View Full Version : Hd esterno usb non rilevato su MacBook
Salve,
ho riscontrato un problema con il mio Hd esterno da 2.5", ovvero il disco è un sata da 250 montato su un cooler master xcraft usb/esata.
Il disco ha un'unica partizione da 250 in ntfs ed anche se collego tutte e due i connettori usb il disco non viene rilevato; il disco si accende, prima luce rosa e poi blu, ma non appare da nessuna parte.
Versione sistema operativo 10.5.6 con tutti gli aggiornamenti.
Su altri pc (win) il disco viene riconosciuto e visto senza nessun problema.
Idee?
P.S. il disco non è collegato in nessun hub usb o robe del genere.
PhoEniX-VooDoo
20-04-2009, 18:57
Utility Disco lo vede?
Utility Disco lo vede?
Negativo.
Non lo vede perchè il disco è formattato in ntfs, però dovrebbe almeno leggere il contenuto.
Prova ad installare MacFUSE e dimmi se dopo la situazione rimane immutata...
Non lo vede perchè il disco è formattato in ntfs, però dovrebbe almeno leggere il contenuto.
Prova ad installare MacFUSE e dimmi se dopo la situazione rimane immutata...
MacFUSE già installato ma non è cambiato nulla.
PhoEniX-VooDoo
20-04-2009, 19:50
ti resta da provare
- Riavviare il Mac (o spegnerlo e riaccenderlo ,meglio) ma penso che tu lo abbia già fatto.
- un altro cavo USB :D
- riparare i permessi, eventualmente eseguire gli script di manutenzione con Onyx per assicurarti che sia tutto OK in OSX.
P.S. quel disco è stato mai rilevato da quel mac o da un mac?
ti resta da provare
- Riavviare il Mac (o spegnerlo e riaccenderlo ,meglio) ma penso che tu lo abbia già fatto.
- un altro cavo USB :D
- riparare i permessi, eventualmente eseguire gli script di manutenzione con Onyx per assicurarti che sia tutto OK in OSX.
P.S. quel disco è stato mai rilevato da quel mac o da un mac?
Riavviato e spento l'ho fatto più e più volte :(
Ho provato anche a cambiare cavo usb ma il problema persiste, per quanto riguarda i permessi non avrei alba, so solo che se collego un hd esterno ide (da 40) via usb lo vede e lo riconosce, ma quest ultimo è in fat32.
Purtroppo ho solo questo mac e non ho potuto provare su un altro e comunque non mel'ha mai visto fino ad ora. :mc:
P.S. se faccio un "df" da terminale non me lo vede, montare il disco qua non so come viene chiamata la periferica (su linux era /dev/sda).
anche il mio hd esterno non veniva rilevato su osx mentre su tutti i pc andava
l'ho dovuto riformattare (sempre da windows) e poi ha iniziato a funzionare anche su osx
clockover
21-04-2009, 01:14
se digiti dmesg dopo averlo collegato cosa ti dice?
Hai installato i driver ntfs-3g???
erikka69
21-04-2009, 07:51
Hai installato i driver ntfs-3g???
esatto se hai installato i driver ntfs-3g può essere che non te lo monti per errori sul filesystem
Con il comando non mi dice nulla riguardante il disco esterno.
Proverò a formattarlo a questo punto.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.