PDA

View Full Version : [Xandros Presto] Una nuova distro rapida (a pagamento)

Damage92
20-04-2009, 16:33
Piccola recensione spero non troppo lunga... aspetto commenti :)

Xandros linux, la nota distro installata sui mini-pc dell'asus, che cercava di somigliare a windows pur essendo linux, tanto da fargli venire una crisi esistenziale, si è evouluta ed è diventata "Presto"!
Scherzi a parte, sul sito ufficiale (http://www.prestomypc.com) è possibile avere informazioni su questa distro, i cui obbiettivi sono:
1) avviarsi in 10 secondi
2) offrire applicazioni web (e non) di base
3) risultare facile da usare
3b) installarsi da windows (credo con qualcosa di simile a wubi, usa il bootloader di windows)

Piccola pecca... si paga! 19.95 dollari americani (circa 15 euro) per averla, oppure c'è il trial di 7 giorni.
Mi ci sono fiondato (quanto tempo che non vedevo xp!), l'ho installata, riavviato, e... 15 secondi netti sul mio catorcio, usando un disco da 20 Gb ide!
Credo che su un pc medio faccia benissimo i 10, e su uno con dischi più performanti pure 5 secondi!
Obbiettivo 1 raggiunto.

Il parco software è un pò deprimente: Firefox, Pidgin, Nautilus, NetworkManager, Alsa, ovviamente Xfce. Le impostazioni si riducono al video, tastiera, audio, network... però semplice e immediato. Obbiettivi raggiunti!

Ctrl + alt + f1 = cursore che lampeggia triste in mezzo ad un desolato schermo nero...

Sul mio pc ha azzeccato tutto tranne la tastiera (ha lasciato quella inglese...), ma non è stato difficile capire quale delle tre icone cliccare per scegliere la tastiera italiana! ;)

Dalla parte etica, da notare che ne sul sito, ne durante l'installazione, ne usandola compare la parola "linux"... incredibile.
Da una parte evita equazioni di pregiudizi espresse in forme del tipo:
linux=difficile
Dall'altra non è proprio carino nei confronti degli sviluppatori... :(
Però devo dire che a loro fa onore, oltre che agli autori della distro.

A me rimane un unico problema:
Ma come hanno fatto?!?!?!?!

--
mi ero dimenticato di una cosa: 15 secondi senza contare il bios, anche perché il mio impiega svariati secondi... :-(

pabloski
20-04-2009, 17:02
ma ormai fanno tutti così, linux non compare quasi mai....qualcuno dei non addetti ai lavori sa che Android==Linux??

riguardo il come hanno fatto è semplice, bisogna cambiare completamente la metodologia di bootstrap....

siccome la prima parte e cioè quella in cui il kernel fa il bootstrap dell'hardware e setta le sue strutture non si può cambiare, bisogna agire dall'init in poi....notare che la prima fase richiede non più di 5-6 secondi

da lì in poi esistono due problemi....il primo è il caricamento dei moduli, dei demoni e dei file di configurazione....ad esempio Arch è molto veloce perchè adotta un file di configurazione centralizzato, così facendo ne legge uno solo che contiene tutta la configurazione ( in realtà ce ne sono altri ma parliamo comunque di qualche decina rispetto alle centinaia di altre distro )

poi chiaramente bisogna strippare tutte le cose inutili....hal perde un mucchio di tempo per identificare l'hardware, caricare i moduli, ecc.... quindi si può risolvere memorizzando la configurazione da qualche parte in modo che dopo il primo boot si andrà a colpo sicuro ( come fa MacOS del resto )

poi ci sono i demoni e ovviamente lì bisogna parallelizzarne l'avvio oltre a organizzarli sul disco in modo che i rispettivi file eseguibili e script vengano letti in un tempo ridottissimo

poi si levano i vari terminali virtuali e le complicazioni contenute nei runlevel che rallentano di un bel pò il boot

Xemertix
21-04-2009, 11:43
Presto così,presto colà,su Arch il boot veloce eccolo quà!
http://www.archlinux.it/forum/viewtopic.php?id=3312
La dissociazione dal termine 'linux',da parte di 'Presto' e Google 'Android' è probabilmente voluta;chissà come mai..

pabloski
21-04-2009, 13:54
è questo il motivo per cui uso arch da 3 anni :D

comunque arch è ostica all'inizio, ma bastano un paio di settimane per entrare nella sua logica e da lì in poi diventa semplicissima da gestire e ti permette di mettere le mani nel sistema

del resto tutto ciò che puoi fare con un'altra distribuzione puoi farla con arch, con la differenza che con le altre distribuzioni ( a parte gentoo, slackware e qualche altra ) non puoi fare nessuna modifica che esuli dai piani prestabiliti di chi ha sviluppato la distribuzione