PDA

View Full Version : Intel PIII 1000/256/133 1.7v

aSaSSinoooo
20-04-2009, 17:46
Ciao a tutti,

ho bisogno di un aiuto per capire dove ho sbagliato, premettendo di essere totalmente ignorante sull'argomento.

Ho reperito tramite un acquisto di stock su ebay una piastra madre che solo dopo diversi tentativi ho scoperto essere una GIGABYTE GA-6WMMC7 estratta da un computer IBM NETVISTA 2194.

Sul sito Gigabyte c'e' scritto che la piastra madre supporta processori PIII 550/600/667 e Celeron 500/533/600 con front side bus 66/100 come da link in appresso -> http://www.gigabyte.com.tw/Support/Motherboard/CPUSupport_List.aspx?ProductID=1447

Non avendo sotto mano nessuno di quei processori indicati nell'elenco, ho "provato" a mettere un processore pIII 1Ghz/256/133 con core 1.7v (la sigla sul processore riporta 3109A186 - 1281 SL4C8).

Ho supposto che, pur non essendo supportato dalla piastra madre, il computer sarebbe ugualmente partito ma con una frequenza di clock/bus inferiore, cosa che non mi interessava visto che era solo una prova.

Invece, dopo qualche secondo di boot, ho sentito un CRACK provenire dal processore e poi... buio completo. Il processore ora non funziona neanche piu' sulla vecchia piastra madre quindi e' andato. Nessuna traccia di fumo, nessun surriscaldamento, la cosa e' stata pressoche' immediata. Installando ora un pIII 600 con core a 1,65v la mobo funziona perfettamente.

Al solo fine di capire dove e' stato l'errore, ed imparare dall'errore per le volte successive, mi sapete spiegare perche' la CPU si e' rotta anziche' funzionare con una velocita' piu' bassa come ho erroneamente immaginato?

Grazie a chi sapra' e vorra' rispondermi :D

Ciao!

aSaSSinoooo
20-04-2009, 18:12
Chiedo scusa in anticipo se dovessi avere sbagliato sezione, ma dalla lettura delle FAQ non mi e' chiaro se ho postato nella sezione giusta o meno... eventualmente chiedo al moderatore di aiutarmi e spostarlo nel posto giusto (anche nel WC, trattandosi di roba obsoleta :stordita: )