View Full Version : [C++] Comparazione di immagini
ciao a tutti avrei bisogno di aiuto per un programma...
Quello che vorrei fare io sarebbe confrontare due immagini bmp e riconoscere se sono uguali... le immagini da confrontare hanno le stesse dimensioni e sono piuttosto simili, infatti sono dei sono dei rettangoli con all' interno una lettera dell' alfabeto o un numero...
Io vorrei confrontare una immagine che si trova nella clipboard con una presente sul mio computer e capire se sono uguali oppure no... Ho provato a cercare un po in giro e ho trovato alcune possibili soluzioni:
- memcmp che però non so se funzioni in questo caso dato che le immagini sono simili
- confronto pixel per pixel, che però ho letto che impiega un po di tempo per farlo, anche se io stò parlando di immagini di tipo 30 pixel per 30 pixel...
In ogni caso non so come caricare immagini in c++ qualcuno potrebbe darmi una mano? e magari anche mettermi sulla buona strada per quanto riguarda l' algoritmo?
grazie in anticipo.
ok credo di essere sulla strada giusta...
#include <allegro.h>
#include <stdio.h>
#include <conio.h>
#include <winalleg.h>
using namespace std;
int main()
{
int a,b,x,y,rosso,verde,blu,alfa,diverse=0;
allegro_init();
BITMAP *uno; //Declare a BITMAP called my_pic, setting it to NULL
PALETTE palette1;
uno = load_bitmap("1.bmp",palette1);
PALETTE palette2;
BITMAP *due; //Declare a BITMAP called my_pic, setting it to NULL
char *fromClipboard;
OpenClipboard(NULL);
HANDLE himg=GetClipboardData(CF_BITMAP);
//char * buffer = (char*)GlobalLock( himg );
GlobalUnlock( himg );
due = load_bitmap (himg,palette2);
CloseClipboard();
getch();
for (x=1;x<27;x++)
for(y=1;y<30;y++)
{
a=getpixel(uno,x,y);
b=getpixel(due,x,y);
printf ("%i %i\n",a,b);
if (a!=b)
diverse=1;
}
if (diverse==1)
printf ("\nLE IMMAGINI SONO DIVERSE");
else
printf("\nLE IMMAGINI SONO UGUALI");
getch();
}END_OF_MAIN()
In poche parole ho installato allegro, poi ho caricato la prima bitmap che si trova sul mio computer, poi ho cercato di caricare quella che si trova nella clipboard e poi ho fatto controllo pixel per pixel con getpixel...
Il problema è che non riesco a caricarla dalla clipboard e non capisco il perchè... infatti così mi da questo errore:
invalid conversion from `void*' to `const char*'
qualcuno ha qualche idea su come caricare dalla clipboard una bitmap? cioè da handle a bitmap?
grazie in anticipo... :)
La strada che stai seguendo ti dira' se le immagini sono proprio identiche, non solo simili.
Ovvero se sono assolutamente identiche in tutti i loro tratti.
La similitudine e' decisamente piu' complessa. Dipende anche da cosa si intende per "similitudine". Occorre quindi un modello matematico dietro, che dubito si possa risolvere in una manciata di linee di codice.
infatti io vorrei verificare che siano identiche... non che siano simili
infatti io vorrei verificare che siano identiche... non che siano simili
Allora se sono identiche puoi usare la memcmp che invece avevi scartato.
Per come caricare una bitmap dalla clipboard direi che ci sei vicino, magari manca solo qualche explicit cast.
si ma non so come metterlo a posto il caricamento potresti dirmi dove sbaglio per favore? :(
Il numero di riga dove hai l'errore?
comunque il mio problema è che non so come convertire un handle in una bitmap cioè io con getclipboarddata ricevo un handle a dei dati che possono essere di vari tipi, nel mio caso sono bitmap perchè ho scritto come parametro CF_BITMAP... io come faccio a salvare quei dati in una variabile? o altrimenti va bene anche creare un nuovo file bitmap e salvarlo, dopodichè carico l' immagine bitmap con load_bitmap di allegro...
