PDA

View Full Version : problema con il boot loader.......

skintek1
20-04-2009, 15:27
avevo installato sul mio portatile windows XP e linux debian..come boot loader usavo GRUB........ho dovuto reinstallare windows XP ma adesso all'avvio mi parte in automatico XP senza darmi l'opzione tra XP e linux debian......come posso risolvere ??devo reinstallare un boot loader??

masand
20-04-2009, 15:49
avevo installato sul mio portatile windows XP e linux debian..come boot loader usavo GRUB........ho dovuto reinstallare windows XP ma adesso all'avvio mi parte in automatico XP senza darmi l'opzione tra XP e linux debian......come posso risolvere ??devo reinstallare un boot loader??

Ragazzi,
cortesemente, usate la ricerca... è un problema trattato migliaia di volte ;)

Vedi se questo link può fare al caso tuo: http://hwu-ubuntuclan.blogspot.com/2008/11/ripristinare-grub.html

Un saluto a tutti...
masand

skintek1
20-04-2009, 16:03
Ragazzi,
cortesemente, usate la ricerca... è un problema trattato migliaia di volte ;)

Vedi se questo link può fare al caso tuo: http://hwu-ubuntuclan.blogspot.com/2008/11/ripristinare-grub.html

Un saluto a tutti...
masand

comodo questo Super Grub Disk..........peccato che non riesco a scaricarlo.......possibile che qualsiasi link che porta al download mi dice impossibile trovare la pagina??

masand
20-04-2009, 16:09
Prova qui: http://download.linux-live-cd.org/Super_Grub_Disk/download/binaries/sgd/cdrom/

skintek1
20-04-2009, 17:28
si son riuscito a scaricarlo,ho fatto partire il boot da cd solo che non me lo mette a posto.....ho fatto ripristina grub ma niente,poi lilo e non va ancora e poi ho provato anche gnu/linux boot direttamente ma non funziona neanche cosi'....:(

ma non è poossibile mettere aposto il boot loader di windows in modo che riconosca altri OS installati sull'hard disk??

nello specifico mi da questo errore(qualsiasi cosa faccio-se cerco di ripristinare lilo-grub o cerco di rinstallarli-o di far partire linux)

ERRORE 15 FILE NOT FOUND
BOOTING NOT LUCKY
PAUSE SGD NON HA AVUTO SUCCESSO : (
SGD NON HA AVUTO SUCCESSO

skintek1
22-04-2009, 10:10
HELP............aiutatemi.........voglio riavere la mia debiannnnnnnnnnnnnn........
secondo voi se uso un cd (quello che ho usato per installare debian) è possibile ripristinare il boot loader???se non ricordo male mi sembra che c'era l'opzione ripristina distro linux o boot loader.....

_BlackTornado_
22-04-2009, 16:00
ma non è poossibile mettere aposto il boot loader di windows in modo che riconosca altri OS installati sull'hard disk??

Windows che riconosce un qualsiasi altro sistema operativo? Impossibile :D

Prova a ripristinare col CD da cui hai installato Debian...

skintek1
23-04-2009, 11:25
Windows che riconosce un qualsiasi altro sistema operativo? Impossibile :D

Prova a ripristinare col CD da cui hai installato Debian...

si ma cavolo windows non ha un boot loader??

comunque adesso scarico la .ISO di debian e provo........

leletop
23-04-2009, 12:09
per caso hai 2 hd?
se così è mi sa che hai installato grub sull'hd non riconosciuto come primario durante il boot ;)
Se fosse così prova a cambiarlo al boot e ora dovrebbe andare ;)

skintek1
23-04-2009, 12:58
per caso hai 2 hd?
se così è mi sa che hai installato grub sull'hd non riconosciuto come primario durante il boot ;)
Se fosse così prova a cambiarlo al boot e ora dovrebbe andare ;)

no ho windows e linux su un solo hard disk....inizialmente avevo windows,poi ho messo debian e usavo GRUB poi mi son deciso di reinstallare windows e da li non mi faceva piu' scegliere se usare windows o linux ma partiva in automatico windows......:(

_BlackTornado_
24-04-2009, 23:54
no ho windows e linux su un solo hard disk....inizialmente avevo windows,poi ho messo debian e usavo GRUB poi mi son deciso di reinstallare windows e da li non mi faceva piu' scegliere se usare windows o linux ma partiva in automatico windows......:(

Questo succede proprio perchè il boot loader di windows (che esiste) non è minimamente predisposto per riconoscere altri sistemi operativi, tanto è vero che nel tuo caso si è bellamente installato sopra a GRUB (i boot loader devono sempre occupare i primi settori del disco) sovrascrivendolo definitivamente.
Comunque niente di irreparabile... Devi solo ripristinare GRUB (che è un boot loader intelligente, quindi vede anche windows), e probabilmente puoi farlo anche dal CD con cui hai installato.

skintek1
25-04-2009, 10:55
Questo succede proprio perchè il boot loader di windows (che esiste) non è minimamente predisposto per riconoscere altri sistemi operativi, tanto è vero che nel tuo caso si è bellamente installato sopra a GRUB (i boot loader devono sempre occupare i primi settori del disco) sovrascrivendolo definitivamente.
Comunque niente di irreparabile... Devi solo ripristinare GRUB (che è un boot loader intelligente, quindi vede anche windows), e probabilmente puoi farlo anche dal CD con cui hai installato.

niente da fare non sono riuscito e a mio dispiacere ho dovuto reinstasllare da nuovo debian perdendo tutto quello che avevo.... :(