60GB) e mi trovo da Dio.

hardvibes
21-04-2009, 01:24
console!!
io ho abbandonato il pc perché ogni volta è una rottura di scatole
non fai in tempo ad uscire dal negozio col computer supercazzuto da 3000 euro che è già un pezzo d'antiquariato....componenti come scheda video, ram e processore già svalutati!!!

su console l'hardware è sempre fisso e non ci sono quei problemi che molto spesso saltano fuori su pc che ti fanno bestemmiare anche se non l'hai mai fatto in vita tua ed anche se è contro i tuoi principi

con la console mi diverto e col MAC lavoro (eh si perché ho mandato a quel paese winzoz)

ho detto tutto, buonanotte

Moro45
21-04-2009, 07:26
Console tutta la vita.
Ormai il mio PC lo uso solo per gli strategici seri (Civ4, Europa Universalis) gli RTS e simulazioni di guida (GTR2, GTR Evolution)

Motorbreath
21-04-2009, 07:55
Io ho da poco comprato una PS3; l'ultima console che ho avuto è stata una PSX. In mezzi a queste 2, circa 10 anni di gioco al pc.
La differenza fondamentale che ho riscontrato tra i 2 sistemi è la scelta di titoli disponibili. Sui PC proliferano gli FPS , gli strategici, sia in tempo reale che a turni, e gli MMOG; mentre sulle console vanno per la maggiore gli action game in terza persona, i giochi sportivi, i giochi di combattimento.

E' una questione di gusti. Io in questi 10 anni di gioco al pc ho giocato soltanto FPS (Quake 3, UT, UT2003/2004, Quake4, Quake Wars, e altri), un RTS (Warcraft 3) e un MMOG (Lineage 2). Tutti multiplayer online, e qualche raro gioco single player particolarmente bello (La serie "Knights of the Old Republic", Deus Ex, Max Payne, e qualcun altro che ora non ricordo! :p ). E' ovvio che dovendo giocare pochi titoli e con requisiti hardware non tanto esosi, me la sono cavata anche per 5 anni di seguito senza toccare la configurazione del pc.

Se vuoi giocare sempre titoli nuovi al meglio del rendimento grafico, il PC è una pessima scelta, in quanto richiede upgrade con cadenza almeno annuale.

dani&l
21-04-2009, 09:18
Sotto il punto di vista puramente prestazionale la console, o meglio hw console ti dura almeno 6/7 anni... insomma hai giochi dal 2005 fino ad oggi da giocare più quelli che usciranno nei prossimi anni. La resa grafica sarà sempre al meglio della possibilità del programma, per cui non avrai mai smadonnamenti di upgrade, patch, driver video, bug strani dovuto alla presenza di software di terze parti, etc..etc..

Come consiglio generale, sia che prendi ps3 o xbox360, è la periferica video dove la attaccherai. Minimo una tv lcd HD ready è il consiglio. Se poi prendi un monitor etc.. no problem, anche se non esistono monitor da 20/22'' che possano competere con il giocare su un 40'' hd :D

X la tipologia giochi, ormai su console si trova un pò di tutto, certo leggermente diverso e adattato per esigenze pad, ma stanno uscendo anche strategici in tempo reale etc... per cui. (ci sono pure i mmorpg, come FF XI, ma il meglio rimane su pc imho).

rmarango
21-04-2009, 09:50

Quello che non mi sembra corretto e' il crossposting...vedi sezione p.c...anche se capisco che forse volevi avere un opinione da entrambi i fronti.

Lins
21-04-2009, 10:06
Chiudo.