Comunque preferirei la prima strada xkè più veloce... ho modificato un po il mio codice:
int main()
{
int a,b,x,y,rosso,verde,blu,alfa,diverse=0;
allegro_init();
BITMAP *uno; //Declare a BITMAP called my_pic, setting it to NULL
PALETTE palette1;
uno = load_bitmap("1.bmp",palette1);
PALETTE palette2;
BITMAP *due; //Declare a BITMAP called my_pic, setting it to NULL
char *fromClipboard;
OpenClipboard(NULL);
HANDLE himg=GetClipboardData(CF_BITMAP);
due = load_bitmap (GlobalLock( himg ),palette2);
//due = load_bitmap (himg,palette2);
CloseClipboard();
std::ofstream clipp("Clip.bmp");
FILE *clips;
clips = fopen("Clip.bmp","a");
fprintf (clips,"%s", himg);
fclose (clips);
getch();
for (x=1;x<27;x++)
for(y=1;y<30;y++)
{
a=getpixel(uno,x,y);
b=getpixel(due,x,y);
printf ("%i %i\n",a,b);
if (a!=b)
diverse=1;
}
if (diverse==1)
printf ("\nLE IMMAGINI SONO DIVERSE");
else
printf("\nLE IMMAGINI SONO UGUALI");
getch();
}END_OF_MAIN()
ma l' errore è sempre su
due = load_bitmap (GlobalLock( himg ),palette2);
nessuno sa aiutarmi?
Quale sistema operativo/librerie usi?
(Immagino Windows Based, ma allora non so bene cosa sia quella load_bitmap che usi)
windows... quelo load_bitmap è di allegro guarda:
http://alleg.sourceforge.net/latestdocs/en/alleg010.html
banryu79
23-04-2009, 14:59
Credo che l'errore sia che HANDLE è un void pointer (void*) e tu lo passi come primo parmentro alla funzione load_bitmap che invece si aspetta un const chr*, per questo il compilatore si lamenta.
windows... quelo load_bitmap è di allegro guarda:
http://alleg.sourceforge.net/latestdocs/en/alleg010.html
Credo che l'errore sia che HANDLE è un void pointer (void*) e tu lo passi come primo parmentro alla funzione load_bitmap che invece si aspetta un const chr*, per questo il compilatore si lamenta.
Esatto.
Non so niente di Allegro, ma sicuramente quella load_bitmap non va bene per gestire l'handle restituito dalla clipboard, dato che accetta in input un nome di file (e l'handle e' un riferiemento ad un oggetto in memoria, nel tuo caso un'immagine che un nome non ce l'ha neppure...)
Con le MFC passerei a qualcosa tipo
HBITMAP handle = (HBITMAP)GetClipboardData(CF_BITMAP);
CBitmap * bm = CBitmap::FromHandle(handle);
E poi dato un CBitmap trovi sicuramente il modo ti ottenere il puntatore all'immagine contenuta per i confronti.
grazie mille per il vostro aiuto ma non ho capito una cosa... Cbitmap cosa sarebbe? il nome di una variabile? o cos' altro? e poi che libreria devo includere per compilare il progetto perchè così mi dice fromhandle undeclared, bm undeclared ecc... quindi secondo me vuol dire che ci manca la libreria... comunque l' immagine bitmap facendo cos' dove si salva? dall' handle passa a dove?
grazie mille:)
grazie mille per il vostro aiuto ma non ho capito una cosa... Cbitmap cosa sarebbe? il nome di una variabile? o cos' altro? e poi che libreria devo includere per compilare il progetto perchè così mi dice fromhandle undeclared, bm undeclared ecc... quindi secondo me vuol dire che ci manca la libreria... comunque l' immagine bitmap facendo cos' dove si salva? dall' handle passa a dove?
grazie mille:)
Sono parti di MFC, per Visual Studio, VC++, e ti consiglieri di usare quello se vuoi seguire questa strada.
CBitmap e' una classe (ma quello e' cosi' anche per C e C++, non dipende da Windows o VC++ ...)
L'handle non e' altro che un valore che identifica un oggetto, in questo caso la bitmap, quella bitmap specifica che e' nella clipboard.
Non e' la bitmap stessa, e' solamente un valore, tipicamente 32bit, tipicamente l'indirizzo di una struttura che tra le altre cose puo' contenere una bitmap (in realta' un indirizzo di memoria da cui la bitmap parte)
Con quelle istruzioni semplicemente andrai a creare un'istanza di una classe, CBitmap, che oltre a vari dati come lunghezza, altezza, etc. contiene anche l'informazione del colore di ciascun pixel.
In pratica la bitmap originale della clipboard, che e' in memoria, in memoria ci resta e da li la leggerai...
Oppure butti via il C++ e usi il C#, dove per fare una cosa analoga direi sono di nuovo una manciata di righe di codice senza grosse sorprese.
è meglio c# ??
va beh comunque prima finisco questo progetto poi magari do 1 occhiata a c#...
comunque dopo come posso salvarlo in una variabile bitmap? cioè mi spiego meglio in allegro (che è la libreria grafica che sto usando io) si possono creare tipo delle variabili bitmap facendo così:
BITMAP *nome;
in questo modo si riesce a lavorare sulle immaini, leggere i vari pixel ecc... ma usando HBITMAP nome, la variabile nome è ancora void quindi non posso usarla... Non c'è un modo ad esempio per riuscire a salvarla in un file nome.bmp sul computer in modo che io dopo la possa caricare direttamente con load_bitmap di allegro?
grazie mille in anticipo
Mi sa che ti conviene studiare Allegro se pensi di usare quella libreria.
Dato che studiare una libreria e' ben piu' difficile che scrivere un solo programma e poi dimenticarla, io ti consiglierei di lasciare perdere tutto e iniziare con qualche altro linguaggio piu' maneggevole e che si perde meno dietro tecnicismi, come appunto C#.
Poi guarda, senza sapere nulla di Allegro, ho scritto su google
"allegro load bitmap clipboard"
e ho trovato un paio di esempi gia' fatti, che usano la fuzione
"convert_hbitmap_to_bitmap"
che suona proprio come quello di cui hai bisogno...
banryu79
23-04-2009, 17:20
Poi guarda, senza sapere nulla di Allegro, ho scritto su google
"allegro load bitmap clipboard"
e ho trovato un paio di esempi gia' fatti, che usano la fuzione
"convert_hbitmap_to_bitmap"
che suona proprio come quello di cui hai bisogno...
Stavo appunto per consigliare una ricerca mirata sul problema specifico [quello di recuperare l'immagine da clipboard per poi creare la bitmap stile Alegro] tramite keyword con Google o ricerca di forum di utenti di Alegro
:sofico:
grandissimo adesso funziona quasi alla perfezione... non pensavo che esistesse una cosa così specifica... comunque manca solamente una cosa ci vorrebbe un controllo sul formato della clipboard perchè altrimenti se non è in clipboard una bitmap sono casini... ho trovato su internet la funzione GetClipboardFormatName ma non ho capito bene come funziona, perchè non ritorna nulla come mai?
grazie mille ancora... magari finito questo provo a dare 1 occhiata a c# se esiste visual c# sarebbe ancora meglio, comunque che ide mi consigli?
grandissimo adesso funziona quasi alla perfezione... non pensavo che esistesse una cosa così specifica... comunque manca solamente una cosa ci vorrebbe un controllo sul formato della clipboard perchè altrimenti se non è in clipboard una bitmap sono casini... ho trovato su internet la funzione GetClipboardFormatName ma non ho capito bene come funziona, perchè non ritorna nulla come mai?
grazie mille ancora... magari finito questo provo a dare 1 occhiata a c# se esiste visual c# sarebbe ancora meglio, comunque che ide mi consigli?
per C# c'e' Visual studio express che e' free.
Per sapere se hai preso una bitmap dalla clipboard mi sa che ti e' sufficiente vedere se HBITMAP non e' 0 (o NULL) dopo la GetClipboardData
Meglio se fai anche contrlli sulle dimensioni, cosi' se gia' quelle sono diverse esci.
In piu' cosi' eviti anche di andare magari a leggere locazioni che non esistono...
ok grandissimo... per quanto riguarda il c sharp sapresti consigliarmi anche una guida magari?
grazie ancora
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.